Come fare una segnalazione guasti Tiscali
Numeri e contatti per l’assistenza tecnica
Di cosa parliamo
Inviare una segnalazione guasti Tiscali è la prima cosa da fare in presenza di guasti sulla linea telefonica, Internet o su mobile.
Di frequente, questi dipendono da problemi tecnici e si manifestano con segnale telefonico assente o Adsl / fibra lenta e discontinua.
In questi casi, noi di Unione dei Consumatori, possiamo aiutarti!
Ti indicheremo come fare delle segnalazioni guasti Tiscali efficaci e ci attiveremo con procedimenti d’urgenza presso l’Agcom per il ripristino definitico del servizio.
Cosa fare quando si riscontrano dei guasti Tiscali
Prima di illustrarti in che modo contattare la Compagnia per inviare correttamente una segnalazione guasti Tiscali, volevamo spiegarti cosa fare quando si riscontra un disservizio.
Non sono rari i guasti Tiscali che interessano la linea telefonica o la connessione Adsl / Fibra e che spesso dipendono dal modem.
Per questo, prima di avviare una segnalazione guasto Tiscali, è sempre opportuno fare le prove e dei controlli sul modem e sui dispositivi di rete, verificando che il disservizio non sia dovuto all’utilizzo improprio degli apparecchi.
Controlla, quindi, il corretto funzionamento della station e che i cavi siano ben collegati. Prova quindi a spegnerla e riaccenderla dopo qualche secondo.
Se è tutto ok e riscontri che il guasto Tiscali è di natura tecnica, devi controllare se nella tua zona si sono verificati disservizi di rete. Tiscali, a questo scopo ha un servizio che permette di conoscere lo stato della rete in qualsiasi momento.
Se la tua Regione di riferimento risulta di colore arancione significa che, in quel momento, sono presenti guasti sulla rete e potrai quindi effettuare subito una segnalazione.
Lo sapevi che…
In caso di lentezza internet, ti consigliamo di effettuare il test della connessione tramite il software certificato Ne.Me.Sys.
Al termine di tale misurazione, ti verrà rilasciato un certificato ufficiale con il quale potrai reclamare al tuo Gestore l’eventuale inadempienza contrattuale, richiedere il ripristino dei livelli minimi standard pattuiti nel contratto e recedere senza dover pagare la penale.
Se il test è al di sotto della soglia prevista, segnalaci subito il tuo problema!
Come fare una segnalazione guasti Tiscali
In presenza di guasti Tiscali, soprattutto se il segnale telefonico risulta assente, bisogna segnalare il fatto immediatamente al Gestore.
Ciò perché, senza la segnalazione guasti Tiscali, non potrai esigere la risoluzione del disservizio ed ottenere un indennizzo per i disagi subìti!
Vediamo qui di seguito come fare:
– Chiamare il servizio clienti
Se sei un cliente privato, puoi fare una segnalazione guasto Tiscali chiamando il call center al 130. Questo numero consente, inoltre, di segnalare un guasto ADSL e Voce e di richiedere informazioni sui guasti già segnalati. Se sei all’estero chiama il +39 070 4608600.
Se sei un business con P. Iva il numero da fare è il 192130 o il +39 070 4600102 se ti trovi fuori dall’Italia.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Assistenza Tiscali Help Desk su App, WhatsApp e Facebook
Puoi reclamare i tuoi guasti Tiscali tramite il Tiscali Help Desk che è disponibile:
- sull’App MyTiscali (scaricabile da Android e iOS)
- al numero whatsapp 370 10 10 130
- sulla pagina Facebook Tiscali Help Desk
Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.
– La segnalazione guasti Tiscali in forma scritta
Noi di Unione dei Consumatori, riteniamo più efficace effettuare una segnalazione guasto Tiscali attraverso l’invio di un reclamo in forma scritta attraverso:
- Fax allo 800 91 00 28 per i privati e 800 910 032 per le aziende
- Pec all’indirizzo tiscali@tiscalipec.it
- Raccomandata presso Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 Cagliar
Questa modalità, rispetto alle precedenti ti consentirà di riassumere in un unico documento la vicenda e raggruppa le tutte segnalazioni a Tiscali, già effettuate.
Inoltre dà prova certa di invio e ricezione del reclamo e avvia una richiesta ufficiale di indennizzo economico.
Per inviare le tue segnalazioni guasti Tiscali, utilizza il nostro modulo precompilato che puoi scaricare più avanti in Documenti e allegati.
Lo sapevi che…
Napoli, Roma, Milano, Brescia, Firenze, Genova, Bologna, Palermo, Novara e Catania sono le città dove si segnalano il maggior numero di guasti Tiscali.
Se anche tu stai subendo un guasto:
Gli obblighi del Gestore in caso di guasti Tiscali
A seguito dell’invio di un reclamo scritto – così come pattuito nella Carta dei Servizi – il Gestore è tenuto a rispondere alla segnalazione, positivamente o negativamente entro non oltre i 45 giorni.
Pertanto, se non dovesse farlo o dovesse risponderti con un messaggio stereotipato (che non fornisce quindi una motivazione adeguata), dovrà riconoscerti in relazione alla durata del guasto Tiscali che hai reclamato, un indennizzo economico.
Detta somma dovrà essere calcolata nella misura di 2,50 € per ogni giorno di disservizio per i privati e in 5,00 € per al giorno per i servizi della tipologia business.
Inoltre, l’intervento tecnico dell’assistenza guasti Tiscali deve avvenire entro 2/3 giorni lavorativi dalla segnalazione, quindi tempestivamente in modo da risolvere il disagio nel minor tempo possibile.
Se questo non dovesse verificarsi, sarà opportuno inoltrare un nuova segnalazione scritta dove verrà richiesto il ripristino immediato del guasto Tiscali e contattarci tempestivamente per avviare i procedimenti d’urgenza presso l’Autorità Garante.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Cosa possiamo fare per aiutarti
Stai subendo dei guasti Tiscali, ma pur segnalando il problema ancora la compagnia non l’ha risolto o non ha inviato i tecnici per riparare il guasto?
Hai parlato con decine di operatori, ma nessuno ti ha dato delle risposte esaustive?
In questi casi, non esitare a contattarci!
Verificheremo quindi il tuo guasto Tiscali e ci attiveremo con un procedimento d’urgenza presso l’Agcom per obbligare il Gestore a ripristinare il servizio e risolvere gratuitamente il tuo problema.
I servizi che ti offriamo sono totalmente gratuiti (guarda il documento che lo certifica), e non perché i nostri avvocati lavorino gratis ma perché addebiteremo i costi a Tiscali piuttosto che a te, consumatore come noi.
Non ci credi? Leggi le esperienze di chi si è fidato di noi prima di te.
Cosa dicono di noi
Documenti e allegati
Per avviare la tua segnalazione guasti Tiscali in forma scritta, scarica il nostro modulo e segui le istruzioni contenuto al suo interno per l’invio al servizio clienti:
Reclamo Tiscali per business e privati
Quindi, descrivi il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
Se i guasti Tiscali dipendono dal passaggio da Adsl alla fibra ottica?
In questo caso i guasti Tiscali nel passaggio da Adsl a fibra, danno luogo a:
- malfunzionamenti temporanei alla linea
- rallentamenti non indifferenti
- totale assenza di segnale.
Se dopo le varie verifiche al modem, la connessione continua a non funzionare, è certamente il caso di inoltrare una specifica segnalazione guasti Adsl Tiscali, perché il disservizio è imputabile sicuramente all’Operatore telefonico.
Nei casi di guasti dovuti a un passaggio da Adsl a fibra raccomandiamo di non fare disdetta, poiché se il disservizio non viene sufficientemente argomentato il Gestore telefonico potrebbe addebitarti una penale.
Sospensione illegittima della linea telefonica
Ci sono casi in cui l’interruzione del servizio erogato – pur essendo questa in realtà una sospensione amministrativa – viene interpretata come un guasto Tiscali.
In questa ipotesi, è necessario sapere che detta sospensione è:
- legittima quando il consumatore non è in regola con il pagamento delle fatture o quando l’Operatore telefonico ha avvisato il cliente con il giusto preavviso
- illegittima in tutti gli altri casi e il cliente ha diritto a richiedere un risarcimento. Trovi altre notizie utili a riguardo nel nostro articolo dedicato alla sospensione del servizio telefonico.
Nello specifico, tale sospensione è da considerarsi illegittima quando:
- il cliente non ha pagato soltanto una fattura
- le fatture sono state regolarmente pagate, ma il Gestore non le ha contabilizzate
- il cliente non è stato avvisato per iscritto della sospensione
l’importo delle fatture arrivate al cliente è maggiore di quanto pattuito al momento del contratto. In questo caso, motivandolo a Tiscali, il consumatore può cautelativamente effettuare un pagamento parziale riservandosi di pagare le spese extra addebitate solo dopo aver controllato e verificato la giusta cifra da pagare
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