Contatore Enel guasto display che non segna i consumi
Cosa fare
Ti hanno sostituito il contatore Enel guasto display e non hai certezza delle letture al momento del cambio?
Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per tutelarti da eventuali conguagli o bollette eccessive e in che modo ti aiutiamo a risolvere il problema.
Contatore Enel guasto display
Nei moderni contatori elettronici di energia e gas, un guasto al display digitale può impedire il monitoraggio del consumo in tempo reale e la trasmissione delle letture al fornitore.
Quando si verifica questa situazione, è importante per prima cosa segnalare al distributore locale il guasto del display del contatore Enel e richiederne la sostituzione.
Se durante la sostituzione il distributore non riesce a leggere i dati del contatore, procederà con una stima dei consumi.
Tuttavia, questa stima può risultare spesso superiore rispetto ai consumi storici dell’utenza, portando a bollette eccessive.
Ma allora cosa fare per non pagare delle bollette sproporzionate rispetto ai consumi?
Te lo spieghiamo subito.
Guasto display contatore Enel e bollette alte: cosa fare
Se hai ricevuto delle bollette eccessive, perché a causa del display del contatore della luce guasto il distributore ha dovuto effettuare una stima dei consumi, è possibile inviare un reclamo.
Questo strumento ci permette di contestare tali addebiti.
Verificheremo che la ricostruzione effettuata sia corretta, ovvero che rispecchi lo storico di consumo o chiederemo una riduzione a causa di un cambio di stile di consumo.
Inoltre, controlleremo se eventuali addebiti risalgono a più di 2 anni per garantire la correttezza delle fatturazioni.
Come ti aiutiamo in caso di problemi con il contatore Enel guasto
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a contestare addebiti esagerati o bollette prescritte che non sei più tenuto a pagare.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.
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Cosa dicono di noi
Contatore display guasto: come procedere, tempistiche e costi
Se hai individuato che il problema del contatore con display guasto riguarda la rete esterna, devi far pervenire la richiesta di verifica al fornitore con cui hai concluso il contratto.
Quest’ultimo avrà due giorni per trasmettere la segnalazione al distributore, il quale ha l’obbligo di intervenire entro 15 giorni.
Una volta informata, la società di distribuzione si occuperà di risolvere il problema rapidamente.
Per quanto riguarda i costi dell’operazione, non devi preoccuparti: se il tecnico conferma un guasto al contatore, non dovrai pagare nulla.
Se invece il contatore risulta funzionante, la spesa sarà di circa 60/70 euro.
Questo importo ti verrà comunicato prima dell’intervento, dandoti la possibilità di decidere se procedere o interrompere la procedura.
Se il contatore è spento e non ha registrato i tuoi consumi, la stima dei consumi avverrà dal momento del guasto fino all’intervento del distributore, a meno che non sia possibile determinare con certezza quando è avvenuto il guasto.
In tal caso, si considererà la media dei consumi degli ultimi 24 mesi dalla segnalazione del guasto, secondo le direttive dell’ARERA.
Riceverai un’adeguata documentazione sull’importo dovuto e sulle modalità di stima dei consumi entro due mesi dalla verifica.
E se dovessi riscontrare problemi, puoi affidarti a noi.
Prescrizione bollette
Ricorda che, anche nel caso di contatore con display guasto, se il fornitore invia le bollette in ritardo o comunque oltre i 2 anni, non sarai più tenuto a pagarle.
Questo perché secondo la nuova Legge di bilancio n.160 del 2019, la prescrizione delle bollette della luce è stata ridotta a due anni.
Per tanto in caso di problemi, prima di pagare, contatta noi.
Ripristino della fornitura nel caso di contatore guasto
Se riscontri improvvisi problemi al contatore che causano interruzioni nella fornitura di energia domestica, puoi attivare il Servizio Guasti chiamando il numero indicato sulle tue bollette.
Il gestore è obbligato a ripristinare la fornitura entro:
- 3 ore se la richiesta viene fatta tra le 8:00 e le 18:00 in un giorno lavorativo
- 4 ore se la richiesta viene fatta tra le 18:00 e le 8:00 in un giorno lavorativo o festivo.
Ricorda che la verifica del contatore e l’intervento per un’interruzione del servizio dovuta a un guasto sono due procedure diverse, ognuna con tempistiche specifiche.
È importante sapere in quale situazione ti trovi per agire correttamente e con tempestività.
Chi contattare per segnalare contatore display guasto
Nel caso tu voglia aprire una segnalazione per la sostituzione del contatore, trovi il numero verde in bolletta.
Di seguito i numeri principali distributori di energia elettrica e gas in Italia:
- E-Distribuzione 803500
- Areti 800 130 336
- Ireti 800 910 101
- Italgas 800 900 999
- 2iRetiGas 800 901 313
- Unareti 800 131 000 o 800 066 722
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