Truffe Enel Energia
Quando si verificano e come difendersi
Sempre più di frequente si verificano casi di truffe Enel Energia volte ad imbrogliare gli utenti che, inconsapevoli, ricevono proposte di contratti ingannevoli.
Noi come Associazione di consumatori esperta nel settore siamo dalla tua parte e possiamo aiutarti a difendere i tuoi diritti e a risolvere il problema.
Le Truffe e-mail Enel Energia
A molti di noi è successo di ricevere un’e-mail o una bolletta da parte di Enel, per scoprire successivamente che si trattava in realtà di una truffa.
Si tratta di pratiche criminali finalizzate a sottrarre informazioni e dati sensibili degli utenti, che poi risulteranno utili per effettuare arbitrariamente un cambio di fornitore.
Molte volte, queste comunicazioni contengono:
- procedure per ottenere un conguaglio per precedenti pagamenti non coincidenti con il reale consumo
- l’invito a pagare una morosità inesistente sulla fornitura
- un link da aprire che invita a fornire i propri dati, e dal quale si genera un virus che blocca il PC e a cui segue una richiesta di un riscatto per sbloccarlo.
Se hai subito una di queste truffe Enel energia, sappiamo noi come aiutarti a risolvere il problema.
Come ti difendiamo dalle truffe Enel Energia
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.
Per velocizzare il processo di tutela, ti invitiamo a preparare già alcuni documenti utili, quali eventuali comunicazioni sospette con il fornitore o la bolletta interessata dalla truffa.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da segretaria@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
- sarai richiamato da un nostro consulente, per chiarire eventuali tuoi dubbi
- otterrai la risoluzione al tuo specifico problema.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Tutto ciò online e senza pensieri!
AFFIDATI A NOI
Cosa fare per tutelarsi dalle truffe Enel
Di fronte a delle truffe e-mail Enel Energia è necessario:
- non aprire o cliccare sui link presenti all’interno dei testi, né scaricare o aprire allegati
- evitare di condividere informazioni sensibili con il mittente
- non firmare documenti senza prima leggerli attentamente
- verificare l’autenticità attraverso i canali di contatto ufficiali Enel Energia
È buona norma comunque diffidare delle offerte ricevute tramite e-mail che non siano precedute da alcuna richiesta.
Inoltre, per verificare l’autenticità delle e-mail ricevute è possibile chiamare i numeri verdi: 800.900.860 per Enel Energia o 800.900.800 per Enel Servizio Elettrico oppure recarsi presso il punto vendita Enel più vicino.
Truffe telefoniche Enel Energia
La truffa telefonica Enel Energia rappresenta un’altra modalità esasperante con cui negli orari più improbabili, anche la sera tardi, gli impostori prendono alla sprovvista soprattutto gli anziani, che vengono avvisati di mancati pagamenti di precedenti bollette dell’energia elettrica e della possibilità di risanare subito la morosità, comunicando gli estremi del proprio conto corrente.
In questi casi la chiamata ha i seguenti elementi distintivi:
- il numero del mittente non appare visibile sul display del telefono
- la telefonata avviene in orari insoliti, anche in tarda serata
- per accedere alla banca o al conto alle Poste viene avanzata una richiesta di dati sensibili
Il truffatore difficilmente rinuncerà alla pratica, anzi, potrebbe incalzare dicendo: “Resterà senza corrente nel giro di pochissimi giorni. Regolarizzando la situazione, ora, invece, non avrà alcun tipo di problema”.
Cosa fare contro la truffa telefonica Enel
Di fronte a una truffa telefonica Enel Energia è buona regola non fidarsi mai di quello che ti dicono: chi ti chiama ha interesse a venderti qualcosa, indipendentemente se sia più o meno conveniente per te.
Di seguito vengono descritte le azioni che NON devi compiere:
- condividere i tuoi dati e quelli delle tue bollette o addirittura le credenziali di accesso al tuo conto corrente bancario o postale. Se qualunque rappresentante di Enel Energia ti chiedesse il codice POD o PDR, chiudi immediatamente la conversazione perché, se realmente è un addetto Enel Energia, deve esserne già in possesso
- dire “Sì’” e “confermo” al telefono: queste affermazioni possono essere registrate e usate per attivarti un contratto
- effettuare l’attivazione tramite call center. Devi richiedere che il contratto venga attivato online, perché così avrai il tempo per consultare la documentazione contrattuale prima di avviare l’offerta
Ciò che invece ti consigliamo di fare è:
- chiedere il nome e il codice identificativo dell’addetto
- contattare il numero verde Enel prima di prendere qualsiasi decisione.
Truffa porta a porta Enel Energia
Enel Energia, così come gli altri operatori presenti sul libero mercato, si avvale di agenti porta a porta che presentano le nuove offerte.
A volte, però, chi suona ai nostri citofoni per illegittime “visite a domicilio”, sono presunti addetti Enel che approfittano dell’ingenuità e della buona fede di chi apre la porta per imbrogliarlo.
Lo scopo di chi mette in opera questo approccio diretto è di riuscire a concludere degli accordi senza autorizzazione, così da guadagnare una commissione su tutti i contratti truffa Enel Energia fatti.
La strategia impiegata è di sfruttare la proposta di registrazione ad Enel Energia, per ottenere preziose informazioni sull’utente da poter poi condividere.
Come agire in caso di truffa porta a porta Enel Energia
Di fronte alle Truffe porta a porta Enel Energia è necessario:
- chiedere sempre a chi suona il campanello di mostrare il tesserino di riconoscimento con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento dell’agente Enel Energia
- non versare mai somme di denaro a domicilio: per legge, a domicilio, non è autorizzata alcuna attività di riscossione o restituzione di denaro per conto di Enel Energia
- non fornire alcuna bolletta, né il POD (codice per l’utenza elettrica) o PDR (codice per l’utenza gas), che servono per operare un passaggio da un fornitore a un altro
- non firmare documenti
- contattare il fornitore, informandoti sulle modalità di allaccio Enel Energia
- accertarsi con una telefonata al numero verde 800 900 860 (Enel Energia) o una visita presso il centro Enel più vicino che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel
È sempre meglio non fidarsi, ma nella malaugurata ipotesi in cui pensi di essere stato coinvolto in una truffa Enel Energia, non condividere mai dati personali e non firmare documenti senza prima aver consultato il fornitore.
Cosa fare in caso di e-mail sospette e truffa ENEL?
In caso di e-mail sospette presta sempre attenzione a questi elementi:
- verifica se si tratta di comunicazioni inattese o non riferite a tue precedenti richieste
- controlla l’indirizzo e-mail del mittente e dei link presenti: gli indirizzi e-mail di Enel Energia terminano con @enel.it (dominio) e gli eventuali link o collegamenti (URL) contengono “enel.it”
- se ti vengono richiesti codici personali o dati riservati (password, codici di accesso, ecc.) non fornirli perché Enel Energia non richiede mai tali codici.
Cosa sono le truffe Enel “pesca a strascico”?
Si tratta di telefonate automatiche effettuate a ripetizione. Il meccanismo è semplice: la voce registrata ringrazia per essere clienti Enel e preannuncia che presto si dovrà passare al libero mercato delle forniture elettriche.
Nel passaggio successivo viene prospettata una riduzione sostanziosa in bolletta e viene chiesto di premere 3 per parlare con un operatore vero.
Ricordati, comunque, che Enel Energia non effettua chiamate da segreterie automatizzate e tale modalità di “adescamento” della clientela non può essere adottata per espresso divieto contrattuale, neppure dai propri partner commerciali.
Come funziona la truffa Enel al telefono?
Le scuse avanzate dagli operatori telefonici o agenzie truffaldine, per convincere a cambiare Compagnia sono le più inverosimili:
- “Se passa a noi le facciamo pagare il prezzo all’ingrosso che è il più basso del mercato”
- “Noi siamo il distributore locale, a differenza delle altre aziende, quindi con noi non pagherà gli oneri di distribuzione, il contatore e gli oneri generali di sistema”
- “Ha sentito dell’aumento dei prezzi che è stato comunicato ieri? Se passa a noi invece gli aumenti non valgono!”
La truffa del controllo consumo del contatore
Per quanto riguarda le verifiche dei contatori elettrici, è importante sapere che Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli dei gruppi di misura a distanza.
Quando è necessario il controllo del contatore direttamente sul posto, l’addetto avrà un cartellino con foto e dati personali.
Operazioni come l’autolettura possono essere fatte tranquillamente per telefono e online. Non c’è bisogno di alcun tecnico che ti aiuti!
Presta quindi sempre attenzione a questi aspetti. Potrebbero aiutarti ad evitare di essere ingannato.
Truffa bollette false Enel Energia
Un altro modo consolidato di truffare gli utenti è di falsificare le bollette.
Le truffe bollette Enel che stravolgono le fatture sono delle truffe ben congegnate in cui la falsa bolletta Enel è identica a quella originale. In queste bollette viene richiesto di saldare eventuali situazioni di morosità, condizione assolutamente falsa e non verificabile, perché la mora, quando dovuta, arriva in aggiunta alla normale bolletta Enel.
Inoltre, si è insinuata in fattura un’altra velata insidia a danno dei clienti, catalogata e percepita come un’altra tipologia di truffa bolletta Enel, che altera l’importo generando un rincaro. Questo aumento viene giustificato attraverso i prelievi derivanti dalla voce “oneri di sistema”, spese che poco hanno a che vedere con gli effettivi consumi di energia e che vanno a finanziare attività di interesse generale per il Sistema Elettrico Nazionale.
ENEL SPA (Luce e Gas) ha fornito i dati sensibili di mia madre ad una societa’ esterna che ha poi effettuato una truffa. Ho gestito questa truffa ed ho ottenuto lo storno di tutte le fatture. Rimane il fatto che due documenti ENEL sono stati trasmessi da chi ha accesso a questi dati sensibili. Scartando sia la mia persone sia quella di mia madre che eravamo clienti contenti di essere clienti ENEL rimane il fatto che dai sistemi ENEL sono stati diffusi dati sensiobili indispensabili alla truffa.
Enel non ha mai risposto alla mia richiesta di chiarimenti su come proteggono i dati sensibili ed io ho sospeso il pagamento delle fatture ricevute in attesa di una risposta ufficiale ENEL. La ottengo sulla mia posta certificatra con questa dicitura: “Non avendo rilevato operativita’ conformi alle prescrizioni ENEL…” sollecitandomi il pagamento delle fatture. Temo che vi saranno altre truffe con lo stesso sistema, mia madre ha subito due truffe: solo nella piu’ recente ho avuto la prova del coinvolgimento di ENEL.
Avete qualche suggerioemnto? Ovviamente ho tutte la mail inviate via PEC.
Gentile Massimiliano,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti