Come contestare una fattura Fastweb non dovuta
Guida e modulo
Uno sguardo al problema
Come contestare una fattura Fastweb?
Ecco tutto quello che devi sapere se c’è un errore nella tua bolletta o fattura Fastweb. Oppure se hai ricevuto una bolletta Fastweb non dovuta.
E se non sei riuscito a risolvere il problema, se la compagnia non ti ascolta, se non hai il tempo di chiedere il rimborso o l’annullamento…
Possiamo occuparci noi di farti ottenere quanto ti spetta, gratuitamente e subito!
INDICE
I casi frequenti di contestazione fattura Fastweb
Prima di vedere come contestare una fattura Fastweb, occorre precisare quali siano le ragioni più frequenti.
Le centinaia di utenti che ogni giorno ci segnalano il problema lo fanno soprattutto per:
- doppia fatturazione per la stessa utenza o per lo stesso servizio
- addebiti non dovuti per servizi inizialmente proposti come gratuiti
- costi per servizi a pagamento non richiesti
- l’importo della bolletta sia della linea internet fissa sia mobile, stabilito in sede contrattuale, non corrisponde a quello ricevuto
- non si ha mai sottoscritto un contratto con Fastweb, ma arriva la fattura
- addebito di penali o costi di recesso anticipato non dovuti
- nonostante l’invio di disdetta a Fastweb, sono stati prelevati dei soldi dal conto.
In tutti questi casi occorre chiedere al gestore una rendicontazione dettagliata delle bollette e dei servizi attivi sulla linea, per controllare se c’è qualche anomalia o errore di calcolo.
Dopodiché si può inviare una contestazione fattura Fastweb in forma scritta (fax, Pec o raccomandata A/R) per fare in modo che la segnalazione venga presa in carico e, al contempo, non perdere il diritto all’eventuale indennizzo economico.
Devo pagare una fattura Fastweb non dovuta?
Quando ti viene recapitata una bolletta che ritieni essere non dovuta o non corrispondente a quanto atteso, bisogna ricercare la causa dell’errore, per poter reclamare al gestore in modo preciso e inoppugnabile.
Ti ricordiamo che hai la possibilità di chiedere uno storno della somma, nel caso in cui la bolletta sia già saldata quando ti accorgi dell’errore.
Se invece la bolletta Fastweb non è pagata, ti consigliamo di corrispondere solo la parte pattuita in sede contrattuale o quella che ritieni congrua ai tuoi consumi, per evitare che la pratica sia mandata al recupero crediti e avere maggiori problemi come la sospensione amministrativa del servizio.
Come contestare una fattura Fastweb
Fino a qui la teoria, ovvero i comportamenti da adottare nell’immediato quando si riceve una fatturazione errata o non dovuta.
Ma come contestare una fattura Fastweb?
- Chiamando il call center al numero 192193
- Scrivendo in chat sulle pagine social ufficiali (Facebook e LinkedIn)
- Tramite l’area riservata sul portale.
Attenzione
Se chiami il call center, appunta il numero dell’operatore che ti risponde, il codice della tua pratica, data e ora della tua telefonata. Se invece scrivi alla chat della compagnia telefonica, conserva gli screenshot della conversazione.
Ti torneranno utili in caso di controversia, per dimostrare l’invio del reclamo.
Il reclamo efficace e i problemi ricorrenti
Spesso i gestori tendono a ignorare questo genere di reclami. Per questo noi ti consigliamo di mandare sempre una segnalazione in forma scritta tramite:
- Pec a fastweb@pec.fastweb.it.
- Raccomandata A/R a Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 45 40 11 077
A questo punto, il tuo gestore ha 45 giorni di tempo per rispondere alla tua contestazione fattura Fastweb.
Anche lui dovrà farlo in forma scritta. Se non dovesse rispettare questa tempistica, oppure dovesse inviarti una risposta stereotipata dovrà corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo.
Puoi scaricare e utilizzare il nostro apposito modulo per la tua contestazione fattura Fastweb.
Accade frequentemente, tuttavia, che l’operatore continui a non rispondere. Oppure a negare il rimborso, l’annullamento della bolletta Fastweb non dovuta o parte di essa.
Ma la maggior parte degli utenti rinuncia a pretendere il rispetto dei propri diritti. Perché l’assistenza legale, quasi sempre, costa più del valore della bolletta.
Oppure perché non ha il tempo per seguire la faccenda.
Oggi non è più necessario rinunciarvi, né tantomeno versare somme di denaro per farsi assistere e ottenere le somme che spettano.
A prescindere dall’importo della tua bolletta o fattura Fastweb, noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema gratuitamente e nel più breve tempo possibile!
Cosa possiamo fare per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti ricontatteremo immediatamente (o nell’orario da te indicato) e ascolteremo cosa ti è successo
- cercheremo l’errore nella tua fattura Fastweb e ci occuperemo noi della contestazione
- con l’aiuto dei nostri avvocati esperti in materia, ti faremo ricevere tutte le somme che ti spettano per diritto.
Tutti questi servizi – per te – saranno gratuiti. Perché tutte le spese le chiederemo a Fastweb e non certo a te, consumatore come noi!
Non dovrai perdere tempo dietro alle faccende burocratiche. Né ai call center, con le loro infinite attese. Sarai invece contattato da persone in carne e ossa, pronte ad aiutarti!
Fai rispettare i tuoi diritti, insieme a noi!
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