Scopri se il tuo Gestore rispetta gli obblighi contrattuali e se puoi pagare meno

Scegliere tra le tante proposte dei fornitori e valutare le migliori condizioni contrattuali sulla base delle proprie esigenze non è affatto semplice, soprattutto in vista del passaggio al mercato libero.

Inoltre, i consumatori dovranno stare maggiormente attenti alle truffe e alle insidie che si celano dietro ogni contratto, scegliendo l’offerta attentamente, per non incappare in brutte sorprese.

Per questi motivi, abbiamo avviato una Campagna Nazionale dedicata agli utenti che desiderano capire meglio se pagano quote non dovute o richiedano di accedere a tariffe luce e gas sicure, adatte ai propri consumi e, soprattutto, alle proprie tasche.

Vediamo, quindi, cosa è previsto dalla nostra Campagna e come usufruirne.

 

Cosa prevede la nostra “Campagna”

Tra lungaggini burocratiche, dubbi sulle diverse proposte di fornitura energetica e problemi derivanti da errate fatturazioni e modifiche contrattuali, i consumatori sono spesso costretti a fare scelte avventate ed errate.

Grazie alla nostra Campagna Nazionale “Consulenza energetica Luce e Gas” potrai avvalerti di una verifica sulle corrette applicazioni delle condizioni contrattuali.

Il consumatore, infatti, ha a sua tutela il diritto di:

  • usufruire di servizi di erogazione di luce e gas regolari, prevedibili e sicuri;
  • veder rispettare i requisiti minimi contrattuali, così come sancito dalla Carta europea dei consumatori di energia.

Pertanto, esamineremo i termini e le condizioni del tuo contratto luce e gas per assicurarci che tu stia pagando per dei servizi effettivamente richiesti e correttamente erogati, analizzando la “bolletta” e i consumi addebitati: ciò perché, non è affatto difficile incappare in un contratto che non rispetti esattamente quelle che erano state le promesse del venditore e le richieste iniziali del consumatore.

In questo caso, ci occuperemo di analizzare la tua bolletta, confrontandola con le precedenti e tenendo conto dei tuoi consumi attuali e futuri;

Ti offriremo un valido supporto per guidarti nella scelta della soluzione tariffaria migliore e realmente adatta alle tue reali esigenze di consumo, attraverso una consulenza finalizzata a un risparmio economico sulla bolletta

 

In cosa consiste la nostra azione

Unione dei Consumatori – specializzata nell’assistenza online – ha già supportato tanti consumatori nella scelta della migliore tariffa su luce e gas, offrendo una consulenza celere e professionale a tutti i suoi associati.

Attraverso azioni concrete staremo al tuo fianco per contrastare:

  • l’inadempienza dei fornitori;
  • i cambiamenti illegittimi delle condizioni contrattuali;
  • i contratti sull’energia stipulati con operatori di società fittizie, mai richiesti o falsati nella firma;
  • le pratiche sleali messe in atto dalle aziende di fornitura;
  • le informazioni poco chiare e trasparenti.

 

I contratti stipulati fuori dai locali commerciali: cosa è utile sapere

Nell’ambito delle modalità contrattuali previste, uno spazio a parte spetta questa specifica tipologia, dato che un mercato così ricco, fa gola a tanti.

Può capitare, infatti, che il consumatore diventi bersaglio e vittima inconsapevole di venditori porta a porta che propongono nuovi contratti per bloccare la tariffazione dell’energia, inviando – magari – finti incaricati per la lettura del contatore.

Capita anche, purtroppo, che sedicenti operatori telefonici richiedano dati e codici identificativi agli utenti ignari, attivando finti contratti attraverso l’apposizione di firme false.

In questo caso, è importante contestare al più presto la bolletta e porre attenzione sulle eventuali voci mai riscontrate in precedenza.

Ricorda, inoltre, che – di norma – l’utente ha il diritto di richiedere un risarcimento per danni morali e/o economici, anche nei confronti della società che eroga il servizio nel caso in cui si fosse rivelata inadempiente.

 

Perché affidarti a noi

Puoi accedere alla Campagna Nazionale sulla consulenza energetica luce e gas per essere guidato nell’iter della scelta del contratto di fornitura e per ricevere la tutela necessaria.

A fronte della tua richiesta, accederai, in tempi brevi, a una valutazione del caso da parte dei nostri consulenti.

Se desideri avere una consulenza potrai entrare nella nostra “grande famiglia”attraverso il tesseramento ordinario.

Per maggiori informazioni inviaci una mail su luceegas@unionedeiconsumatori.it e sarai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente.

Se sei già un nostro associato, chiamaci allo 0916190601.