Sei vittima di un disservizio Infostrada perchè stai subendo un guasto sulla linea o all’adsl/fibra?

Hai problemi di portabilità o alcuni servizi non ti sono stati attivati?

Non sei il solo! Sono tanti gli utenti che ci contattano giornalmente per lamentare disagi sul servizio reso dall’Operatore e ci richiedono assistenza per risolverli.

Qualunque sia il tuo problema, non disperare: ci siamo noi che siamo un’Associazione di Consumatori, specializzata nella risoluzione dei problemi in telefonia.

Contattaci subito e un nostro consulente si prenderà carico del tuo problema e ti aiuterà a:

  • risolvere il disservizio Infostrada in tempi rapidi
  • farti ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti

Leggi cosa dicono di noi gli utenti che hanno già risolto i loro problemi dandoci fiducia:

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Scopri cosa fare quando si riscontrano i disservizi Infostrada e come risolverli.

 

 

Cosa fare in caso di disservizi infostrada

Quando si ha a che fare con un disservizio Infostrada, il miglior modo per affrontare la situazione è quello di fare alcuni test fai da te.

Per escludere a priori eventuali problemi di natura strumentale, controlla che i cavi del modem siano collegati e che tutte le spie siano accese.

Se tutto va bene, puoi effettuare una diagnostica dalle impostazioni di rete del tuo computer o testare la velocità della tua connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys, il test certificato, messo a disposizione dall’Agcom che misura la qualità delle connessioni della nostra rete fissa.

Questo strumento, dopo la verifica, rilascia un certificato e, se gli standard di connessione sono sotto la norma, può essere allegato come prova quando viene fatto un reclamo all’Operatore.

 

Quali sono i tempi di risoluzione di un disservizio Infostrada

A tutela dei diritti dei consumatori, le Compagnìe telefoniche in genere – e nel nostro caso Infostrada – stipulano con i clienti un contratto di assistenza (così detta Carta dei Servizi) che prevede una serie di interventi e tempistiche prestabilite, da attuare in caso di disservizi.

Nel nostro caso, un disservizio Infostrada che riguardi il malfunzionamento, l’interruzione della linea o della rete Internet (così detto “infostrada down“) deve essere risolto entro il primo giorno utile dalla segnalazione, tranne che si tratti di guasti di particolare entità.

Riportiamo di seguito un estratto dalla Carta dei servizi: “IRREGOLARE FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO • Wind si impegna […] entro il primo giorno non festivo […] ad eccezione dei guasti di particolare complessità che verranno […] riparati con la massima tempestività

Come si può ben leggere, l’impegno del Gestore lascia molto a desiderare già nelle premesse…

Difatti, a parer nostro, la dicitura “con la massima tempestività” vuol dire tutto e niente (al contempo).

Ne consegue che un disservizio Infostrada può persistere anche oltre la data di conclusione dell’intervento, prevista dall’Operatore.

In questo caso è compito del Gestore fornire tutte le informazioni relative alla risoluzione del problema, compreso il tempo massimo entro cui questo sarà risolto.

Ne consegue che, nonostante Operatore sia obbligato ad intervenire, non sempre detto intervento è così rapido e nella pratica quotidiana – al di là delle buone intenzioni e dei presupposti contrattuali – assistiamo al protrarsi dei disagi.

Come se non bastasse, alla richiesta di soluzione rapida del disservizio, l’operatore del call center spesso non è in grado di fornire risposte adeguate e trasparenti.

Il Consumatore viene così costretto a vivere uno stato di abbandono.

Per fortuna, a parziale rimedio di questi gravi disservizi – come ad esempio una interruzione Infostrada – esiste la possibilità di recedere dal contratto senza costi.

 

Come disdire l’abbonamento per disservizio Infostrada

Sono diversi i motivi per cui il Consumatore sceglie di disdire il contratto con il proprio Operatore telefonico.

Quello di cui ci occupiamo oggi e – che spesso rappresenta anche una situazione particolarmente grave – è quando l’operatore non risolve il disservizio infostrada nei tempi previsti.

Questa condizione, infatti – generando un inadempimento contrattuale da parte del Gestore – libera il cliente dal contratto, senza incorrere in penali.

Quindi, se per qualche motivo sei stufo del servizio reso dal Gestore, sappi che puoi liberarti dal vincolo contrattuale scegliendo un altro Operatore oppure, come fanno in tanti, approfittare dell’occasione per eliminare la linea fissa e optare per il mobile.

Tra i casi di disservizio Infostrada che danno la possibilità di recesso senza penali, annoveriamo:

  • l’interruzione servizio Infostrada
  • la connessione Internet assente
  • un prolungato malfunzionamento internet (ad intermittenza)
  • il mancato o ritardato trasloco della linea
  • i down infostrada prolungati e continuativi

Ricorda però che, qualunque sia la causa giustificata, è obbligatorio inviare una disdetta al Gestore con almeno 30 giorni di anticipo rispetto al momento in cui vuoi che il tuo contratto si risolva.

La via più efficace per disdire l’abbonamento a seguito di disservizio Infostrada, è quella di presentare una richiesta in forma scritta.

 

Come reclamare al Gestore

Hai effettuato tutte le verifiche, ma il problema è ancora in atto?

Dovrai segnalare al Gestore il disservizio Infostrada per metterlo al corrente del problema. Soltanto in questo modo potrai chiedere la risoluzione e ottenere l’indennizzo economico previsto per legge.

Puoi fare una prima segnalazione chiamando il call center al numero 159 (per i consumer e professional) o ai numeri 1391928 (per i business). Puoi inoltre inviare un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, sull’App “myWind” o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Però, per ottenere davvero quanto ti spetta e tutelarti appieno, ti consigliamo di reclamare per iscritto, descrivendo in modo dettagliato il disservizio Infostrada che ti riguarda.

Potrai inviare il tuo reclamo secondo queste modalità:

Per i clienti consumer e professional:

  • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it

Per i clienti business:

  • Raccomandata A/R presso Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
  • Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre

Infostrada, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni.

Pertanto per procedere alla tua contestazione, segui queste semplici istruzioni, scarica il:

📥 RECLAMO INFOSTRADA
per Business e Privati

  • Compilalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno dello stesso
  • Inviacene una copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Descrivici dettagliatamente il disservizio Infostrada o il motivo per cui la tua linea è in down

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 

Richiedici assistenza

Hai subìto un disservizio Infostrada o un’interruzione del servizio e vuoi ottenere ciò che ti spetta per i disagi subìti?

Hai già inoltrato una segnalazione al Gestore, ma non hai ricevuto risposta e/o soluzione?

Possiamo aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • valuteremo il tuo caso e ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a scrivere correttamente il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • quantificheremo l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito

Inoltre, e il Gestore dovesse rimanere sordo alle tue richieste, potremo:

  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci per il ripristino urgente
  • occuparci interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.
  • farti ottenere il risarcimento economico che ti è dovuto per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO!

I nostri consulenti ti fornirniranno tutte le informazioni utili ai fini dell’assistenza.

 


 

Per saperne di più

Gli indennizzi previsti per un disservizio Infostrada

Relativamente a quanto enunciato nel punto 3.3 della Carta dei Servizi, nel caso specifico di disservizio Infostrada, il cliente ha diritto a degli indennizzi, variabili a seconda del problema e del ritardo accumulato, tra cui:

  • 2 euro per ogni giorno di ritardo rispetto ai tempi previsti per l’attivazione dei servizi o del trasloco dell’utenza, fino ad un massimo di 100 euro (o 250 euro se si è titolari di più linee)
  • 2 euro per ogni giorno in caso di sospensione amministrativa di un servizio che non rispetta i presupposti di legge o per cui non c’è stato alcun preavviso (fino ad un massimo di 100 euro)
  • 50 euro a partire dal quinto giorno dalla cessazione del servizio in caso di guasti eccezionali o generalizzati o interruzione servizio infostrada
  • 50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo sulla richiesta di portabilità, fino ad un massimo di 50 euro
  • 5 euro per ogni giorno di ritardo (fino ad un massimo di 5 euro) sulla risoluzione di guasti alla linea