Se cerchi informazioni sulla portabilità Tim sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spieghiamo come funziona la procedura, i costi e come verificarne lo stato.

Come Associazione di consumatori ci teniamo anche ad informarti sui possibili problemi che potrebbero verificarsi e come possiamo aiutarti a risolverli.

Cos’è la portabilità Tim

La portabilità Tim rete fissa (GNP) o mobile (MNP) è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

È possibile effettuarla dal 15 gennaio del 2002, grazie all’accordo tra i gestori di telefonia dell’epoca e l’AgCom.

In caso di portabilità, in poche parole, ci veniamo a trovare con 2 operatori. Da un lato l’operatore cedente “donating” dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.

 

Distinzione dei periodi della migrazione

Quando si parla di passaggio a Tim – e ciò vale anche in generale per qualunque altro operatore – bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti.

Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto.

Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” ed è più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.

Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.

 

Quanto costa la portabilità Tim?

Il processo della portabilità Tim di per sé non comporta costi all’utente che desidera farne richiesta è stato stabilito dall’AgCom con la delibera n.204/18/CONS.

I soli costi dovuti sono quelli di attivazione al nuovo operatore, che variano a seconda del tipo di utenza e dall’offerta scelta.

 

Come verificare lo stato di attivazione portabilità Tim

Puoi controllare lo stato della portabilità fissa o mobile:

  • accedendo all’Area Riservata del sito ufficiale
  • attraverso l’APP MyTim
  • chiamando i numeri 187 (linea fissa) o 119 (linea mobile)
  • chattando online con Angie, l’assistente virtuale.

 

I problemi a seguito della portabilità Tim

Fin qui ti abbiamo parlato di ciò che, in teoria, dovrebbe essere la regola.

Purtroppo però, sappiamo bene che i problemi nella portabilità sono all’ordine del giorno e tantissimi subiscono disagi a causa dell’inefficienza del gestore (che spesso viene mascherata da scuse banali).

I casi frequenti riguardano:

Ti invitiamo a consultare i nostri articoli dedicati, in cui parliamo del singolo problema nello specifico e della nostra assistenza gratuita per aiutarti a risolverli.