Portabilità Tim numero fisso o mobile
Ritardo assistenza e tempi
Stai avendo problemi con la portabilità Tim e, nonostante le segnalazioni inviate, il gestore non interviene per risolvere?
Conosciamo bene la casistica, che si manifesta con:
- ritardi nel passaggio
- assegnazione di un numero “provvisorio” prolungato (molto oltre il tempo strettamente necessario)
- portabilità non andata a buon fine
- perdita del numero storico.
Se ti ritrovi in uno di questi casi sei nel posto giusto, perché siamo un’Associazione di consumatori e siamo esperti nel settore.
Segnalaci il tuo caso e ci impegniamo ad aiutarti, gratuitamente, come abbiamo fatto con Ambride che ha ringraziato pubblicamente su TrustPilot:
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I vantaggi per te
Con il nostro aiuto ti garantisci la certezza del risultato:
- la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
- il recupero del numero storico “perso”
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.
Ma anche:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Cos’è la portabilità Tim, le tempistiche e i diritti dei consumatori
La portabilità Tim è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.
È possibile effettuarla dal 15 gennaio del 2002, grazie all’accordo tra i gestori di telefonia dell’epoca e l’Agcom.
In caso di portabilità, in poche parole, ci veniamo a trovare con 2 operatori. Da un lato l’operatore cedente “donating” dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.
Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:
- la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari
- la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 1 giorno lavorativo (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).
Durante il processo di migrazione viene assegnato al cliente un numero provvisorio, per garantirgli la continuità del servizio.
Distinzione dei periodi della migrazione
Quando si parla di tempi passaggio a Tim – e ciò vale anche in generale per qualunque altro operatore – bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti.
Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto.
Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” ed è più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.
Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.
La portabilità numero fisso Tim (GNP) e Adsl / Fibra
-Tempi previsti
Nella sua Carta dei Servizi, l’operatore indica quanti giorni necessitano per la portabilità Tim fisso.
Questa deve avvenire infatti entro 20 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.
-Indennizzo automatico
Tutti i contratti Tim, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Tim linea fissa o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.
Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.
Infatti, se i tempi portabilità Tim non vengono rispettati, l’operatore è tenuto a corrispondere € 7.80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.
Portabilità Tim mobile (Mobile Number Portability o MNP)
-Tempi previsti per portabilità Tim
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.
-Indennizzo automatico
Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Tim si ha diritto a un indennizzo di € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di € 50.
Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!
Indennizzo secondo le tabelle Agcom
Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.
Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a € 7,50 per ogni giorno di ritardo.
Ritardo portabilità Tim e rifiuto portabilità: cosa fare se non avviene la migrazione?
Accade frequentemente che la Tim portabilità numero non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se sei alle prese con un rifiuto o ritardo portabilità Tim ti consigliamo di contattarci immediatamente, per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Tim.
Come contattare Tim Telecom per ritardo portabilità
-Chiamare il Call Center Tim
Puoi parlare con un operatore della compagnia chiamando il:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
-Reclamare a Tim online
- attraverso l’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyTim”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook o Twitter.
Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per ritardo portabilità Tim
Reclamo in Word
Reclamo in PDF
Questa modalità ti permetterà di descrivere dettagliatamente problemi portabilità Tim e avere prova certa dell’avvenuta ricezione da parte del gestore.
-Indirizzi per il reclamo scritto Tim
Puoi inviare il tuo reclamo scritto:
- tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
- a mezzo PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- per mail a caringservizioclienti@ telecomitalia.it.
In caso di raccomandata A/R, questa dovrà essere indirizzata a:
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
Come richiedere la portabilità Tim
La procedura di portabilità, come abbiamo visto, avviene tra i due soggetti principali, il nuovo Gestore e quello precedente.
Puoi scegliere di:
- contattare il Call center al 119 o 187
- richiedere la portabilità Tim online seguendo la procedura sul portale dell’operatore
- recarti in un negozio fisico.
Sarà il nuovo Operatore telefonico a comunicare al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Tim.
I nuovi requisiti per la portabilità
A seguito della Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022, la portabilità è disciplinata da nuove regole.
L’Autorità, per porre un freno o almeno un limite ai furti di numero, ha previsto nel momento della richiesta della portabilità un controllo più serrato.
E difatti, da novembre, per fare una richiesta occorre:
- un documento d’identità
- il codice fiscale / tessera sanitaria
- la SIM del vecchio operatore.
Le nuove regole, inoltre, consentono la portabilità di una un’utenza mobile a condizione che la SIM sia funzionante.
Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere l’attivazione portabilità Tim, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.
Come verificare lo stato della portabilità Tim?
Sono tanti gli utenti che vogliono conoscere lo stato della portabilità Tim, magari perché questa sta già subendo un ritardo.
Puoi effettuare la verifica della portabilità Tim mobile o fissa nell’area clienti del sito ufficiale o sull’APP MyTim.
In alternativa puoi chiamare anche in questo caso i numeri 119 o 187.
Hai già effettuato l’operazione più volte e ti viene risposto ogni volta che a breve sarà attiva la portabilità, ma questa non si verifica mai? Non preoccuparti: rivolgiti a noi e risolveremo il problema al posto tuo, attivando un procedimento d’urgenza che ti consentirà di accorciare pure i tempi!
IL GIORNO 12/05/21 HO ADERITO ALL’OFFERTA NUOVA TIM Super Mega PREMETTO CHE PROVENENDO DA VODAFONE AVEVO CHIESTO SE DOVESSI FARE IL RECESSO
IL NEGOZIANTE MI RISPONDE CHE NON DOVEVO FARE NULLA PERCHE’AVREBBE FATTO TUTTO TIM.NEL FRATTEMPO MI ARRIVA UNA FATTURA DI EURO 60,81 PENSANDO
CHE FOSSE DI CHIUSURA.INVECE NE ARRIVA UN’ALTRA DI EURO 43,04 FATTURAZIONE 17/05/21-16/07/21 NEL CORPO DELLA FATTURA DATA PROSSIMA FATTURA
22 SETTEMBRE 2021.A QUESTO PUNTO NON CAPISCO,PERCHE’ COMUNQUE ARRIVANO FATTURE TIM. COME DEVO COMPORTARMI?.GRAZIE.
Gentile Giuseppe, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità