Introduzione

Bloccare chiamate pubblicitarie è possibile?

Ci siamo passati tutti, noi poveri utenti telefonici.

Sia che si tratti di telefono fisso o di cellulare, siamo tutti stati vittime di chiamate da parte di call-center -appositamente organizzati per il telemarketing- che ci bombardano di proposte commerciali.

Vediamo qui di seguito cosa fare.

INDICE

Il funzionamento del Registro delle Pubbliche Opposizioni

Come bloccare le telefonate indesiderate è stato spesso un argomento al centro dell’attualità.

E anche in Parlamento si è pensato a quale metodo trovare per arginare, se non porre fine del tutto a questo fenomeno. Qualcosa, in realtà, è stato fatto e va sotto il nome di Registro delle Pubbliche Opposizioni.

Vediamo di cosa si tratta.

Il Registro nasce per consentire al singolo cittadino di esplicitare palesemente la sua volontà, a non essere disturbato.

Quello di manifestare espressamente il desiderio di non essere disturbati sembrava l’unico meccanismo in grado di bloccare chiamate pubblicitarie indesiderate.

Ma come funziona? Innanzitutto bisogna iscrivere il proprio numero telefonico in questo registro. Lo si può fare tramite:

  • Il sito internet a disposizione
  • La mail
  • Un numero di telefono predisposto per questo servizio
  • Per raccomandata
  • Per fax

L’iscrizione al registro è gratuita e dopo qualche settimana il sistema diventa attivo. Ecco il link di riferimento: registo opposizioni.

 

Il fallimento del del Registro delle opposizioni e la realtà dei fatti

Purtroppo, il Registro delle opposizioni non è riuscito a realizzare la sua premessa di bloccare chiamate pubblicitarie, in maniera irreversibile. E ciò perché molti operatori di telemarketing, contravvenendo all’esplicita volontà dell’utente di non disturbato, continuano a chiamare.

La seconda cosa da considerare è che il Registro è essere disturbato, continuano a chiamare.

La seconda cosa da considerare è che il Registro è valido solo per i numeri fissi e non per i cellulari e, considerato che le proposte commerciali via cellulare sono aumentate a dismisura, si comprende quanto questo strumento risulti piuttosto limitato.

Molti utenti telefonici, infatti, ritengono addirittura superfluo avere il telefono fisso in casa, possedendo già uno o più cellulari, con un’infinità di funzioni peraltro.

Bisogna infine dire che l’iscrizione al Registro non impedisce ai gestori, da cui invece ci forniamo già, di contattarci per proporci altri servizi, che noi magari non abbiamo richiesto e non desideriamo.

Se ne deduce l’enorme difficoltà per il cittadino di bloccare chiamate pubblicitarie.