Quando parliamo di mutuo usurario ci riferiamo all’applicazione di tassi di interesse ai rapporti di credito al di sopra dei limiti di legge.

Nell’articolo ti spieghiamo come capire se si è in presenza di usura e come ti aiutiamo a recupere le somme indebitamente percepite dalla banca.

 

INDICE

Cos’è un mutuo usurario

Il concetto di mutuo usurario si riferisce a un tipo di prestito in cui le rate da pagare dal contraente sono superiori a quanto dovrebbero essere a causa di un tasso di interesse più elevato del consentito.

Questo limite è stabilito dalle linee guida della Banca d’Italia e del Ministero delle Finanze.

Se le banche o le società di finanziamento superano questo limite, ciò costituisce automaticamente un illecito perseguibile legalmente, una volta che la natura dell’illecito è stata accertata.

 

Cosa fare in caso di mutuo usurario

Se pensi di essere stato vittima di un mutuo usurario e vuoi chiedere la restituzione degli interessi che hai pagato, contattaci immediatamente.

Per prima cosa presenteremo un reclamo formale alla banca per chiedere che vengano ricalcolati tutti gli interessi.

L’istituto bancario è tenuto a rispondere entro e non oltre 30 giorni.

Se la banca non risponde entro tale termine o ci ha negato il rimborso, presenteremo entro 12 mesi dal reclamo, un’istanza all’Arbitro bancario e finanziario (Abf).

E se la banca non rispetta nemmeno la decisione dell’Arbitro, possiamo avviare una causa legale nei suoi confronti.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso degli interessi usurari

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per farti ottenere la restituzione degli interessi usurari pagati e indebitamente percepiti dalla tua banca.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.