Il sovraindebitamento dell’imprenditore agricolo si verifica quando l’attività ha più debiti di quanto può pagare con i propri soldi o beni, causando difficoltà economiche.

Vediamo qui di seguito com’è possibile  estinguere i tuoi debiti e le varie procedure.
 

INDICE

La legge sul sovraindebitamento imprenditore agricolo

Se hai un’impresa agricola in difficoltà finanziarie e debiti eccessivi, puoi uscire dalla crisi e riprendere la tua attività.

Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (decreto legislativo n. 14 del 2019) ha introdotto delle specifiche procedure per il sovraindebitamento dell’imprenditore agricolo.

Grazie a queste potrai ridurre o estinguere i tuoi debiti.

Possono usufruirne coloro che svolgono le seguenti attività:

  • coltivazione del fondo
  • silvicoltura
  • allevamento di animali ed attività a queste connesse.

Vi rientrano anche le prestazioni di servizi fornite con l’impiego prevalente di attrezzature che l’azienda utilizza nell’attività agricola, di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.

 

Quali sono le procedure di esdebitazione aziende agricole

Per far fronte al sovraindebitamento agricolo la legge prevede delle apposite procedure che si distinguono in:

  • accordo di ristrutturazione dei debiti
  • transazione fiscale, per i debiti con il fisco
  • accordo di Composizione della Crisi, per regolare le modalità di pagamento verso i creditori
  • liquidazione dei beni, con la vendita dei beni del debitore e la distribuzione del ricavato ai creditori.

 

L’accordo di ristrutturazione dei debiti

Con la ristrutturazione debiti agricoli, possiamo ottenere un accordo con i creditori che rappresentano il 60% dei tuoi debiti.

Un nostro avvocato si occuperà di scriverlo in modo completo e presentarlo ai creditori.

In secondo luogo, provvederemo alla pubblicazione dell’accordo presso il Registro delle Imprese. Questo ti proteggerà da possibili azioni esecutive da parte dei creditori.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione, i creditori dissenzienti possono proporre opposizione al nostro accordo e sarà il Giudice a decidere prima di emettere il decreto motivato che omologa l’accordo.

 

La transazione fiscale

Se il sovraindebitamento imprenditore agricolo dipende da debiti con il fisco, un nostro avvocato può valutare, sulla base della documentazione in tuo possesso, se presentare un accordo di transazione fiscale con cui ottenere il pagamento parziale o dilazionato dei contributi e dei tributi di cui sei debitore.

Sarà l’ufficio fiscale a valutare se approvare o meno l’accordo.

Ti raccomandiamo di inviarci la documentazione in modo completo, per evitare errori sulla scelta della procedura da utilizzare.

Attenzione! Se non riesci a pagare quanto abbiamo indicato nell’accordo, il diritto di transazione fiscale ti verrà automaticamente revocato!

 

Procedura di composizione della crisi

Un’altra opzione che abbiamo per risolvere il sovraindebitamento delle aziende agricole è l’accordo di composizione della crisi.

Con questo accordo di ristrutturazione dei debiti agricoli indicheremo le modalità e i termini con cui pagherai i creditori. Ma ricorda, i crediti impignorabili e i tributi dell’Unione europea devono essere pagati interamente.

Stipulato l’accordo, il nostro avvocato potrà depositarlo in Tribunale.

Il Giudice valuterà la documentazione presentata, e dopo aver omologato l’accordo non potrai essere sottoposto ad azioni esecutive da parte dei tuoi creditori.

A questa procedura non può accedere chi l’ha già utilizzata nei 5 anni precedenti o se ha in corso una procedura concorsuale diversa.