Telefono fisso non riceve chiamate
Rimedi e assistenza
Il tuo telefono fisso non riceve chiamate e, nonostante le segnalazioni, il gestore non interviene per risolvere?
Conosciamo bene la situazione e sappiamo che le compagnie non forniscono l’assistenza dovuta ai propri clienti, lasciandoli di fatto con il problema irrisolto, ma continuando comunque a fatturare.
Questa è ovviamente un’ingiustizia!
Come Associazione di consumatori siamo dalla tua parte: ti basta inviarci una segnalazione e metteremo a tua disposizione le nostre competenze per difendere i tuoi diritti e aiutarti a risolvere il disservizio!
La nostra assistenza è per te gratuita (perché gli avvocati li faremo pagare alla compagnia telefonica): leggi qui in anteprima il documento che lo certifica e che riceverai a tuo nome, dopo la segnalazione.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Contattaci subito
I vantaggi per te
Con il nostro aiuto ti garantisci la certezza del risultato (la riattivazione del servizio, il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio e l’indennizzo per il disagio), ma anche:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare al gestore se il telefono fisso non riceve chiamate in entrata
Puoi farlo chiamando l’assistenza clienti, aprendo un ticket di segnalazione nell’area riservata, sull’APP mobile o scrivendo un messaggio sulle pagine Facebook e Twitter della Compagnia Telefonica.
Ti consigliamo però di inviare un reclamo ufficiale in forma scritta tramite PEC, fax o Raccomandata A/R.
Ciò ti permetterà di descrivere i fatti in modo dettagliato e avere una data incontestabile di invio e ricezione del reclamo.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo in Word e in Pdf
Il telefono fisso chiama, ma non riceve
Quando ti trovi nella situazione in cui il telefono fisso non riceve chiamate è bene provare a chiamare per vedere se squilla, magari potrebbe essere un problema di volume dell’apparecchio. Altrimenti verifica che non sia stato attivato il trasferimento di chiamata.
Se da questo punto di vista è tutto ok, allora il problema potrebbe derivare dalle tue apparecchiature o dall’impianto della casa.
Per verificare la situazione, quindi, stacca tutti i telefoni e lascia collegato solo quello della presa principale.
Nel caso in cui fosse un cordless è meglio sostituirlo con uno tradizionale. Dopo aver staccato anche il modem puoi provare a richiamare e vedere cosa succede.
Se il problema persiste, togli tutti i filtri e lascia solo il cavetto tra il telefono e la presa telefonica.
Se non risolvi neanche così, si tratta certamente di un problema del gestore. Contattaci e ci attiveremo presso quest’ultimo per la riattivazione della linea.
Il telefono riceve, ma non chiama
Anche in questa circostanza è bene verificare le cause del disservizio, sia per poter risolvere il problema, che per poter reclamare al Gestore in modo efficace.
Pertanto, se il tuo telefono non chiama ma riceve, alzando la cornetta sentirai il messaggio automatico del Gestore: un occupato veloce e un tono di dissuasione mentre digiti il numero.
A questo punto fai tutte le prove e verifiche tecniche sul tuo impianto, sulle prese e sui dispositivi elettronici, come nel caso precedente.
Anche in questo caso, contattaci subito e ti aiuteremo a risolvere il problema.
Attenzione: A volte, il guasto non dipende da un problema tecnico, bensì da un aspetto amministrativo. Questo avviene ad esempio quando ci sono delle bollette non pagate e il Gestore, per questo motivo, sospende il servizio.
In questi casi, verifica che tutti i pagamenti siano stati correttamente effettuati e accertati di aver ricevuto un debito avviso. Approfondisci la questione sul nostro articolo dedicato.
Il telefono fisso non chiama e non riceve
Se, invece, il telefono fisso non chiama e non riceve, alza la cornetta e verifica che tipo di segnale ascolti:
- nessun rumore, un fruscio, occupato veloce: verifica che nell’abitazione non ci siano dei telefoni fuori posto, altrimenti scollega tutti gli apparecchi, spegni il modem e lascia collegato solo un telefono tradizionale alla presa principale. Se adesso riesci a chiamare e ricevere, il problema deriva dal filtro o dalla tipologia del tuo impianto. Se il problema non viene risolto, contatta l’assistenza tecnica
- un suono continuo: probabilmente è stato attivato il trasferimento di chiamata
- messaggio automatico del Gestore: segui le istruzioni indicate, dopodiché se componi un numero e la chiamata non viene inoltrata, scollega tutti i telefoni e il modem e collega solo un telefono tradizionale alla presa principale della casa. A questo punto, se riesci a chiamare vuol dire che il problema è il filtro o il tuo impianto, in caso contrario, reclama al Gestore.
Un’altra situazione in cui il telefono fisso non riceve chiamate si può verificare quando un temporale causa uno sbalzo di tensione con una scarica elettrica sulla linea.
Pertanto non dovrai far altro che contattarci e ci adopereremo con un procedimento d’urgenza per riattivare il servizio.
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