Disagi aerei e vacanze rovinate

Disagi con la compagnia aerea? Il tuo volo ha subito un ritardo o ti hanno negato l’imbarco per overbooking?


Può accadere che in seguito a un viaggio aereo o quando ci si appresti a prendere un volo di imbattersi in disservizi legati alla fruizione del servizio di trasporto aereo. Cancellazione e ritardi del volo, imbarco su un mezzo aereo alternativo, overbooking, danneggiamento o perdita del bagaglio, sono imprevisti spiacevoli in cui ci si può imbattere quando si viaggia per raggiungere una meta turistica, quando si torna dalle vacanze oppure quando si viaggia per lavoro.

Come comportarsi in questi casi?

Solitamente, dovrebbe essere la stessa compagnia aerea a rimediare al disagio arrecato e fornire un minimo di assistenza. Per i vettori che hanno aderito, i diritti del passeggero sono regolati dalla Convenzione di Montreal, che stabilisce le responsabilità derivanti dal trasporto remunerato di persone, bagagli o beni da parte dei vettori.

In particolare, le compagnie sono responsabili per qualsiasi danno occorso ai passeggeri e ai loro oggetti, e devono assistere gli stessi durante il periodo di attesa, come fornire pasti e bevande, una sistemazione in albergo nel caso siano necessari più pernottamenti, il trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa. Le compagnie inoltre devono informare i passeggeri dei loro diritti e i motivi del disagio arrecato e offrire un volo alternativo verso la destinazione finale.

Nella Convenzione è inoltre prevista il rimborso del prezzo del biglietto, così come il rimborso di una parte dello stesso in caso di ritardo, e il pagamento immediato di una compensazione pecuniaria per i voli a lunga tratta.

Il pagamento di una somma da parte della compagnia aerea, tuttavia, non preclude al passeggero il fatto di dovere richiedere il risarcimento di un danno ulteriore. Coloro che infatti ritengano di aver subito un danno maggiore di quello risarcito dalla compagnia aerea, possono agire ulteriormente presentando un reclamo all’organismo nazionale competente in materia nello Stato membro europeo in cui si è verificato il disservizio, o in quello di destinazione se fuori dalla Comunità Europea.

La nostra promozione

Hai subito un danno ulteriore rispetto a quello risarcito dalla compagnia aerea? Non sei riuscito a chiedere il rimborso del biglietto aereo?

Unione dei Consumatori ti assiste nei casi di ritardi, mancato imbarco, bagaglio smarrito o danneggiato, e da qualsiasi altro disservizio recato da un vettore aereo.

La nostra Associazione, considerata la grande diffusione di questa modalità di viaggio e i profusi disagi che ad esso spesso si ricollegano, ha deciso di lanciare una campagna nazionale per difendere i consumatori e ottenere un risarcimento commisurato alla tipologia del danno subito.

La tessera avrà solamente il costo di € 1,00 per tutto l’anno solare 2016/2017. Iscriviti, e avrai diritto a una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti in materia di Vettori Aerei. La consulenza consentirà di essere informati dei propri diritti e sull’eventuale diritto al risarcimento del volo secondo le recenti normative Europee.

Tutti i vantaggi che offriamo

Anche i nostri associati con una tessera in convenzione per Vettori Aerei godono dei nostri servizi:

  • Consulenza legale di primo livello gratuita
  • Consulenza legale specifica su questioni tecnico-giuridiche
  • Assistenza Giudiziale e Stragiudiziale 
  • Servizio di Conciliazione per le questioni di immediata risoluzione 
  • Servizio generale di Informazione sulle tematiche più diffuse 
  • Servizio di Newsletter periodico sui temi trattati dalla nostra Associazione 

Quali sono i documenti che servono

Tutti i documenti che possano attestare un eventuale disservizio, come la copia del biglietto aereo, fotografie del bagaglio danneggiato, tutti gli scontrini, le ricevute e le fatture degli articoli di prima necessità.
Dovrai inoltre avere copia della tuo codice fiscale e della tua carta d’identità.
Ecco come effettuare l’iscrizione online! Se invece vuoi avere maggiori delucidazioni contattaci per un consulenza gratuita o cerca la Sede più vicina!