La sospensione linea telefonica fin troppo spesso è illegittima e riguarda la disattivazione della voce e internet, quando non sono state pagate una o più bollette.

Questa casistica, catalogata come sospensione linea telefonica per morosità, è una prassi utilizzata dagli Operatori per imporre ai propri clienti il pagamento delle bollette scadute.

In altri casi, per meri errori tecnici e amministrativi, la sospensione può avvenire senza preavviso o pur avendo provveduto al pagamento (totale o parziale) delle bollette.

Se ti trovi con una linea sospesa e non sai cosa fare, non preoccuparti, sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori è un’associazione specializzata nella risoluzione dei problemi telefonici che potrà aiutarti a:

  • richiedere il ripristino del servizio (attraverso procedimenti d’urgenza)
  • risolvere i tuo problema in tempi brevi
  • farti ottenere un risarcimento economico per i disagi subìti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che abbiamo già seguito:

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Continuando nella lettura scoprirai cosa prevede la normativa in caso di sospensione della linea telefonica e come risolvere il tuo problema

 

 

Il Gestore ha il diritto di sospendere la mia linea telefonica?

La sospensione della linea telefonica o della rete internet, se non attuata dal Gestore in maniera regolare, è considerata un danno esistenziale alla persona, che impedisce cioè la libertà d’espressione. Nel caso di contratti business la questione è ancora più grave perché impedisce anche di lavorare.

Ecco perché l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) disciplina in maniera ferrea i casi in cui le Compagnie telefoniche possono decidere la disattivazione di una linea.

Se ritieni che il tuo Gestore abbia ingiustamente avviato questo procedimento nei tuoi confronti, non arrenderti, e fa valere i tuoi diritti!

Non è facile capire se la disattivazione amministrativa dei servizi telefonici attuata dal Gestore è regolare, perché ogni caso è unico.

Pertanto, se vuoi un aiuto nella valutazione della tua vicenda, Unione dei Consumatori può essere al tuo fianco.

Una volta appurato che, in effetti, il provvedimento avviato nei tuoi confronti è ingiusto, potrai avviare la procedura per ottenere un risarcimento del danno per l’interruzione della linea telefonica.

Vediamo la legislazione al riguardo.

 

Cosa prevede la normativa nel caso di sospensione

Secondo le norme in vigore, per applicare una sospensione linea telefonica per morosità è necessario che si verifichino una o più delle seguenti condizioni:

  1. Mancato pagamento di più bollette telefoniche
  2. Ripetuti ritardi nei pagamenti
  3. Frode ai danni della Compagnia telefonica

Pertanto, di fronte ad un cliente moroso, l’Operatore potrà agire con una sospensione del servizio soltanto in presenza di più fatture insolute da parte del cliente moroso.

Ciò significa che, al tuo Gestore non è permesso sospendere il servizio telefonico o internet se non hai pagato – o hai pagato in ritardo – una sola bolletta!

La sospensione amministrativa del servizio deve, inoltre, essere comunicata con opportuno preavviso. Questo vale a maggior ragione se hai già avviato una procedura di reclamo, magari perché hai intenzione di contestare un’errata fatturazione.

Riassumendo, anche se non hai pagato delle bollette (che sia per una buona ragione o meno), il Gestore potrà avviare detto procedimento solo dopo aver rispettato i suoi obblighi e mai in modo automatico.

Nello specifico, il Gestore non potrà interrompere la linea se:

  • hai già inviato un reclamo, per errata fatturazione o un grave tipo di disservizio
  • hai già avviato la controversia su ConciliaWeb
  • non hai ricevuto risposta al tuo reclamo da parte del Gestore
  • non hai ricevuto l’avviso della sospensione nei tempi dovuti

 

Come reclamare una sospensione della linea telefonica

Per risolvere in tempi brevi il tuo problema e riattivare – almeno temporaneamente – la linea, la prima cosa da fare è quella inviare una lettera di reclamo all’Operatore, specificando le tue ragioni.

A tal proposito noi consigliamo sempre di inviare un reclamo in forma scritta, attraverso una raccomandata A/R, un fax o una Pec, che ti consentirà di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • avere prova certa dell’invio e ricezione del reclamo
  • richiedere il ripristino del servizio sospeso illegittimamente
  • ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti

Inoltrato il reclamo, il Gestore non potrà procedere alla sospensione della linea.

Se però, quest’ultimo non dovesse dar seguito alle tue richieste o darti ragione, contattaci e ci occuperemo del caso, adoperandoci per ottenere un provvedimento temporanei che obblighi il Gestore a ripristinare il servizio.

In tal modo, e in attesa della valutazione della controversia, potrai tornare a navigare e a telefonare.

Quindi, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

Richiedici assistenza

Siamo un’Associazione a tutela dei cittadini e grazie ai nostri avvocati specializzati nel settore della Telefonia, facciamo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti tutte le informazioni di cui necessiti
  • controllare che il tuo reclamo contenga le informazioni importanti e sia quindi efficace
  • offrirti il nostro servizio gratuito di invio del reclamo con fax e pec
  • attivarci con procedimenti d’urgenza presso l’Agcome il ripristino urgente della linea
  • calcolare l’indennizzo economico che ti spetta, per i disagi subiti

Inoltre, se il Gestore non dovesse rispondere alle tue richieste potremo:

  • seguirti nella complessa fase del contenzioso e della conciliazione vera e propria, occupandoci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i frequenti rinvii) presso l’Agcom e i Co.Re.Com. su conciliaweb,
  • farti ottenere il risarcimento danni che ti è dovuto per legge

📱 WhatsApp n. 370 1220734✉️ Inviaci la tua segnalazione

Un nostro operatore, analizzerà il tuo problema ti risponderà quanto prima.

 

Documenti e allegati

Per avviare la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e segui le informazioni per l’invio:

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

  1. Compilalo e invialo al Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno
  2. inviane copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  3. descrivici i dettagli relativi alla sospensione linea telefonica per morosità avuta
  4. Allega eventuale documentazione in tuo possesso

I nostri avvocati valuteranno subito come possiamo aiutarti e sarai ricontatto.