Differenza tra indennizzo e risarcimento
Sicuro di conoscere la vera differenza tra indennizzo e risarcimento?
È importante saper distinguere i due termini, sia per essere un consumatore consapevole, che per agire meglio e con le armi giuste in caso di disservizio.
Pertanto, se anche tu stai subendo un problema o un disservizio, non esitare a contattarci!
Siamo un’Associazione di Consumatori che può:
- valutare il tuo caso e ti fornirti tutte le informazioni richieste
- aiutarti a scrivere efficacemente i tuoi reclami
- risolvere in breve il problema
- farti ottenere un indennizzo economico e/o risarcimento per il disagio subìto
Vediamo allora qual è la differenza tra indennizzo e risarcimento e come gli utenti vengono tutelati dalla legge nel caso in cui subiscano danni o disagi dai propri Operatori telefonici.
Quando il disservizio viene rimborsato
Quando viene stipulato un contratto relativo a un’utenza telefonica, il fornitore dei servizi è obbligato a erogarli secondo l’accordo contrattuale: in modo continuato e senza interruzioni.
Non è raro, infatti, che l’Utente riscontri irregolarità con i servizi fatturati. In questo caso, la normativa prevede che al cliente venga corrisposta una somma di denaro come atto riparatore per le mancanze dell’azienda fornitrice, commisurata al disservizio subìto.
Qual è, allora, la differenza tra indennizzo e risarcimento?
Qual è la differenza tra indennizzo e risarcimento?
La differenza tra indennizzo e risarcimento è da ricercare nella natura del contratto e nel tipo di responsabilità imputabile al Gestore telefonico.
Nel momento in cui la Compagnia dei servizi telefonici risulta colpevole di un’inadempienza nei confronti dell’Utente, che però non arreca danni, quest’ultimo può ottenere un indennizzo secondo i termini previsti dalla Carta dei Servizi dell’Operatore con cui si è sottoscritto il contratto.
Che abbia subito un’interruzione del servizio telefonico o un malfunzionamento della linea, il Gestore è comunque obbligato a risarcire il proprio cliente.
Se dovessero verificarsi ulteriori danni, la legge prevede un’ulteriore responsabilità a carico del Gestore, che possiede una natura contrattuale o extracontrattuale (art. 2043 c.c.).
In questo caso si parla di risarcimento, ovvero di una somma di denaro riconosciuta all’Utente per il danno subìto.
Per esempio, se l’interruzione dei servizi dovesse causare un danno al titolare dell’utenza, impossibilitato a usufruire di una linea telefonica fondamentale nel contesto lavorativo, può subentrare l’istituto giuridico del risarcimento economico.
La differenza tra risarcimento e indennizzo, quindi, è la seguente:
- L’indennizzo ha una funzione riparatoria, non necessariamente proporzionale – in termini economici – al disservizio subìto;
- Il risarcimento ha lo scopo di riparare a un danno ripristinando la situazione antecedente allo stesso.
In caso di risarcimento, l’importo da corrispondere deve essere proporzionale al danno arrecato.
Approfondimenti sulla differenza tra indennizzo e risarcimento
Indennizzi e rimborsi sono due misure, a tutela dei consumatori, indipendenti e talvolta cumulabili: l’una, infatti, non esclude l’altra.
Quando parliamo di differenza tra indennizzo e risarcimento, è importante fare le dovute distinzioni.
L’indennizzo, come abbiamo già accennato sopra, fa riferimento ad una somma prestabilita nel contratto o nella Carta dei Servizi, ed è dovuta all’Utente al verificarsi di determinate mancanze da parte del fornitore dei servizi.
Ne sono esempio le eccessive tempistiche per la risoluzione di un guasto, trattate in modo standardizzato.
Quando parliamo di risarcimento, invece, l’importo da corrispondere esula da quanto riportato sui documenti che regolano il rapporto. Infatti, indipendentemente dal tempismo nell’intervenire su un’interruzione delle utenze da parte dei fornitori, il consumatore può richiedere un rimborso proporzionale all’entità del danno subito a seguito di un disservizio.
Richiedici assistenza
Se hai subìto un disservizio o, addirittura, un danno da parte del tuo Gestore telefonico e desideri avvalerti della normativa per far valere i tuoi diritti e ottenere un indennizzo o un risarcimento, puoi affidarti ai nostri esperti.
Siamo un’Associazione a tutela dei cittadini e grazie ai nostri avvocati specializzati nel settore della Telefonia e delle Pay – Tv possiamo fornire in tempi brevi la soluzione ai tanti casi proposti dagli utenti.
Contattaci subito e senza alcun impegno ti forniremo un aiuto concreto per:
- capire come affrontare correttamente il tuo problema
- compilare e verificare il nostro fac-simile di modulo reclamo e che potremo spedire per tuo conto (vedi il nostro servizio gratuito di invio del reclamo con fax e pec)
- quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
- in caso di sospensione del servizio, avvieremo presso l’Agcom la richiesta immediata di ripristino
Inoltre, se la compagnia dovesse negarti quanto hai richiesto:
- ti assisteremo interamente nel contenzioso, attraverso il procedimento di conciliazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb. In particolare ci occuperemo della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione(compresi i probabili rinvii), sgravandoti in tal modo da ogni pensiero
- ti faremo ottenere i rimborsi che ti sono stati negati e l’indennizzo economico che ti è dovuto per legge
Per avvalerti del nostro aiuto e richiedere il nostro intervento scarica il:
📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori
- Compilalo e invialo al Gestore scegliendo una delle modalità indicate al suo interno
- Invia una copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
- Descrivici dettaglitamente il problema
Un nostro consulente analizzerà i problemi relativi alla tua segnalazione e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.
Per maggiori informazioni:
Nuova tabella Agcom degli indennizzi e risarcimenti
Proprio in questo senso, l’Agcom ha apportato ulteriori modifiche alla delibera relativa agli indennizzi previsti per i disservizi da parte del Gestore telefonico (delibera n. 347/18/CONS.).
Vediamola di seguito:
Motivazione della controversia | Indennizzo base | Indennizzo servizi Internet broad band | Indennizzo servizi base business | Indennizzo servizi Internet broad band business |
---|---|---|---|---|
Ritardo attivazione servizio | 7,50€/giorno | 10,00€/giorno | 15,00€/giorno | 20,00€/giorno |
Ritardo trasloco | 7,50€/giorno | 10,00€/giorno | 15,00€/giorno | 20,00€/giorno |
Mancato rispetto oneri informativi tempi realizzazione impianto | 7,50€/giorno | 10,00€/giorno | 15,00€/giorno | 20,00€/giorno |
Affermazioni non veritiere o mancata comunicazione impedimento | 7,50€/giorno | 10,00€/giorno | 15,00€/giorno | 20,00€/giorno |
Ritardo servizi accessori | 2,50€/giorno fino a 300,00€ | 3,30€/giorno fino a 400,00€ | 5,00€/giorno fino a 600,00€ | 6,70€/giorno fino a 800,00€ |
Ritardo servizi gratuiti | 1,00€/giorno fino a 100,00€ | 1,30€/giorno fino a 400,00€ | 2,00€/giorno fino a 200,00€ | 2,70€ giorno fino a 800,00€ |
Sospensione o cessazione servizi senza presupposti | 7,50€/giorno | 10,00€/giorno | 15,00€/giorno | 20,00€/giorno |
Sospensione o cessazione di servizi accessori | 2,50€/giorno fino a 300,00€ | 3,30€/giorno fino a 400,00€ | 5,00€/giorno fino a 600,00€ | 6,70€/giorno fino a 800,00€ |
Sospensione o cessazione di servizi gratuiti | 1,00€/giorno fino a 100,00€ | 1,30€/giorno fino a 400,00€ | 2,00€/giorno fino a 200,00€ | 2,70€ giorno fino a 800,00€ |
Interruzione del servizio per motivi tecnici | 6,00€/giorno | 8,00€/giorno | 12,00€/giorno | 16,00€/giorno |
Irregolare e/o discontinua erogazione del servizio | 3,00€/giorno | 4,00€/giorno | 6,00€/giorno | 8,00€/giorno |
Malfunzionamento per ritardo nella riparazione del guasto | 7,00€/giorno dal reclamo al ripristino | 9,30€/giorno dal reclamo al ripristino | 14,00€/giorno dal reclamo al ripristino | 18,70€/giorno dal reclamo al ripristino |
Ritardo cambio operatore | 1,50€/giorno | 1,50€/giorno | 3,00€/giorno | 3,00€/giorno |
Portabilità numero | 5,00€/giorno | 6,70€/giorno | 10,00€/giorno | 10,30€/giorno |
Attivazione o disattivazione carrier selection o pre-selection | 2,50€/giorno | 2,50€/giorno | 2,50€/giorno | 2,50€/giorno |
Attivazione di servizi e/o profili tariffari non chiesti | 5,00€/giorno | 5,00€/giorno | 5,00€/giorno | 5,00€/giorno |
Attivazione di servizi accessori non richiesti | 2,50€/giorno | 2,50€/giorno | 2,50€/giorno | 2,50€/giorno |
Fornitura non richiesta di apparecchi terminali o SIM | 25,00€/apparecchiatura o SIM | 25,00€/apparecchiatura o SIM | 25,00€/apparecchiatura o SIM | 25,00€/apparecchiatura o SIM |
Perdita numero telefonico per colpa dell’operatore | 100€/anno di utilizzo precedente numerazione fino a 1.500,00€ | 100€/anno di utilizzo precedente numerazione fino a 1.500,00€ | 400€/anno di utilizzo precedente numerazione fino a 6.000,00€ | 400€/anno di utilizzo precedente numerazione fino a 6.000,00€ |
Mancata o errata indicazione in elenchi telefonici | 200€/anno | 200€/anno | 800€/anno | 800€/anno |
Mancata risposta al reclamo | 2,50€/giorno fino a 300,00€ | 2,50€/giorno fino a 300,00€ | 2,50€/giorno fino a 300,00€ | 2,50€/giorno fino a 300,00€ |
Ho un’azienda e ho subito dei gravi disservizi da Tim per alcuni mesi che non mi hanno permesso di poter lavorare.
Ho subito delle perdite economiche molto evidenti.
Ho contestato l’accaduto con dei reclami, ma mi hanno addebitato solo gli indennizzi automatici, di poco conto rispetto al danno subito.
Io vorrei ottenere il risarcimento danni per cià che mi hanno causato. Potete aiutarmi? Grazie!
Gent.ma Rosy, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità