Bollette Tim Telecom non pagate: come evitare conseguenze
Assistenza gratuita consumatori
Hai bollette Tim-Telecom non pagate e vuoi sapere cosa fare per evitare conseguenze?
Sei nel posto giusto!
Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni, possiamo aiutarti gratuitamente a non fartele pagare e a difenderti dal recupero crediti!
Quando è tuo diritto contestare e non pagare le fatture Tim
Può capitare che una bolletta non venga pagata per difficoltà economiche temporanee, perché non sono mai arrivate o, banalmente, per semplice dimenticanza.
Ma attenzione, c’è una differenza importante: se una bolletta presenta errori o anomalie, il consumatore ha il diritto di non pagarla e contestarla. È il caso di:
- doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
- fatture non pagate durante un disservizio
- penali dopo cambio operatore, camuffate da “costi di disattivazione” o “recesso anticipato”
- servizi a pagamento mai richiesti (come bonus fedeltà Tim)
- addebiti per servizi non erogati secondo gli standard contrattuali
- richieste di maxi-rate per dispositivi acquistati a rate (es. modem)
- fatture intestate a persone decedute
- bollette prescritte (perché trascorsi più di due anni dall’emissione).
Quindi tutto semplice, perché basta contestare al gestore per mettersi al sicuro?
Cosa succede se non paghi e dopo quanto staccano la linea?
Ogni giorno riceviamo segnalazioni di utenti che vengono contattati da Tim per il mancato pagamento di bollette che non sono nemmeno dovute.
La domanda che tutti si fanno è “Cosa succede se non pago la bolletta Tim Telecom?”
Se le fatture contestate non vengono annullate, l’operatore potrebbe anche decidere di staccare la linea (previo preavviso).
Purtroppo, essere “nel giusto” spesso non basta, perché al gestore comunque risulterà che non hai pagato le bollette e, non sempre, semplici contestazioni e reclami servono a risolvere la situazione.
Questo perché gli operatori non vogliono perder tempo ad effettuare le giuste (e dovute) verifiche oppure spesso nemmeno rispondono!
La situazione potrebbe complicarsi qualora il credito venisse venduto ad un’agenzia di recupero crediti.
Per questo ti invitiamo ad affidarti a noi, che siamo un’Associazione di Consumatori e potrai difenderti per far valere le tue ragioni, per di più gratuitamente!
Come ti aiutiamo con le fatture Tim Telecom non pagate
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Analizzato il tuo caso, diffideremo Tim Telecom annullare le pretese di pagamento.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà le fatture fronte/retro e le eventuali contestazioni effettuate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te e certificata da un documento che riceverai a tuo nome, perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Contesta e annulla le bollette
Come contestare fatture Telecom Tim non pagate non dovute
Puoi avviare la contestazione della tua bolletta Telecom:
- telefonicamente, chiamando il 187 (telefono fisso), il 119 (mobile), il 191 (professionisti) o l’800 191 101 (medie e grandi aziende)
- online, tramite il portale web del gestore, l’APP MyTim, WhatsApp (335 123 7272), le pagine ufficiali di Telecom su Facebook e Twitter
- in forma scritta, a mezzo PEC, fax, raccomandata A/R.
Ricorda però che la contestazione in forma scritta resta la più efficace perché ti consente di ricostruire con esattezza cosa è accaduto, di dimostrare di aver inviato la tua segnalazione e la ricezione da parte della compagnia telefonica.
Se hai scelto questa modalità ecco di seguito gli indirizzi utili.
- Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119 (privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business)
- Raccomandata A/R:
-
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Prescrizione bollette Tim Telecom non pagate
In principio, i consumatori avevano a disposizione cinque anni per essere chiamati a pagare una bolletta non saldata, a partire dalla data in cui la fattura era emessa.
Con la Legge di Bilancio del 2020, è stato introdotto un cambiamento importante in merito ai termini di prescrizione per il pagamento delle bollette: con la sua approvazione, sono stati ridotti a due anni.
In pratica, ciò significa che, se una bolletta non viene pagata e non viene sollecitata entro due anni dalla sua scadenza, il diritto dell’operatore di esigere il pagamento del debito decade.
L’operatore continua a insistere per il pagamento di una o più fatture Tim scadute? Ci pensiamo noi a farle annullare!
Mancato pagamento delle fatture: le possibili conseguenze
Se la bolletta telefonica non pagata è solo una, la compagnia ti inviterà a pagarla in quella successiva senza ulteriori costi.
In caso di diverse bollette Telecom mai pagate, l’utente potrebbe andare incontro a delle conseguenze.
Infatti, la compagnia potrebbe inviare un sollecito al pagamento e vendere il credito a un’agenzia di recupero crediti (se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato sul Recupero Crediti Tim).
Ma non è tutto, perché in caso di mancato pagamento prolungato, l’operatore potrebbe decidere di sospendere il servizio (solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai saldato il conto).
Commenti