Preoccupa molti consumatori dover far fronte a un disservizio Linkem.

La pubblicità che promuove il servizio è allettante: promette offerte chiare e trasparenti, installazione del modem semplice e attivazione del servizio veloce.

Ma realmente come agisce l’Operatore quando l’utente riscontra dei problemi?

Silenzi e poca trasparenza possono essere determinanti in questo gioco di forza tra Gestore e consumatore.

Se stai subendo un disservizio Linkem e non sai cosa fare, sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori è un’associazione specializzata nel settore della Telefonia, che gestisce con successo centinaia di problemi come il tuo.

Contattaci subito e grazie al supporto nostri esperti:

  • ti daremo informazioni e consigli sul da farsi
  • nei casi di interruzione del servizio, avvieremo le procedure d’urgenza per il ripristino
  • ti faremo ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che hanno già usufruito dei nostri servizi:

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Vediamo dunque, quali sono i disservizi Linkem più frequenti e come presentare un reclamo per risolverli.

 

 

Modem da interno o da esterno?

Grazie alle sue 1200 antenne, la copertura Linkem supera il 40% del territorio italiano, il che equivale a circa l’80% della popolazione italiana.

Per la ricezione del segnale Linkem, il consumatore può scegliere di installare un modem da interno, ossia un dispositivo ricevente da collegare dentro casa, oppure far installare un modem da esterno.

Collocato sul balcone o sul tetto dell’abitazione, quest’ultimo consente di ricevere il segnale Linkem, che poi verrà portato dentro casa via cavo o tramite WiFi.

La navigazione Internet tramite connettività Linkem esclude limiti temporali o di traffico e tutte le offerte prevedono una velocità di 7 Mbps in download, arrivando fino a 1 Mbps in upload.

Molti utenti ci segnalano quotidianamente problemi con la connessione. Vediamo cosa fare quando si presentano dei disservizi linkem.

 

Cosa fare in presenza di un disservizio Linkem

Solitamente un disservizio Linkem dipende da un:

  • mancato collegamento del router ai dispositivi
  • malfunzionamento del router
  • problema di copertura
  • disservizio o guasto alla rete

Prima ancora di aprire una pratica di reclamo nei confronti di Linkem, verifica se le continue cadute di linea o la lentezza della connessione dipendono dal router. In questi caso, la prima azione da fare è quella di controllarlo.

Accertati, quindi, che tutti i cavi siano collegati ai dispositivi e che il router sia poggiato su un ripiano di almeno un metro d’altezza. Dopodiché, spegni il router per almeno 30 secondi e poi riavvialo.

Se dopo queste verifiche il problema di connessione persiste, segnalalo subito a Linkem.

In teoria, l’Operatore dovrebbe garantire al consumatore assistenza tecnica tempestiva, occupandosi di riparare il guasto entro pochi giorni.

La realtà dei fatti, tuttavia,  mostra che le cose sono diverse da quanto ci era stato promesso. Quindi, non rimane che procedere a inoltrare un reclamo.

 

Come reclamare un disservizio Linkem

La segnalazione del disservizio Linkem può avvenire:

  • Chiamando ai numeri 800 546 536 (da rete mobile), 0694444 (per i privati) o 08 08 888 (per i business). In qualunque caso prendi nota di giorno e ora della telefonata e del codice operatore con cui hai parlato.
  • Inviando un messaggio nell’area utenti o sulle pagine social ufficiali, della quale avrai cura di conservarne lo screenshot della conversazione.
  • Facendo un  reclamo in forma scritta attraverso:

    • Fax al numero 080622086
    • Pec all’indirizzo linkem@legalmail.it
    • Raccomandata A/R a Linkem S.p.A. Ufficio Amministrativo – Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 – 70132 (Bari)
    • Mail a gestioneclienti@linkem.com

Questa modalità che noi di Unione dei Consumatori ti raccomandiamo senza riserve, è quella più efficace.

Infatti, a differenza delle altre modalità, serve a mettere il Gestore ufficialmente a conoscenza del problema e ad obbligarlo a prenderlo in carico per risolverlo.

Inoltre, un domani (nel caso di contenzioso) un reclamo scritto ti consentirà di:

  • ricostruire correttamente fatti avvenuti e circostanze
  • certificare la data di invio del reclamo e della sua ricezione
  • raggruppare in un unico documento altre segnalazioni fatte
  • ottenere un equo indennizzo per i disagi subiti a causa del disservizio

Per procedere con la tua contestazione scritta, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

RICORDA
Una volta inviato il reclamo, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale termine, con una modalità diversa da quella scritta o lo faccia in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà corrisponderti  un indennizzo che ammonta a € 2,50 al giorno e può arrivare fino a un massimo di €. 300,00 e viene calcolato in relazione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Richiedici assistenza

Se sei vittima di un disservizio Linkem e il Gestore non risolve il problema in tempi rapidi o ti nega l’indennizzo che ti deve, rivolgiti a noi e fai valere i tuoi diritti.

Data la nostra grande competenza e la forza contrattuale che discende dall’essere una Associazione a difesa dei Consumatori possiamo aiutarti concretamente, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci subito e potremo:

  • valutareil tuo caso e darti tutte le informazioni di cui necessiti
  • aiuteremo a scrivere un reclamo efficace, che contenga le informazioni veramente importanti
  • offrirti il nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • quantificare subito l’indennizzo economico a cui hai diritto
  • nei casi di sospensione, attivarci per il suo ripristino urgente del servizio

Inoltre, se Linkem non dovesse risolvere il disservizio in tempi brevi, negandoti il risarcimento che ti deve:

  • ci occuperemo interamente del contenzioso e della sua complessa procedura (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i frequenti rinvii – su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici negati e/o gli indennizzi che ti sono dovuti per legge

📝 CONTATTACI SUBITO

Verrai ricontattato da un nostro consulente che ti indicherà cosa è possibile fare.

 

Documenti e allegati

Per reclamare in forma scritta scarica il nostro reclamo e segui queste istruzioni:

📥 RECLAMO LINKEM
per Business e Privati

  • compilalo e trasmettilo ala Gestore secondo le modalità indicate
  • inviane copia a noi telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivi dettagliatamente il tuo disservizio Linkem

I nostri avvocati studieranno il caso e sarai ricontattato da un nostro consulente che ti indicherà il da farsi