Errori sull’elenco telefonico
Come ottenere il risarcimento
Introduzione
Tra i vari servizi che Telecom propone nei suoi contratti, vi è l’inserimento di nominativo e recapito telefonico sull’elenco telefonico.
Può accadere però, che tale recapito presenti degli errori o omissioni. In questi casi Telecom deve risarcire l’utente titolare del numero, sia commerciale che privata.
Se ti sei trovato in questa situazione, sei nel posto giusto!
Unione dei Consumatori ti aiuterà a ottenere il risarcimento che ti spetta!
Cosa sono gli elenchi telefonici
Come noto, Telecom – Tim, mantiene, rispetto agli altri concorrenti sul mercato, il servizio di pagine bianche e di pagine gialle:
- il primo si riferisce ai numeri dei privati, dei professionisti e degli studi
- il secondo invece riguarda le ditte ed ha carattere prettamentecommerciale.
Di recente, però questi elenchi sono stati messi on line per permette al maggior numero di persone di effettuare ricerche su aziende o reperire il nome di una persona.
Il servizio doventa a pagamento quando si richiede uno spazio più grande, con immagini, loghi ecc, diverso rispetto a quello degli altri utenti.
Di fatto però, tutte le volte che si chiede l’inserimento del proprio nominativo in un elenco telefonico si conclude un contratto, sia esso a pagamento o gratuito.
Ecco perchè in caso di errori o omissioni, è previsto un risarcimento economico.
A quanto ammonta il risarcimento per errori su elenco telefonico
Ma gli errori su elenco telefonico o le omissioni, quanto vengono risarcite?
Tale disservizio viene considerato un inadempimento contrattuale e per questo motivo, in riferimento alle condizioni generali dell’abbonamento, Telecom dovrà, oltre che rettificare l’errore riscontrato, risarcire:
- 2 mensilità del canone se l’errore interessa o il nominativo o il numero telefonico
- 4 mensilità se l’errore si verifica in entrambi i casi
L’utente, inoltre, può richiedere un ulteriore risarcimento danni se i disagi subìti hanno determinato delle perdite in termini economici.
Lo sapevi che…
Se anche tu un’utenza business e ti sei accorto che la Telecom sbaglato i tuoi dati nell’elenco telefonico, puoi chiedere un risarcimento cospicuo per il dato arrecato!
Segnalaci subito il tuo problema e ti spigheremo cosa fare.
Entro quando far valere la richiesta di risarcimento danni
Il termine per ottenere il risarcimento inizia a decorrere da quando l’abbonato si accorge dell’errore.
Tale termine si prolunga per i 10 anni successivi, tempo entro entra in prescrizione l’inadempimento contrattuale.
Se però il contratto si chiude, il termine decennale inizia a decorrere da tale momento.
Cosa possiamo fare per te
Nell’articolo ti abbiamo spiegato quando si può ottenere un risarcimento in caso di errori nell’elenco telefonico o omissioni.
Purtroppo, però, può non essere facile ottenere la rettifica dei dati e il risarcimento per il danno subìto!
Ecco perchè, affidarsi a Unione dei Consumatori può fare la differenza.
Contattaci subito e ascolteremo le tue lamentele. Prederemo in carico il tuo problema e lo risolveremo gratuitamente, sgravandoti da ogni pensiero.
Cosa aspetti ancora?
Buongiorno,
vorrei fare una variazione sull’elenco del telefono Pagine Bianche consistente nella rimozione del mio titolo di studio. Nonostante le abbia provate tutte, ho scoperto che è più semplice scalare l’Everest.
Potreste indirizzarmi a chi gestisce in TIM questo tipo di problematica?
Grazie
Gentile Massimo, la ringraziamo per la segnalazione. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima via mail. Cordialità