Come risolvere un ritardo nella portabilità Tim Telecom
Assistenza gratuita consumatori
Stai subendo un ritardo nella portabilità Tim e non sai cosa fare per risolvere?
Non sai se la procedura è andata a buon fine e il gestore non interviene nonostante i reclami?
Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un rimborso/risarcimento!
Le tempistiche previste per la portabilità Tim
I tempi previsti per la portabilità Tim Telecom (stabiliti dalla Carta dei Servizi della compagnia e dall’Agcom) sono di:
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa GNP (massimo 10 per i casi complessi)
- 1 giorno lavorativoper quella mobile MNP.
Per la procedura dovrebbero assegnare un numero temporaneo che dovrebbe durare lo stretto necessario, per far sì che il servizio non si interrompa durante il passaggio.
L’operazione, generalmente gratuita, dovrebbe essere semplice e immediata.
Ma è davvero così?
I problemi frequenti nella richiesta e nella procedura
I problemi nella portabilità Tim Telecom possono dipendere da impedimenti tecnici, amministrativi o -molto più frequentemente- dall’ostruzionismo attuato dal gestore (per non perdere il cliente).
Qualunque sia il motivo per noi consumatori poco cambia, perché ci ritroviamo a vivere i seguenti disagi:
- un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
- la mancata portabilità, come conseguenza del ritardo
- un numero provvisorio, che dura più del previsto e ci impedisce di essere contattati dai nostri cari
- la perdita del numero storico.
Per non parlare dei costi illegittimi che talvolta Tim addebita nell’ultima fattura di chiusura, come costi di recesso e disattivazione non dovuti o persino penali nascoste.
A peggiorare il tutto vi è il fatto che reclamare a Tim rappresenta solo uno stress, perché il Servizio Clienti 187 non aiuta o non risponde!
Affidandoti a noi adesso, puoi ottenere velocemente la risoluzione gratuita ed i risarcimenti per il disservizio subito, evitando che i disagi si aggravino!
Come ti aiutiamo con ritardo e problemi nella portabilità
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Successivamente, sarai richiamato nel più breve tempo possibile da un nostro consulente dedicato che ti fornirà tutte le informazioni utili e prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
- Obbligheremo Tim Telecom con un procedimento d’urgenza a completare la portabilità e risolvere i problemi (se necessario, avviando azioni legali utili per renderti giustizia)
- Otterrai l’indennizzo economico/risarcimentoche ti spetta e il rimborso degli eventuali costi non dovuti
- La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.
Non lasciare che la tua pazienza venga messa alla prova: inviaci subito la tua segnalazione e faremo in modo che la tua voce venga ascoltata.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Dunque, di noi ti puoi fidare perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
e ottieni l'indennizzo
Indennizzo AgCom per ritardo portabilità Tim
Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.
Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a € 7,50 per ogni giorno di ritardo.
– Risarcimento danni per ritardo portabilità Tim o perdita del numero di telefono
Rappresenti un’azienda e, a causa dei problemi portabilità Tim business, ti è stato impossibile lavorare? Oppure hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non sanno come contattarti?
Hai diritto a essere risarcito/a dalla compagnia. Contattaci subito per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!
Ritardo portabilità Tim: le possibili cause
Accade frequentemente che la Tim portabilità numero non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se sei alle prese con un rifiuto o ritardo portabilità Tim ti consigliamo di contattarci immediatamente, per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.
Come contattare Tim per ritardo portabilità
– Chiamare il servizio clienti Tim
Puoi chiamare i numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
Ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato; questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.
– Segnalazione online e su WhatsApp
Puoi inoltre segnalare il tuo problema:
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.
– In forma scritta
Puoi inviare un reclamo in forma scritta attraverso PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o caringservizioclienti@telecomitalia.it.
Oppure puoi reclamare tramite:
- fax ai numeri 800 000 187(privati linea fissa) – 800 600 119 (privati linea mobile) – 800 000 191 (business)
- raccomandata A/R indirizzata a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
IL GIORNO 12/05/21 HO ADERITO ALL’OFFERTA NUOVA TIM Super Mega PREMETTO CHE PROVENENDO DA VODAFONE AVEVO CHIESTO SE DOVESSI FARE IL RECESSO
IL NEGOZIANTE MI RISPONDE CHE NON DOVEVO FARE NULLA PERCHE’AVREBBE FATTO TUTTO TIM.NEL FRATTEMPO MI ARRIVA UNA FATTURA DI EURO 60,81 PENSANDO
CHE FOSSE DI CHIUSURA.INVECE NE ARRIVA UN’ALTRA DI EURO 43,04 FATTURAZIONE 17/05/21-16/07/21 NEL CORPO DELLA FATTURA DATA PROSSIMA FATTURA
22 SETTEMBRE 2021.A QUESTO PUNTO NON CAPISCO,PERCHE’ COMUNQUE ARRIVANO FATTURE TIM. COME DEVO COMPORTARMI?.GRAZIE.
Gentile Giuseppe, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità