Molti utenti lamentano spesso guasti Tiscali, ma non sempre ricevono la giusta assistenza.

Tiscali è una società di telecomunicazioni che si occupa di servizi legati alla telefonia fissa, mobile e alla rete internet e non sono pochi i disagi che i consumatori sono costretti a vivere ogni giorno.

Ma quali possono essere le cause dei guasti Tiscali più comuni e quali soluzioni adottare per ottenere un indennizzo?

Scopriamolo insieme.

 

 

Tiscali guasti linea telefonia

Molti dei guasti Tiscali segnalati dai consumatori riguardano la telefonia, sia fissa che mobile.

Nel caso della telefonia fissa, i casi più frequenti sono:

  • segnale telefonico assente;
  • linea telefonica malfunzionante;
  • ritardo nella portabilità del numero;

Cosa fare quando il segnale telefonico risulta assente? E, in caso di guasto Tiscali alla linea telefonica, quali possono essere le cause?

Distinguiamo tra:

  • sospensione amministrativa, quindi quando il gestore telefonico decide di sospendere il servizio telefonico per, ad esempio, un mancato pagamento delle fatture;
  • interruzione, ovvero quando si ha un guasto tecnico o un malfunzionamento;
  • cessazione, quando l’operatore telefonico non fornisce più il servizio, prendendo la decisione in maniera unilaterale e chiudendo il contratto.

Nel caso di interruzione, si tratta per lo più di interventi tecnici di manutenzione nella propria area abitativa e, in genere, una volta terminati la linea torna funzionante.

L’operatore telefonico è tenuto ad avvisare il cliente con sufficiente anticipo, specificando giorno e orario in cui la linea telefonica sarà assente.

Se l’operatore non rispetta i tempi previsti o non avvisa il cliente, questo può chiedere un risarcimento per il disagio subito.

 

Tiscali guasti e sospensione linea telefonica illegittima

Nel caso di guasti Tiscali e – nello specifico – della sospensione del servizio telefonico, questa può essere legittima o illegittima.

È legittima quando il consumatore non è in regola con il pagamento delle fatture o quando l’operatore telefonico ha avvisato il cliente con il giusto preavviso.

Se invece la sospensione del servizio telefonico si è verificata in casi che non comprendono i due sopracitati si parla di illegittimità e il cliente ha diritto a chiedere un risarcimento.

La sospensione è da considerarsi illegittima quando:

  • il cliente non ha pagato soltanto una fattura;
  • le fatture sono state regolarmente pagate, ma il Gestore non le ha contabilizzate;
  • il cliente non è stato avvisato per iscritto della sospensione;
  • l’importo delle fatture arrivate al cliente è maggiore di quanto pattuito al momento del contratto. In questo caso, motivandolo al Gestore,  il consumatore può cautelativamente effettuare un pagamento parziale riservandosi di pagare le spese extra addebitate solo dopo aver controllato e verificato.

 

Guasto Tiscali in caso di ritardo portabilità del numero

Di solito questo avviene a seguito di una richiesta di cambio di Operatore telefonico o per una richiesta di nuova attivazione del numero.

Se il Gestore telefonico non rispetta i tempi previsti, il consumatore ha diritto ad un indennizzo per i ritardi subiti.

Indennizzo che viene calcolato in base ai giorni in cui si è vissuto il disguido.

In caso di guasti Tiscali e, nello specifico, di ritardo nella portabilità del numero sarà l’Operatore ricevente (detto recipient) colui al quale deve rivolgersi il consumatore.

Questo è quanto è stato stabilito dall’Autorità garante, considerando il fatto che il cliente avrà più facilità di comunicazione con il nuovo Operatore rispetto al vecchio.

Tutte le procedure dovranno avvenire, per il cliente, in modo semplice e non oneroso.

 

Tiscali guasti rete: quali sono e come comportarsi

Alcuni tra i guasti alla linea internet più comuni sono:

  • connessione assente;
  • intermittenza della connessione;
  • connessione che cade.

Quando si presentano dei guasti Tiscali riguardanti la connessione Internet, per prima cosa, si può controllare se nella propria zona si sono verificati disservizi di rete.

Infatti, Tiscali ha un servizio che permette di conoscere lo stato della rete in qualsiasi momento.

Basta scegliere la regione di interesse e si potrà vedere sia la condizione della rete sia eventuali interventi tecnici presenti in quel momento.

Se la regione risulta di colore arancione significa che lì, in quel momento, sono presenti delle problematiche tecniche sulla rete.

 

Cosa fare per i guasti Tiscali irrisolti

Se i disservizi non riscontrano alcuna risoluzione bisogna inoltrare una segnalazione all’Operatore telefonico.

L’intervento tecnico dell’assistenza Tiscali assistenza guasti dovrebbe avvenire entro 2/3 giorni lavorativi.

L’assistenza deve essere tempestiva, in modo da risolvere il disguido nel minor tempo possibile.

Se questo non dovesse verificarsi – e ciò è molto probabile – si potrà inoltrare un reclamo nel quale chiedere un indennizzo, oltre al ripristino della linea telefonica.

Ogni Compagnia telefonica ha dei doveri e degli obblighi da rispettare nei confronti del cliente.

Questi si trovano nella Carta dei Servizi, un documento contenente anche tutte le tempistiche previste da rispettare.

 

Tiscali guasti per Adsl e modem

Le problematiche di connessione spesso possono dipendere anche dalla linea Adsl o dal proprio modem.

Per questo, prima di tutto, è sempre opportuno fare tutte le prove e i controlli sul proprio dispositivo.

Ad esempio:

  • prova a staccare e riattaccare la presa dalla corrente elettrica;
  • controlla che tutti i cavi siano ben collegati;
  • nel caso di ciabatte e prolunghe, provvedi alla sostituzione o alla rimozione;
  • posiziona il modem su una base stabile e in un punto ben areato;
  • controlla che le aperture del modem non siano ostruite;
  • posiziona il modem in un ambiente centrale dell’abitazione affinché il segnale possa raggiungere tutti gli ambienti.

E ancora, fare la classica prova dei 10 secondi: ovvero, spegnere il modem e attendere 10 secondi prima di riattivarlo.

La linea Adsl potrebbe essere disturbata anche da un mal posizionamento dei filtri o addirittura assenti.

 

E se i guasti Tiscali dipendono dalla fibra ottica?

Anche nel caso della fibra ottica non mancano le segnalazioni degli utenti.

In caso di passaggio da Adsl a fibra, un malfunzionamento alla linea potrebbe essere normale.

Se invece i disguidi si verificano anche molto dopo aver effettuato il passaggio il problema non è da sottovalutare.

Nei casi di guasti Tiscali successivi a un passaggio da Adsl a fibra, nella speranza di avere una connessione più veloce ed efficiente, bisogna resistere alla tentazione di fare una disdetta.

In molti casi, infatti, nel caso in cui il cliente proceda con una richiesta di disattivazione, il Gestore telefonico potrebbe addebitargli una penale.

Se dopo le varie prove la connessione continua a non funzionare è il caso di inoltrare una segnalazione guasti Adsl Tiscali, perché il disservizio è imputabile sicuramente all’Operatore telefonico.

Ricorda sempre che la nostra Associazione, grazie ai rapporti con le autorità competenti e avvalendosi di esperti del settore, può far davvero valere i tuoi diritti.

 

Perchè inviare un reclamo in caso di guasto Tiscali

Come già detto, il reclamo è obbligatorio per segnalare correttamente al gestore un guasti Tiscali in atto e per:

  • ottenere quanto spetta per legge;
  • far valere i propri diritti.

Nel momento in cui il consumatore inoltra un reclamo, questo deve contenere:

  • i dati temporali in cui sono avvenuti i fatti a cui si riferisce il reclamo;
  • i dati dell’utenza in questione;
  • qualsiasi altro dettaglio utile per il reclamo.

Il reclamo deve essere inoltrato prima possibile, in relazione a quando è successo il disguido in questione.

L’operatore telefonico è obbligato per legge entro 45 giorni a rispondere al reclamo. E ciò, sia nel caso di risposta positiva che di negativa.

Il consumatore, in caso di mancata risposta al reclamo, potrà affidarsi alla nostra associazione, che fornirà il supporto idoneo e si attiverà anche per richiedere un indennizzo a seguito dell mancata risposta al reclamo.

 

Affidati a noi e fai valere i tuoi diritti

Stai riscontrando dei guasti Tiscali che non riesci a risolvere?

Hai provato a contattare l’assistenza tecnica, ma questa non si è rivelata una mossa efficace?

Inoltra un reclamo e avvaliti della nostra assistenza. Entrando nella nostra famiglia diventerai un consumatore consapevole!

Segui queste semplici istruzioni:

Per ricevere ulteriori informazioni relative ai guasti Tiscali, contattaci inviando un messaggio attraverso il nostro form di contatto o al numero 370 1220734 (solo messaggi WhatsApp).

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.