Nel caso di viaggio annullato per malattia è prevista una specifica tutela dei diritti del viaggiatore.

Quindi, se non riesci a partire o non puoi imbarcarti sul volo previsto, non disperare.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare e come ottenere il rimborso in questi casi e soprattutto come ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.

 

INDICE

Il viaggio annullato per malattia o lutto

Può capitare a tutti di prenotare un viaggio o un volo e dovere rinunciare perché colti da una malattia grave o un lutto.

In questi casi è bene sapere che l’annullamento del viaggio per malattia coinvolge le seguenti parti:

  • tour operator
  • albergo
  • compagnia aerea
  • consumatore

Nonostante la legge preveda espressamente che nei casi di viaggio annullato per malattia lutto il viaggiatore ha diritto al rimborso dei costi sostenuti, spesso, il recupero di dette somme incontra resistenze e dinieghi da parte dei soggetti interessati.

Ecco perché è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio che possa coprire eventuali penali di recesso.

 

Il rimborso viaggio per malattia

La disdetta di un viaggio prenotato (o di un pacchetto turistico) prevede generalmente il pagamento di una penale, che aumenta all’avvicinarsi del giorno stabilito per la partenza.

Quindi, se hai effettuato una disdetta prenotazione albergo perderai la quota versata a titolo di caparra tranne nell’ipotesi di restituzione della caparra albergo.

In questo caso, la struttura ti consentirà di tramutare quanto versato in un buono per una nuova prenotazione.

Eccezione alla suddetta regola è il D. Lgs. 23.5.2011 n.79, del Codice del Turismo, che prevede che “i consumatori possono cancellare un viaggio organizzato già pagato, qualora sussistano delle cause impreviste che non consentono la partenza”.

Tale importante norma, purtroppo, viene spesso ignorata dalle agenzie di viaggio e tour operator, che richiedono il pagamento di penali nel caso di viaggio annullato per malattia.

E se anche tu ti sei ritrovato in una situazione simile e cerchi assistenza per risolvere il problema, ci siamo noi.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso viaggio annullato per malattia

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il rimborso del viaggio annullato per malattia o lutto, senza dover subire penali ingiuste.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.