Se intendi fare una contestazione fattura Vodafone perché ritieni di aver ricevuto una richiesta di ingiusto pagamento, puoi avvalerti dei nostri consigli su come operare per ottenere una risposta certa.

Come individuare l’errore, capirne l’origine e come procedere: sono i tre passi fondamentali per poter risolvere il disguido.

contestazione fattura Vodafone

Contestazione fattura Vodafone: le varie tipologie

La fattura relativa alla bolletta telefonica solitamente può riportare diverse causali, ossia voci di costo che compongono l’imponibile:

  • costi fissi;
  • costi variabili relativi al traffico telefonico o dati;
  • servizi;
  • manutenzioni effettuate;
  • altri importi.

Talvolta può capitare che qualcosa non venga richiesto e alcune diciture risultino poco chiare:

  • attivazioni di servizi non richiesti;
  • errori e spese mal identificate;
  • offerte attivate attraverso canali telematici o web. contestazione fattura Vodafone

Le contestazioni e gli errori di solito si celano all’interno di queste casistiche: vediamo come procedere.

 

Contestazione fattura Vodafone

È importante capire se l’errore deriva da fatturazione errata oppure da importo non dovuto.

Un conto, infatti, è se:

  • è stata riportata in bolletta una tariffa sbagliata rispetto a quella che prevede il tuo piano tariffario;
  • la fatturazione non corretta dipende da qualcosa che non è stato richiesto o dovuto, come ad esempio un servizio attivato a tua insaputa. contestazione fattura Vodafone

Nel primo caso è più semplice dimostrare l’errore – basta infatti verificare subito il contratto sottoscritto – mentre nel secondo, farlo risulta un po’ più complesso.

Proprio per questo motivo, ci teniamo a ricordarti che la contestazione fattura Vodafone è più efficace se viene effettuata mediante l’aiuto e il supporto di un’associazione.

Difatti, soprattutto per i casi più complessi, questa figura è più esperta e maggiormente preparata, oltre che in grado di accelerare i tempi di risposta.

contestazione fattura Vodafone

Contestazione fattura Vodafone: analisi

Se hai visto in fattura un importo che non ti sembra corretto, prima di farti prendere dal panico verifica più attentamente la bolletta relativa al periodo temporale di riferimento.

Confronta con le bollette precedenti per controllare se vi sono divergenze di importi (costi fissi, canoni, addebiti vari) e se qualcosa non ti è chiaro non esitare a chiamarci per informazioni. contestazione fattura Vodafone

In tal caso, tieni davanti le bollette, dalle quali ricaverai dei dati importanti che potrebbero venire richiesti (codice cliente o numero di contratto per esempio).

Invia una lettera di contestazione fattura Vodafone nella quale espliciti le tue ragioni, intestando all’Ufficio Reclami, via PEC o Raccomandata A/R.

Se la cifra richiesta è eccessivamente elevata puoi decidere “in autonomia” di pagare una parte congrua a quanto ritenuto dovuto. In questo caso, ricordati pure di bloccare il pagamento in banca per evitare che l’importo venga pagato interamente.

contestazione fattura Vodafone

Risolvi in tempi brevi  con la contestazione fattura Vodafone

Se ti affidi unicamente alla telefonata o alla lettera inviata all’Operatore potresti trascinarti la questione per lungo tempo e ciò potrebbe essere poco piacevole.

Se, invece, decidi anche di affidarti a una struttura che funga da tramite, ecco che potrai beneficiare non solo dei servizi ma anche dell’esperienza di professionisti in materia di reclami a Vodafone.

Quindi, scaricato il modulo di reclamo e inviata la tua lettera di contestazione fattura Vodafone – compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata – inviane anche a noi una copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Un nostro consulente ti contattarà per offrirti una valutazione del caso.

Se intendi far valere i tuoi diritti, al riparo da rischi e con la garanzia di persone che stanno dalla tua parte, puoi rivolgerti a Unione dei Consumatori.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci attraverso il form sul nostro sito o invia un messaggio al 370 1220734 (solo Whatsapp). 

Se sei un nostro associato contattaci al numero 091 6190601. contestazione fattura Vodafon