Introduzione

Il tuo telefono fisso non riceve chiamate e non sai da cosa dipende?

Hai provato a chiamare il call center, ma nessuno si è occupato di risolvere il tuo problema?

Non sei l’unico a segnalarci queste situazioni snervanti, ma non preoccuparti, noi di Unione dei Consumatori sappiamo come aiutarti!

Se il tuo telefono fisso non riceve chiamate, ti indicheremo cosa fare e risolvere il tuo problema gratuitamente.

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Il telefono fisso chiama, ma non riceve

Quando ti trovi nella situazione in cui il telefono fisso non riceve chiamate è bene provare a chiamare per vedere se squilla, magari potrebbe essere un problema di volume dell’apparecchio. Altrimenti verifica che non sia stato attivato il trasferimento di chiamata.

Se da questo punto di vista è tutto ok, allora il problema potrebbe derivare dalle tue apparecchiature o dall’impianto della casa.

Per verificare la situazione, quindi, stacca tutti i telefoni e lascia collegato solo quello della presa principale.

Nel caso in cui fosse un cordless è meglio sostituirlo con uno tradizionale. Dopo aver staccato anche il modem puoi provare a richiamare e vedere cosa succede.

Se il problema persiste, togli tutti i filtri e lascia solo il cavetto tra il telefono e la presa telefonica. Se non risolvi neanche così, chiedi l’intervento di un tecnico.

 

Il telefono riceve, ma non chiama

Anche in questa circostanza è bene verificare le cause del disservizio, sia per poter risolvere il problema, che per poter reclamare al Gestore in modo efficace.

Pertanto, se il tuo telefono non chiama ma riceve, alzando la cornetta sentirai il messaggio automatico del Gestore: un occupato veloce e un tono di dissuasione mentre digiti il numero.

A questo punto fai tutte le prove e verifiche tecniche sul tuo impianto, sulle prese e sui dispositivi elettronici, come nel caso precedente.

Anche in questo caso, se non risolvi la situazione, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico.

 

Importante

A volte, il guasto non dipende da un problema tecnico, bensì da un aspetto amministrativo.

Questo avviene ad esempio quando ci sono delle bollette non pagate e il Gestore, per questo motivo, sospende il servizio.

In questi casi, verifica che tutti i pagamenti siano stati correttamente effettuati e accertati di aver ricevuto un debito avviso. Scopri di più

 

Il telefono fisso non riceve chiamate, nè chiama

Se, invece, il telefono fisso non chiama e non riceve, alza la cornetta e verifica che tipo di segnale ascolti:

  • nessun rumore, un fruscio, occupato veloce: verifica che nell’abitazione non ci siano dei telefoni fuori posto, altrimenti scollega tutti gli apparecchi, spegni il modem e lascia collegato solo un telefono tradizionale alla presa principale. Se adesso riesci a chiamare e ricevere, il problema deriva dal filtro o dalla tipologia del tuo impianto. Se il problema non viene risolto, contatta l’assistenza tecnica
  • un suono continuo: probabilmente è stato attivato il trasferimento di chiamata
  • messaggio automatico del Gestore: segui le istruzioni indicate, dopodiché se componi un numero e la chiamata non viene inoltrata, scollega tutti i telefoni e il modem e collega solo un telefono tradizionale alla presa principale della casa. A questo punto, se riesci a chiamare vuol dire che il problema è il filtro o il tuo impianto, in caso contrario, reclama al Gestore.

Un’altra situazione in cui il telefono fisso non riceve chiamate si può verificare quando un temporale causa uno sbalzo di tensione con una scarica elettrica sulla linea.

Pertanto non dovrai far altro che rivolgerti all’assistenza tecnica del tuo Gestore.