Contestazione fattura Vodafone e addebiti non dovuti
Come fare reclamo e fac simile
Devi contestare una fattura Vodafone che hai ricevuto dopo la disdetta o con addebiti maggiorati o non dovuti?
Probabilmente, nonostante numerosi tentativi di contestazione, Vodafone continua a ignorare i tuoi reclami.
Conoscendo le scorrettezze di Vodafone, capiamo bene la tua rabbia.
Da oggi però la storia cambia, perché come Associazione di consumatori siamo dalla tua parte e possiamo tutelare i tuoi diritti, gratuitamente!
Ti basta inviarci una segnalazione.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
I vantaggi per te
Oltre all’annullamento delle bollette, ti faremo rimborsare anche quelle eventualmente già pagate e non dovute.
Con noi ti garantisci:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Contestazione fattura Vodafone e i diritti del consumatore
Pagare le bollette che arrivano è sicuramente un dovere del cliente, ma soltanto quando queste sono dovute e non contengono costi diversi da quelli pattuiti.
A dirlo sono la Legge Bersani del 2007 e i successivi interventi dell’Agcom che introducono il principio che il contratto deve contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet).
Tutti quelli che esulano da questi, devono essere esplicitamente indicati nel contratto e accettati con una firma a parte.
Quando non pagare una fattura Vodafone
In tantissimi ci contattano per raccontarci che nelle bollette ritrovano addebiti per errata fatturazione o fatturazioni non dovute:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- doppia fatturazione a seguito di recesso
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- penali o costi di recesso non dovuti
- addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.
Ma non solo, ci parlano pure di richieste di pagamento della Vodafone o della società di recupero crediti incaricata, riferite a bollette prescritte o non dovute.
Non ci credi? Leggi cosa dicono di Vodafone sul profilo ufficiale Trustpilot.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo per fatture o addebiti non dovuti, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contestare una fattura Vodafone non dovuta: i contatti
Per fare una corretta contestazione fattura Vodafone non dovuta, non ci sono delle tempistiche precise, ma è bene inviarla prima possibile.
Ciò per evitare che la pratica finisca a una società di recupero crediti esterna.
Se non paghi o non invii una contestazione bolletta Vodafone, infatti, rischi una sospensione amministrativa del servizio.
– Contattare Vodafone al servizio Clienti per contestazione bolletta
Il modo più semplice per contestare una fattura Vodafone è chiamare ai numeri:
- 190 (clienti privati)
- 193 (clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (clienti Vodafone business).
Il servizio clienti è attivo tutti giorni dalle 8 alle 22 ed è disponibile 24 ore su 24 solo in caso di furto, smarrimento o blocco della Sim.
Se invece ti serve assistenza dall’estero, puoi chiamare il numero +39 349 2000190 anche questo gratuito per i clienti Vodafone (in questo caso tieni sempre conto del fuso orario).
Nel caso tu avessi necessità di chiamare la Vodafone da un altro Gestore, o anche per fare una richiesta chiarimenti, ricorda che in questo caso il 190 è a pagamento.
Puoi, però, chiamare il numero verde 800 100 195 che fornisce assistenza anche ai non clienti.
Quando chiami, tieni a portata di mano le bollette perché l’operatore potrebbe chiederti di fornirgli alcuni dati importanti come ad esempio il codice cliente o il numero di contratto.
Ricordati sempre quando contatti il call center Vodafone di segnare su un foglio il codice operatore, la data e l’orario della chiamata.
– Contattare Vodafone per contestare bolletta non dovuta online
Puoi fare anche una contestazione fattura Vodafone inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyVodafone”
- su WhatsApp al numero 3499190190
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Tieni a mente sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile reclamo per contestazione fattura o bolletta telefonica Vodafone
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone per addebiti non dovuti e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Questa modalità ti permetterà di:
- descrivere dettagliatamente i fatti e racchiudere in un unico documento eventuali altre lamentele fatte
- dare prova certa della avvenuta comunicazione del problema
- avviare una richiesta ufficiale di riconteggio, rimborso delle somme indebitamente pagate o lo storno di quelle richieste in pagamento (anche se non dovute).
– Contestare la fattura Vodafone a mezzo PEC
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la bolletta / fattura Vodafone rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono contestare a Vodafone via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (servizioclienti@vodafone.pec.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Vodafone, in quanto:
- ha valore legale
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
– Fare una contestazione Vodafone per fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenerlo. Puoi fare una contestazione bolletta / fattura Vodafone via FAX al numero:
- 800034626
– Contestare la bolletta Vodafone per Raccomandata
Fare la contestazione della bolletta / fattura Vodafone tramite Raccomandata A/R è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Vodafone presso:
- Vodafone Italia S.p.A. – CASELLA POSTALE 109-14100 Asti
Ho ricevuto nell’ultima fattura un addebito di euro 540 dove mi veniva fatto pagare l’intero importo mancante del telefono acquistato a rate ed una penale di 300euro per aver migrato ad altro operatore, quando prima di effettuare questa migrazione avevo contattato in data 12 luglio il servizio 190 assistenza per chiedere informazioni riguardante il telefono, e mi era stato garantito dall’operatore che avrei continuato il pagamento rateale, ed invece mi ritrovo questa fattura, alla richiesta della registrazione della telefonata, tramite pec, mi dicono che non posso averla se non tramite richiesta di un legale.
Gentile Nadia, un nostro operatore le ricontatterà quanto prima per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta. Cordialità