Viaggio annullato per malattia tra penali e rimborsi
Come fare richiesta di rimborso
Nel caso di viaggio annullato per malattia è prevista una specifica tutela dei diritti del viaggiatore.
Quindi, se non riesci a partire o non puoi imbarcarti sul volo previsto, non disperare.
Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare e come ottenere il rimborso in questi casi e soprattutto come ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.
INDICE
Il viaggio annullato per malattia o lutto
Può capitare a tutti di prenotare un viaggio o un volo e dovere rinunciare perché colti da una malattia grave o un lutto.
In questi casi è bene sapere che l’annullamento del viaggio per malattia coinvolge le seguenti parti:
- tour operator
- albergo
- compagnia aerea
- consumatore
Nonostante la legge preveda espressamente che nei casi di viaggio annullato per malattia o lutto il viaggiatore ha diritto al rimborso dei costi sostenuti, spesso, il recupero di dette somme incontra resistenze e dinieghi da parte dei soggetti interessati.
Ecco perché è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio che possa coprire eventuali penali di recesso.
Il rimborso viaggio per malattia
La disdetta di un viaggio prenotato (o di un pacchetto turistico) prevede generalmente il pagamento di una penale, che aumenta all’avvicinarsi del giorno stabilito per la partenza.
Quindi, se hai effettuato una disdetta prenotazione albergo perderai la quota versata a titolo di caparra tranne nell’ipotesi di restituzione della caparra albergo.
In questo caso, la struttura ti consentirà di tramutare quanto versato in un buono per una nuova prenotazione.
Eccezione alla suddetta regola è il D. Lgs. 23.5.2011 n.79, del Codice del Turismo, che prevede che “i consumatori possono cancellare un viaggio organizzato già pagato, qualora sussistano delle cause impreviste che non consentono la partenza”.
Tale importante norma, purtroppo, viene spesso ignorata dalle agenzie di viaggio e tour operator, che richiedono il pagamento di penali nel caso di viaggio annullato per malattia.
E se anche tu ti sei ritrovato in una situazione simile e cerchi assistenza per risolvere il problema, ci siamo noi.
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso viaggio annullato per malattia
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il rimborso del viaggio annullato per malattia o lutto, senza dover subire penali ingiuste.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.
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Cosa dicono di noi
Il rimborso volo per malattia
Secondo l’art. 945 del codice di navigazione, il passeggero che non si è potuto imbarcare sul volo prenotato per motivi di salute (gravi e dimostrabili, che rendano impossibile il trasporto aereo), ha diritto al rimborso dell’intero prezzo del biglietto, senza alcuna eccezione.
Del rimborso si avrà diritto anche in caso di lutti riferiti a parenti di primo grado.
Nonostante la norma sia chiara, consigliamo sempre di informarsi sulle condizioni e sui costi di modifica e di annullamento del biglietto o di stipulare un’assicurazione che copra eventuali penali di annullamento del volo.
Come richiedere il rimborso per viaggio annullato per malattia
Per ottenere il tuo rimborso a seguito dell’annullamento viaggio per motivi di salute, dovrai dimostrare di essere stato impossibilitato a partire.
Ciò ti consentirà pure di non pagare penali.
Per ottenere questo risultato, dovrai effettuare richiesta di rimborso all’agenzia turistica, struttura ricettiva o il tour operator presso cui hai effettuato la prenotazione (e il pagamento della vacanza) e produrre una serie di documenti:
- certificato medico dove sono riportati i motivi che ti hanno portato alla rinuncia del volo
- prenotazione
- carta d’identità
- codice fiscale.
E se non riesci a risolvere da solo, noi possiamo aiutarti.
Malattia causa annullamento viaggio: cosa dice la Cassazione
Nel 2018, con la sentenza n. 18047, la Corte di Cassazione ha stabilito che un viaggiatore che acquista un pacchetto turistico all inclusive da un’agenzia di viaggi ha il diritto di ottenere un rimborso della somma pagata al tour operator se è costretto a cancellare il viaggio a causa di una malattia improvvisa.
Questo diritto è valido anche se il turista non ha stipulato una polizza assicurativa extra per proteggersi da eventi imprevisti come una malattia che gli impedisce di partire.
E se non riesci ad ottenere il rimborso che ti spetta, ti aiutiamo noi.
La giurisprudenza italiana è inequivocabile: se la cancellazione del viaggio è dovuta a una forza maggiore imprevedibile e non è imputabile a una negligenza o intenzione del viaggiatore, il contratto deve essere annullato e l’importo pagato deve essere restituito al consumatore.
Questo avviene senza l’applicazione di penalità e senza la necessità di un’assicurazione specifica per tali situazioni.
L’incapacità di fornire il servizio prenotato può essere invocata sia dal tour operator che dal consumatore che avrebbe dovuto partecipare al viaggio.
Nel caso specifico, i giudici di legittimità hanno respinto il ricorso presentato dal tour operator, che era stato già condannato in secondo grado al rimborso dell’intero importo pagato da una coppia che non era riuscita a partire a causa di una grave e inaspettata malattia di uno dei due membri.
Annullamento viaggio causa malattia: cosa dice la normativa
Dal punto di vista legale, quando un viaggio viene cancellato a causa di eventi di forza maggiore, si fa riferimento all’articolo 1463 del codice civile che tratta dell'”impossibilità totale di adempiere”. Questo articolo stabilisce che in contratti con obblighi reciproci, se una parte viene esonerata dall’adempimento a causa di un’impossibilità sopravvenuta non imputabile, non può richiedere la controprestazione all’altra parte e deve restituire quanto già ricevuto, seguendo le disposizioni per la restituzione di somme percepite ingiustamente.
In pratica, questo significa che un viaggiatore che ha pagato in tutto o in parte per un viaggio, ma non può partire per motivi indipendenti dalla sua volontà, ha diritto a ricevere indietro quanto speso.
Annullamento del viaggio per motivi di salute: si ha diritto a un voucher?
Veniamo ora al punto centrale della questione: come avviene il rimborso? La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nella causa C-407/21, ha chiarito che se un viaggio viene cancellato a causa di forza maggiore, inclusa una malattia comprovata, il tour operator è tenuto a restituire al viaggiatore l’importo pagato e non a fornire un voucher per viaggi futuri, mantenendo così il viaggiatore legato all’organizzatore del viaggio.
Inoltre, è importante sottolineare che questa regola si applica anche ai viaggi annullati a causa della pandemia da Covid-19 negli anni precedenti, per i quali è dovuto un effettivo rimborso in denaro e non un voucher da utilizzare entro un determinato periodo di tempo.
Salve, ho regalato a moglie e suocera un fine settimana a Parigi con volo aereo ITA a metà giugno.
Purtroppo mio suocero ha avuto l’asportazione di un tumore a febbraio, in un primo momento sembrava aver risolto e quindi ho acquistato il biglietto ma, successivamente, i medici ospedalieri hanno detto che gli esami fatti non li convincevano e gli stanno facendo fare vari tipi di accertamenti piuttosto invasivi con macchinari specifici (TAC-PET e altri) che prevedono l’accompagnamento del malato a tutte le visite (certificazione medica ospedaliera disponibile).
Visto il grado di parentela (figlia e madre) vorrei richiedere il rimborso totale per CAUSA DI FORZA MAGGIORE.
Vorrei un vostro parere di fattibilità.
Saluti
Damiano
Gentile Damiano,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti
Ho prenotato un volo con la compagnia turkish del 15 maggio fino al 26 . Purtroppo sono caduta e il 3 aprile farò un intervento. E pertanto non potrò fare questo tour. Mi potete spiegare come mi devo comportare
Gentile Lidia, abbiamo preso in carico la sua segnalazione, un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti