Viaggio annullato per malattia tra penali e rimborsi
Come fare richiesta di rimborso
Nel caso di viaggio annullato per malattia è prevista una specifica tutela dei diritti del viaggiatore.
Quindi, se non riesci partire per la tua vacanza al mare o in montagna o non puoi imbarcarti sul volo previsto, non disperare.
Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare e come ottenere il rimborso in questi casi e soprattutto come ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.
INDICE
Il viaggio annullato per malattia o lutto
Può capitare a tutti di prenotare un viaggio o un volo e dovere rinunciare perché colti da una malattia grave o un lutto.
In questi casi è bene sapere che l’annullamento viaggio per malattia coinvolge le seguenti parti:
- tour operator
- albergo
- compagnia aerea
- consumatore
Nonostante la legge preveda espressamente che nei casi di viaggio annullato per malattia o lutto il viaggiatore ha diritto al rimborso dei costi sostenuti, spesso, il recupero di dette somme incontra resistenze e dinieghi da parte dei soggetti interessati.
Ecco perché è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio che possa coprire eventuali penali di recesso.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo. E se vuoi richiedere il rimborso del tuo viaggio annullato a causa di una malattia…
Il rimborso viaggio per malattia
La disdetta di un viaggio prenotato (o di un pacchetto turistico) prevede generalmente il pagamento di una penale, che aumenta all’avvicinarsi del giorno stabilito per la partenza.
Quindi, se hai effettuato una disdetta prenotazione albergo perderai la quota versata a titolo di caparra tranne nell’ipotesi di restituzione della caparra albergo.
In questo caso, la struttura ti consentirà di tramutare quanto versato in un buono per una nuova prenotazione.
Eccezione alla suddetta regola è il D. Lgs. 23.5.2011 n.79, del Codice del Turismo, che prevede che “i consumatori possono cancellare un viaggio organizzato già pagato, qualora sussistano delle cause impreviste che non consentono la partenza”.
Tale importante norma, purtroppo, viene spesso ignorata dalle agenzie di viaggio e tour operator, che richiedono il pagamento di penali nel caso di viaggio annullato per malattia.
Assistenze legale
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati in vacanze rovinate. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo.
Il rimborso volo per malattia
Secondo l’art. 945 del codice di navigazione, il passeggero che non si è potuto imbarcare sul volo prenotato per motivi di salute (gravi e dimostrabili, che rendano impossibile il trasporto aereo), ha diritto al rimborso dell’intero prezzo del biglietto, senza alcuna eccezione.
Del rimborso si avrà diritto anche in caso di lutti riferiti a parenti di primo grado.
Nonostante la norma sia chiara, consigliamo sempre di informarsi sulle condizioni e sui costi di modifica e di annullamento del biglietto o di stipulare un’assicurazione che copra eventuali penali di annullamento del volo.
Servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online. Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi. E se la compagnia o il tour operator si rifiutino di rimborsarti, perché la malattia (dal loro punto di vista) non è sufficientemente grave da impedire il viaggio, noi ti seguiremo nella procedura di rimborso.
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso viaggio annullato per malattia
Siamo un’associazione dei consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file, accumulare stress e perdere tempo con la burocrazia).
Sei stato costretto a rinunciare al tuo viaggio per motivi di salute? Ti è stato detto che non hai diritto ad essere rimborsato?
Raccontaci del tuo viaggio annullato per malattia e i nostri avvocati si occuperanno gratuitamente di risolvere il tuo problema. Ti faremo ottenere il rimborso che ti spetta. Leggi cosa pensa la gente di noi.
Salve, ho regalato a moglie e suocera un fine settimana a Parigi con volo aereo ITA a metà giugno.
Purtroppo mio suocero ha avuto l’asportazione di un tumore a febbraio, in un primo momento sembrava aver risolto e quindi ho acquistato il biglietto ma, successivamente, i medici ospedalieri hanno detto che gli esami fatti non li convincevano e gli stanno facendo fare vari tipi di accertamenti piuttosto invasivi con macchinari specifici (TAC-PET e altri) che prevedono l’accompagnamento del malato a tutte le visite (certificazione medica ospedaliera disponibile).
Visto il grado di parentela (figlia e madre) vorrei richiedere il rimborso totale per CAUSA DI FORZA MAGGIORE.
Vorrei un vostro parere di fattibilità.
Saluti
Damiano
Gentile Damiano,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti