Sospensione linea telefonica per morosità: cosa fare
Ripristino e risarcimento
Hai subìto la sospensione della linea telefonica per morosità e non sai cosa fare?
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente ad ottenere il ripristino del servizio.
INDICE
I diritti dei consumatori
Il cliente che non è in regola con la posizione amministrativa può subire la sospensione del servizio telefonico, ma l’operatore che la mette in atto, deve rispettare delle regole.
Infatti, secondo quanto previsto dalla delibera Agcom n. 173/07/CONS (Allegato A) la linea telefonica non può essere sospesa se:
- l’operatore non ha fornito un preavviso adeguato prima della sospensione
- il mancato pagamento è occasionale, in quanto i pagamenti negli ultimi sei mesi sono regolari
- la bolletta non pagata è una soltanto
- le fatture non sono state pagate, perché legittimamente contestate.
Una volta che il debito è stato saldato, la compagnia deve ripristinare la linea entro 3 giorni.
Purtroppo però, la realtà è ben diversa da quella promessa e ci ritroviamo quotidianamente a difendere i tanti consumatori che ci scrivono.
Una prova dei nostri successi
Abir ci ha contattato per segnalarci un’illegittima sospensione della linea telefonica da parte del suo gestore telefonico.
Ciò ha portato lui parecchi disagi e, per di più, a nulla son valsi i vari tentativi di reclamo, poiché la compagnia lo ha sempre ignorato!
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la compagnia e attivato un procedimento d’urgenza, per costringere il gestore a ripristinare il servizio ed al contempo corrispondere l’indennizzo.
L’attività si è conclusa con ragione del nostro assistito, con sentenza del Giudice di Pace di Biella che ha condannato Fastweb al risarcimento di €500,00!
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Abir e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con la sospensione della linea telefonica per morosità
Siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dal gestore.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Risolvi il tuo problema
Cosa dicono di noi
La sospensione della linea e tutti gli altri problemi…
In tantissimi ci raccontano di ritrovarsi nei casi appena esposti sopra e quindi con una conseguente sospensione illegittima del servizio telefonico!
Ma questi purtroppo non sono gli unici problemi…
Accade che una volta pagate le fatture arretrate -e quindi aver regolarizzato il debito- il gestore, per la sua inefficienza, non provveda a riattivare il servizio telefonico dopo la sospensione entro 3 giorni, arrecando all’utente un grande disagio.
Vi è di più!
In molti provano invano a reclamare al gestore per richiedere il ripristino della linea e/o internet, ma:
- gli operatori del Call-Center non rispondono
- se rispondono, sono evasivi o usano banali scuse (ad es. promettono di intervenire al più presto senza mai farlo)
- nonostante l’invio di svariati reclami non ottengono il ripristino immediato della linea e/o Internet
- attendono settimane o mesi pur avendo regolarizzato la loro posizione
Non ci credi?
Leggi le recensioni della Tim (la maggiore compagnia, in “rappresentanza” di tutte le altre) sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Limiti alla sospensione della linea telefonica per morosità
Una domanda che ci viene spesso fatta è: “l’operatore può sospendere l’intera utenza per il mancato pagamento di un singolo servizio?”
La risposta è, NO.
Ecco cosa prevede la delibera Agcom n. 519/15/CONS, con particolare riferimento all’articolo 7:
“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”
Quindi, se si verifica un mancato pagamento (o un ritardo nel pagamento) di un singolo servizio (si pensi ai servizi in sovrapprezzo) l’operatore non può sospendere l’intera linea telefonica, ma solo limitare il servizio in questione.
Inoltre, l’utente che ha presentato un reclamo formale ha il diritto di non pagare il servizio in contestazione, fino alla risoluzione del reclamo stesso.
In tal caso, la sospensione della linea telefonica sarebbe completamente illegittima.
Come riattivare la linea telefonica?
Per riattivare il servizio telefonico dopo la sospensione dovrai pagare le bollette arretrate e comunicarlo al gestore chiedendo la riattivazione della linea.
Il gestore dovrà provvedere alla riattivazione entro 3 giorni dal pagamento.
Se non lo fa contattaci subito. Avvieremo per te una procedura d’urgenza per “obbligare” la compagnia alla riattivazione immediata del servizio.
Quando parliamo di sospensione dobbiamo però distinguere altri due casi.
– La sospensione linea telefonica per morosità senza preavviso
Potrebbe capitare che, a fronte di bollette non pagate, il gestore, che in linea di principio, ha il diritto di sospendere il servizio non dà il preavviso.
La sospensione in questo caso è illegittima. Di fatto le bollette arretrate rimangono dovute e il pagamento sarà la condizione necessaria per avere la riattivazione, ma l’utente avrà il diritto comunque a un indennizzo per il mancato preavviso.
Se ti trovi in una situazione come questa, contattaci subito e ti aiuteremo a riattivare il servizio e a risolvere il problema delle bollette arretrate, chiedendo ad esempio una compensazione alla compagnia.
– La sospensione della linea telefonica (con o senza preavviso) fatta per errore
In questo caso l’errore è del Gestore, che ti ha inserito tra i soggetti morosi erroneamente e ha disposto la sospensione anche se tu hai sempre pagato le tue bollette.
Basterà dimostrare i pagamenti e chiedere la riattivazione della linea.
Anche in questo caso contattaci. Oltre la riattivazione chiederemo l’indennizzo economico che ti spetta per non aver fruito del servizio.
Indennizzo per sospensione della linea telefonica
Tutte le compagnie telefoniche, nella loro Carta dei servizi, devono indicare gli indennizzi che spettano ai clienti in caso di guasti, interruzioni o sospensioni illegittime della linea.
L’indennizzo sospensione linea telefonica varia in funzione della durata della sospensione e dell’entità del disagio.
Per l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro.
L’indennizzo per la sospensione linea telefonica non dovuta deve essere accreditato:
- nella prima bolletta/fattura successiva (per le utenze fisse)
- sulla SIM ricaricabile (per le utenze mobile).
Sospensione servizio telefonico di utenze business
Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore va raddoppiato.
A questo va aggiunto il risarcimento del danno qualora tu abbia dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco linea telefonica.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare la sospensione illegittima della linea per morosità: i contatti
– Contattare Tim Telecom per distacco / sospensione linea telefonica
In caso di blocco amministrativo Telecom – o sospensione linea Telecom per morosità – è possibile inviare reclamo all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il call center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Contatti Vodafone per sospensione utenza telefonica
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
– Sospensione linea WindTre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il call center ai numeri:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139 e 1928 (se sei un business)
- +39 3205000200 (se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla PEC servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una pec o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Sospensione linea Fastweb
Puoi farlo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei un piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Buonasera mi hanno staccato la linea del telefono fisso tim senza avvisare premetto che c’era qualche morosità ma visto che da due mesi non esiste più linea tim manda bollette da pagare senza che ci sia il servizio qualcuno mi illumini grazie
Gentile Beatrice, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti