Nel caso di viaggio annullato per malattia è prevista una specifica tutela dei diritti del viaggiatore.

Quindi, se non riesci partire per la tua vacanza al mare o in montagna o non puoi imbarcarti sul volo previsto, non disperare.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare e come ottenere il rimborso in questi casi e soprattutto come ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.

CONTATTACI SUBITO

 

INDICE

Il viaggio annullato per malattia o lutto

Può capitare a tutti di prenotare un viaggio o un volo e dovere rinunciare perché colti da una malattia grave o un lutto.

In questi casi è bene sapere che l’annullamento viaggio per malattia coinvolge le seguenti parti:

  • tour operator
  • albergo
  • compagnia aerea
  • consumatore

Nonostante la legge preveda espressamente che nei casi di viaggio annullato per malattia lutto il viaggiatore ha diritto al rimborso dei costi sostenuti, spesso, il recupero di dette somme incontra resistenze e dinieghi da parte dei soggetti interessati.

Ecco perché è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio che possa coprire eventuali penali di recesso.

 

disdetta Fastweb

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo. E se vuoi richiedere il rimborso del tuo viaggio annullato a causa di una malattia…

Richiedi assistenza online

 

Il rimborso viaggio per malattia

La disdetta di un viaggio prenotato (o di un pacchetto turistico) prevede generalmente il pagamento di una penale, che aumenta all’avvicinarsi del giorno stabilito per la partenza.

Quindi, se hai effettuato una disdetta prenotazione albergo perderai la quota versata a titolo di caparra tranne nell’ipotesi di restituzione della caparra albergo.

In questo caso, la struttura ti consentirà di tramutare quanto versato in un buono per una nuova prenotazione.

Eccezione alla suddetta regola è il D. Lgs. 23.5.2011 n.79, del Codice del Turismo, che prevede che “i consumatori possono cancellare un viaggio organizzato già pagato, qualora sussistano delle cause impreviste che non consentono la partenza”.

Tale importante norma, purtroppo, viene spesso ignorata dalle agenzie di viaggio e tour operator, che richiedono il pagamento di penali nel caso di viaggio annullato per malattia.

 

disdetta Fastweb

Assistenze legale

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati in vacanze rovinate. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo.

Contattaci gratuitamente

 

Il rimborso volo per malattia

Secondo l’art. 945 del codice di navigazione, il passeggero che non si è potuto imbarcare sul volo prenotato per motivi di salute (gravi e dimostrabili, che rendano impossibile il trasporto aereo), ha diritto al rimborso dell’intero prezzo del biglietto, senza alcuna eccezione.

Del rimborso si avrà diritto anche in caso di lutti riferiti a parenti di primo grado.

Nonostante la norma sia chiara, consigliamo sempre di informarsi sulle condizioni e sui costi di modifica e di annullamento del biglietto o di stipulare un’assicurazione che copra eventuali penali di annullamento del volo.

 

disdetta Fastweb

Servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.  Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi. E se la compagnia o il tour operator si rifiutino di rimborsarti, perché la malattia (dal loro punto di vista) non è sufficientemente grave da impedire il viaggio, noi ti seguiremo nella procedura di rimborso.

Contattaci gratuitamente