Cos’è l’anatocismo mutuo
Come ti tuteliamo
Si fa riferimento all’anatocismo mutuo quando la banca che ha erogato il prestito effettua una capitalizzazione degli interessi, ovvero una pratica vietata dalla legge.
Nell’articolo ti spieghiamo in che modo viene calcolato e provato l’anatocismo e come ti aiutiamo ad ottenere la restituzione delle somme indebitamente pagate alla banca.
Come funziona l’anatocismo mutuo
Casi di anatocismo mutui si verificano con frequenza nei piani di ammortamento alla francese.
Questa terminologia indica che ogni rata fissa comprende 2 elementi:
- una quota di capitale che è la parte del pagamento destinata a rimborsare il capitale iniziale
- una quota di interessi, calcolata sul saldo del capitale ancora dovuto alla banca.
Questo determinerebbe un fenomeno di anatocismo, poiché gli interessi effettivamente pagati dal cliente alla banca saranno, in modo nascosto, superiori a quelli stabiliti nel TAN (Tasso Annuo Nominale) indicato nel contratto.
Si tratterebbe, dunque, di una pratica scorretta, per cui le somme indebitamente trattenute dalla banca dovranno essere restituite.
Come avviene il calcolo dell’anatocismo mutuo
Per verificare se si è in presenza di anatocismo nei mutui (ipotecario, a tasso fisso ecc..) e stabilire se c’è indeterminatezza e/o usura, è essenziale calcolare i seguenti elementi:
- importo del finanziamento
- durata in anni dell’ammortamento
- tipo di tasso, se fisso o variabile
- importo della rata
- data di stipula del contratto.
Questo metodo di calcolo tiene conto del costo nascosto, rappresentato dalla differenza tra la capitalizzazione applicata dalla banca e gli interessi calcolati mediante capitalizzazione semplice.
Come ti aiutiamo con l’anatocismo mutuo
Se pensi ci siano delle irregolarità nei tuoi rapporti con la banca, affidati a noi.
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e saranno in grado di offrirti supporto attraverso l’esame dei movimenti finanziari, dei documenti e delle clausole contrattuali, nonché la valutazione del tipo di mutuo.
Questo ci consentirà di avviare una richiesta di risarcimento dettagliata e accuratamente quantificata.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Restituzione interessi su Mutuo
La decisione della Corte di Cassazione n. 2593/2003 riguardante il rimborso degli interessi su mutui (focalizzata sugli interessi anatocistici), afferma che il sistema di capitalizzazione composta, ossia il calcolo degli interessi su interessi, non può essere applicato ai contratti di mutuo.
La base di questa decisione, ancorata nell’art. 1283 c.c., stabilisce inequivocabilmente che tali interessi anatocistici possono essere calcolati solamente in presenza di una richiesta giudiziale o di accordi successivi, e non possono pertanto essere inclusi nel contratto di mutuo stesso.
Di conseguenza, le somme erroneamente trattenute dalla banca devono essere restituite.
Commenti