Disservizi e problemi Vodafone 190: come risolvere e avere il risarcimento
Assistenza gratuita consumatori
Sei vittima di un disservizio Vodafone e non sai cosa fare?
Hai anche provato a segnalarlo al gestore, senza però ottenere nulla?
Sei nel posto giusto, perché ti aiutiamo noi gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento economico per i danni subiti.
Come segnalare un disservizio a Vodafone
L’operatore promette di intervenire, chiamando i numeri:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
I diritti dei consumatori e gli obblighi del gestore
Con la sottoscrizione del contratto la compagnia assume il dovere di erogare al cliente il servizio richiesto in modo continuativo e, nel momento in cui si presentano disservizi, di risolverli!
A dirlo sono lo stesso gestore nella sua Carta dei Servizi, il Codice del Consumo e l’Agcom con le sue delibere.
Quindi, qualunque sia il disservizio in atto (es. interruzione/sospensione della linea; ritardo nell’attivazione, malfunzionamento Internet Fibra WiFi), Vodafone è tenuta ad intervenire rapidamente (ad es. in caso di guasto deve ripristinare la linea telefonica entro 72 ore).
E se invece, come dicevamo, non lo fa?
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Affidati a noi e ti aiuteremo concretamente: da oltre 10 anni collezioniamo successi grazie al nostro team specializzato nella Telefonia.
Analizzato il tuo caso, obbligheremo Vodafone con un procedimento d’urgenza a risolvere il disservizio e a corrisponderti il risarcimento per i danni subiti.
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da legal@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà una fattura fronte/retro e le eventuali segnalazioni effettuate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
Altre modalità per contattare Vodafone
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 800 100 195(per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 227 755(contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
Se decidi di telefonare non dimenticare di segnare il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili nel caso in cui il problema non venga risolto.
Comunicare il disservizio Vodafone online e su Whatsapp
Puoi inoltrare la tua segnalazione:
- nell’area clienti del portale ufficiale, dove puoi aprire un ticket di assistenza
- sull’APP My Vodafone
- su WhatsApp, al numero 349 91 90 190
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Reclamare il disservizio a Vodafone linea fissa in forma scritta
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali Vodafone a vodafoneitaly@vodafone.pec.it
In alternativa, puoi inviare la tua lettera con raccomandata A/R a:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX al numero 800 034 626.
Come mai la rete Vodafone non funziona?
Vodafone Italia S.p.A. è una delle maggiori aziende di telecomunicazioni italiane e ogni anno conta milioni di clienti. Ma non è certamente esente da “errori” e imprevisti di sorta che si ripercuotono negativamente sui servizi degli utenti.
Innanzitutto occorre precisare che, se Vodafone non va, è possibile che si tratti di un disservizio, di un guasto o di un errore del gestore, oppure di un malfunzionamento dei dispositivi in tuo uso.
Guasti e disservizi Vodafone possono causare disagi diversi, come un down, ma anche:
- connessione Vodafone lenta
- linea Vodafone assente
- impossibilità di ricevere e/o inoltrare telefonate
- assenza di rete Vodafone, quando Vodafone non prende
- interruzioni di linea o fruscii durante le conversazioni
- internet al di sotto degli standard di qualità minimi stabiliti dal contratto.
Indennizzi in caso di problemi con Vodafone
La Carta dei Servizi Vodafone rappresenta uno strumento di trasparenza e di tutela dei consumatori e specifica quali sono i diritti e gli impegni di qualità assunti, n relazione all’attività di fornitura dei servizi mobili e fissi.
All’interno di questo documento, tra i punti principali, sono specificati anche gli indennizzi che spettano ai consumatori a fronte dei disagi subiti.
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 10 € al giorno (fino max 300 €) | 10 € giorno (fino max 300 €) |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 10 € al giorno (fino max 300 €) | |
Sospensione del servizio | 5 € al giorno (fino max 300 €) | 5 € al giorno (fino max 300 €) |
Cessazione amministrativa del servizio | 5 € al giorno (fino max 300 €) | 5 € al giorno (fino max 300 €) |
Malfunzionamenti | 10 € giorno (max 150 €) | 10 € giorno (max 150 €) |
Ritardo attivazione di Vodafone TV | 2,50 € al giorno (max 50 €) | |
Restituzione delle somme dovute | 5 € (fino max 150€) | 5 € (fino max 150€) |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo |
Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di utenze business, oggetto di contratto per adesione.
Nella Carta dei Servizi Vodafone sono chiariti anche i termini della fatturazione, la modifica delle condizioni economiche e di altri servizi accessori.
Buongiorno io ho subito una migrazione del mio account Vodafone il 15 aprile 2024. Non so di che piattaforma si tratti. So solo che da quel momento in poi io non possa piu’ utilizzare il Faidate di Vodafone o l’app My Vodafone perché non funziona piu’ nulla bene. Così come appaiono ora sono inservibili!!! Infatti dopo l’accesso sia da Pc che da dispositivo mobile, il sito del mio account non funziona bene ed è pieno di disfunzioni. Appaiono molti messaggi di errore, oppure le pagine restano bianche e vuote e soprattutto vi sono alcuni dati mancanti ed altri invece sono stati cambiati specialmente per ciò che concerne alcune informazioni personali, l’offerta internet/telefono di casa, i servizi aggiuntivi, il tipo di connessione ad Internet e la velocità. Per esempio le pagine del dettaglio dei costi non si aprono. Non si aprono ne si scaricano le fatture della linea fissa, non si possono controllare i costi perché le pagine non si aprono, non viene indicata piu’ la promozione per chiamare dal numero di casa tutti i numeri, poi al posto dell’ADSL c’è scritto Fibra misto rame VULA (ma io non ho un contratto fibra), la velocità di connessione è indicata come fino a 50 Mbps ma io avevo prima fino a 100 Mega, nei miei dati di contatto del profilo adesso sono riportati quelli vecchi che ho modificato 14 anni fa quando ho cambiato casa e fatto il trasloco della linea fissa e non posso cambiarli, poi le date di attivazione delle offerte internet e voce adesso sono errate, poi ancora se voglio inviare una segnalazione on line dal sito di Vodafone e controllare quelle già inoltrate il sistema mi butta fuori, poi il wi fi è diventato ballerino ed ho continue disconnessioni e tante tante altre cose ancora. Quindi ad oggi io non riesco nemmeno a capire se tra le varie cose Vodafone possa avermi anche cambiato unilateralmente l’offerta voce/internet oppure no in quanto non posso piu’ controllare i costi sia dell’offerta voce che di quella internet ne capire con quale tecnologia e a quale velocità io stia effettivamente navigando. Per questo motivo nel dubbio non sto nemmeno piu’ usando il telefono di casa, dato che non so quanto mi costerebbe fare con esso una telefonata. Ho contattato l’assistenza Vodafone decine di volte usando ogni canale possibile (Tobi, in privato e nei post pubblici sulla Pagina Facebook di Vodafone, contattando il 190) e chiedendo di sistemare tutte queste cose ma dopo quasi 2 mesi nessuno ha fatto ancora nulla. Tra l’altro al 190 mi hanno risposto solo operatori croati e albanesi. C’era una segnalazione che il 20 marzo mi aveva inserito a sistema il sig. Andrea un operatore del 190 pure lui albanese, che per settimane è rimasta in lavorazione ma che come detto sopra io ora non riesco piu’ a monitorare. Altre Associazioni dei consumatori hanno detto che per questi malfunzionamenti in questa fase non possono ancora inoltrare reclami. L’unica cosa che ora mi sta riuscendo di fare è quello di inondare il web di richieste per scoprire se c’è qualcuno anche abbia gli stessi miei problemi e se sia riuscito a venirne a capo. Preciso pure che non si tratta di problemi dovuti al browser che utilizzo o al tipo di dispositivo con cui accedo. Ho provato sia a cambiare browser che cambiare dispositivo ma il risultato è sempre lo stesso. E non sarebbe altrimenti anche perché questo potrebbe accadere per le pagine che non si aprono ma se anche i dati dell’account sono stati modificati il browser e le impostazioni del dispositivo non c’entrano. Voi avete suggerimenti??Grazie dell’eventuale risposta. Luigi
Salve Luigi, abbiamo ricevuto la segnalazione. Sarai ricontattato quanto prima. Saluti