Unione dei Consumatori è un’associazione consumatori telefonia che da oltre 10 anni si occupa gratuitamente di dare tutela ai consumatori/utenti che hanno un problema di telefonia.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa facciamo e perché di noi ti puoi fidare!

Pertanto, se hai un disservizio in atto o ricevi pretese di pagamento indebite, noi possiamo aiutarti.

Ci occuperemo senza alcun costo del tuo problema, sgravandoti da ogni pensiero o stress.

 

CONTATTACI SUBITO

 

INDICE

Associazione consumatori telefonia: cos’è e a cosa serve?

Come associazione dei consumatori telefonia fissa e mobile ci occupiamo dell’informazione e della tutela dei consumatori nel settore telefonia, Internet e pay-tv.

In un mondo dove internet e telefono sono sempre più indispensabili, le compagnie telefoniche propongono una grande varietà di servizi e offerte. Ma quasi mai rispettano i termini e le condizioni contrattuali.

Accade quotidianamente che gli utenti restino vittime di addebiti non dovuti (es. penali per cambio operatore), guasti, disservizi, ritardi, bollette “gonfiate”, connessione lenta. E che, una volta rivoltisi al proprio operatore, non ricevano la considerazione che meritano, né tantomeno i rimborsi a cui hanno diritto.

In queste circostanze noi, come associazione di consumatori telefonia, ci poniamo a difesa dei cittadini, risolvendo in tempi rapidi il loro problema.

Lo facciamo in modo semplice: sollevando gli utenti da burocrazia, perdite tempo e di denaro.

 

CONTATTACI SUBITO

 

Cosa rischia un operatore di call center per chiamate indesiderate?

Continui a ricevere chiamate indesiderate?

Se si tratta di telemarketing, puoi iscriverti al registro pubblico delle opposizioni e impedire alle compagnie di disturbarti. Lo hai già fatto, ma continuano a stresssarti?

Sappi che puoi farlo sanzionare!

Se invece vieni sei perseguitato/a dal recupero crediti, leggi i nostri articoli sul recupero crediti Vodafone e sul recupero crediti Tim e contattaci per liberartene subito.

 

Come funziona la difesa dei consumatori telefonia?

Adesso sai di cosa si occupa un’associazione di difesa consumatori telefonia e soprattutto qual è la nostra mission, vediamo come si svolge concretamente la nostra attività.

Come associazione dei consumatori esperta in telefonia offriamo:

  • uno sportello consumatori telefonia fisico e/o telematico, con consulenti in carne e ossa pronti ad ascoltare i cittadini in difficoltà e a rispondere a ogni loro dubbio
  • informazioni sempre vere e aggiornate, tanto sul Codice del Consumo, quanto sugli ultimi meccanismi messi in atto dai gestori telefonici per sottrarre illegittimamente denaro ai loro clienti
  • professionisti esperti in materia in grado di tutelarti, risolvendo qualsiasi problema del settore telefonia
  • un team di assistenza che, su richiesta del consumatore, risponda per aggiornarlo sull’avanzamento della propria pratica. A questo servizio spesso si aggiunge – come nel nostro caso – un’area utenti dedicata dove ogni utente può verificare la propria segnalazione 24h su 24
  • una squadra di avvocati specializzati in telefonia che possano difendere i cittadini per far ottenere loro quanto previsto dalle normative vigenti.

Continuando a leggere questo articolo, scoprirai come usufruire del miglior servizio consumatori telefonia senza nessun costo.

 

importante

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci

 

Costi di un’associazione consumatori telefonia: il nostro servizio gratuito

La maggior parte delle associazioni consumatori telefonia attirano a sé le vittime delle compagnie telefoniche proponendo un servizio completamente gratuito. Ma, poco dopo, le obbligano a:

  • sostenere le spese di tesseramento
  • pagare l’assistenza legale e quindi gli avvocati
  • corrispondere i costi del servizio se il tentativo di conciliazione fallisce o se si perde la causa in tribunale
  • abbonarsi per ricevere una rivista o un altro gadget a cadenza stabilita.

Noi riteniamo che un simile sistema faccia vincere, ancora una volta, i più forti, lasciando che gli ultimi rinuncino alla propria tutela perché impossibilitati a pagare quanto previsto.

Per questo noi di Unione dei Consumatori abbiamo fatto la nostra scelta controcorrente: il nostro servizio consumatori telefonia è completamente gratuito e non contempla alcun obbligo per il cittadino.

Chi si rivolge a noi, dunque, non deve tesserarsi, né deve pagare gli avvocati e/o i consulenti di cui si serve.

E questo non perché gli avvocati che ti assisteranno lavorino gratis (ci mancherebbe!) ma perché preferiamo attribuire i costi e le spese legali agli operatori telefonici, piuttosto che a te consumatore come noi!

 

Chi controlla le compagnie telefoniche e quando rivolgersi all’Agcom

Visto che le ingiustizie nel settore telefonia sono all’ordine del giorno, ti starai chiedendo quali siano in Italia il garante consumatori telefonia e chi, quindi, controlli le compagnie telefoniche.

Ecco la risposta: il MISE, a livello generale, e l”Agcom, ovvero l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Contattaci, noi possiamo risolvere il tuo problema e occuparcene dalla segnalazione fino all’eventuale causa in tribunale: gratuitamente e senza nessuno stress!

Ti sei già rivolto/a all’Agcom ma la procedura ti sembra troppo complicata o non hai tempo? Possiamo occuparcene noi, al posto tuo.

 

Come denunciare un operatore telefonico?

Il tuo operatore telefonico non ha rispettato gli accordi presi e ti ritrovi a dover pagare più di quanto previsto?

Sei vittima di un disservizio e non vieni ascoltato/a?

Hai contestato il pagamento di una fattura non dovuta e non ricevi adeguata risposta?

Per denunciare il tuo operatore telefonico ti basta contattarci gratuitamente:

  • ti ricontatteremo subito per capire esattamente cosa ti è successo
  • attiveremo una procedura d’urgenza, obbligando il gestore a risolvere subito il tuo problema e a erogarti il rimborso o il risarcimento a cui hai diritto
  • se il tentativo non andasse a buon fine, avvieremo a tua tutela il tentativo di conciliazione previsto dall’Agcom
  • se nemmeno la conciliazione innanzi al Co.Re.Com avesse buon esito, ti difenderemo davanti a un giudice e otterremo la tua giustizia.

 

CONTATTACI SUBITO

 

La nostra assistenza gratuita

Per qualsiasi disservizio (linea, internet o Pay-Tv) o problema di fatturazione, ti offriamo la nostra esperienza ultradecennale e un’assistenza altamente qualificata.

La nostra associazione vanta un gran numero di avvocati esperti in telefonia, che ti aiuteranno gratuitamente sia nella fase stragiudiziale (conciliazione al Corecom) che in quella giudiziale (GdP o Tribunale).

Ma non è tutto. Risolverai il tuo problema, comodamente da casa (grazie alla nostra assistenza online).

Scopri come funziona

 

Come contestare un contratto telefonico o una bolletta?

Se il contratto telefonico che hai sottoscritto non viene rispettato in ogni sua parte hai diritto a non pagare ciò che non è previsto, a ottenere un risarcimento qualora ne avessi subìto un danno e a poter cambiare operatore senza alcun costo.

Per contestare il tuo contratto telefonico o la tua bolletta puoi:

  • contattare il call center della tua compagnia, appuntando data e ora della tua telefonata e il codice dell’operatore che ti ha servito (elementi utili in caso di contenzioso)
  • usufruire dei canali telematici dell’operatore, ovvero il sito web, WhatsApp, l’app dedicata ai clienti, avendo cura di conservare gli screenshot della conversazione
  • inviare una pec o una raccomandata A/R.

L’ultima soluzione è quella che ti consigliamo, per poter ricostruire quanto effettivamente accaduto e poter  difenderti adeguatamente in caso di controversia.

Subito dopo, però, contattaci per evitare che la tua contestazione non abbia alcun seguito e che tu possa davvero ottenere ciò che è previsto dalla legge.

Non sai cosa scrivere sul tuo reclamo? Leggi il nostro articolo  o visita la sezione telefonia per avere tutte le informazioni che ti servono e, se dovessi avere qualsiasi dubbio, rivolgiti a noi: ti aiuteremo gratuitamente a reclamare in modo efficace.

 

disdetta Fastweb

Lo sapevi che…

La maggior parte degli utenti di telefonia, internet e pay-tv che non ha ancora aderito a nessuna associazione di consumatori telefonia, paga più di quanto dovrebbe perché non c’è nessuno che controlli le sue bollette.

Vuoi verificare i tuoi addebiti non dovuti e ricevere immediatamente il tuo rimborso? Contattaci per farlo!