La truffa Unicredit, così come tutte le frodi online, hanno lo scopo di carpire informazioni personali come dati di accesso alla banca online, password o numeri di carte di pagamento o prelevare somme senza alcuna autorizzazione.

Nell’articolo ti spieghiamo come avvengono, come evitarle e come possiamo tutelarti.

 

INDICE

Come si verifica la truffa Unicredit

La truffa sms Unicredit prende avvio quando il cliente riceve un messaggio dove si richiede quando segue: “Cortese Cliente, la sua applicazione UniCredit è stata associata a un nuovo dispositivo…”. Nel caso non sia stato Lei, le consigliamo di bloccare immediatamente tale accesso tramite il seguente link…”.

I truffatori sfruttano l’aspetto emotivo dell’utente, suggerendo che qualcuno stia utilizzando la sua app bancaria dall’estero per effettuare transazioni non autorizzate.

Questa frode rappresenta un esempio di “phishing via SMS” (art.615-ter c.p.) o smishing.

Occorre sempre ricordare che nessun istituto di credito si rivolge ai clienti con SMS, email o messaggi WhatsApp contenenti link da cliccare.

 

Come difendersi dalle truffe Unicredit

Per evitare situazioni di truffe Unicredit  ti consigliamo di:

  • non condividere informazioni personali su pagine web presenti in email sospette. UniCredit richiede che l’accesso alla Banca via Internet avvenga solo attraverso il sito ufficiale
  • presta attenzione ai messaggi di posta fraudolenti. In genere, questi indirizzi non sono personalizzati e manifestano intenti vaghi, come la risoluzione di presunti problemi di sicurezza, offerte imperdibili o richieste di incasso di premi. Inoltre, spesso minacciano la sospensione dei servizi in caso di mancata risposta
  • evita di fare clic su collegamenti sospetti e di scaricare file allegati.

In caso di ricezione di una email sospetta, è fondamentale segnalarla immediatamente alla filiale bancaria o alle autorità giudiziarie o di polizia.