Di cosa parliamo

Inviare una segnalazione guasti Tiscali è la prima cosa da fare in presenza di guasti sulla linea telefonica, Internet o su mobile.

Di frequente, questi dipendono da problemi tecnici e si manifestano con segnale telefonico assente o Adsl / fibra lenta e discontinua.

In questi casi, noi di Unione dei Consumatori, possiamo aiutarti!

Ti indicheremo come fare delle segnalazioni guasti Tiscali efficaci e ci attiveremo con procedimenti d’urgenza presso l’Agcom per il ripristino definitico del servizio.

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INDICE

Cosa fare quando si riscontrano dei guasti Tiscali

Prima di illustrarti in che modo contattare la Compagnia per inviare correttamente una segnalazione guasti Tiscali, volevamo spiegarti cosa fare quando si riscontra un disservizio.

Non sono rari i guasti Tiscali che interessano la linea telefonica o la connessione Adsl / Fibra e che spesso dipendono dal modem.

Per questo, prima di avviare una segnalazione guasto Tiscali, è sempre opportuno fare le prove e dei controlli sul modem e sui dispositivi di rete, verificando che il disservizio non sia dovuto all’utilizzo improprio degli apparecchi.

Controlla, quindi, il corretto funzionamento della station e che i cavi siano ben collegati. Prova quindi a spegnerla e riaccenderla dopo qualche secondo.

Se è tutto ok e riscontri che il guasto Tiscali è di natura tecnica, devi controllare se nella tua zona si sono verificati disservizi di rete. Tiscali, a questo scopo ha un servizio che permette di conoscere lo stato della rete in qualsiasi momento.

Se la tua Regione di riferimento risulta di colore arancione significa che, in quel momento, sono presenti guasti sulla rete e potrai quindi effettuare subito una segnalazione.

 

Lo sapevi che…

In caso di lentezza internet, ti consigliamo di effettuare il test della connessione tramite il software certificato Ne.Me.Sys.

Al termine di tale misurazione, ti verrà rilasciato un certificato ufficiale con il quale potrai reclamare al tuo Gestore l’eventuale inadempienza contrattuale, richiedere il ripristino dei livelli minimi standard pattuiti nel contratto e recedere senza dover pagare la penale.

Se il test è al di sotto della soglia prevista, segnalaci subito il tuo problema!

 

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Come fare una segnalazione guasti Tiscali

In presenza di guasti Tiscali, soprattutto se il segnale telefonico risulta assente, bisogna segnalare il fatto immediatamente al Gestore.

Ciò perché, senza la segnalazione guasti Tiscali, non potrai esigere la risoluzione del disservizio ed ottenere un indennizzo per i disagi subìti!

Vediamo qui di seguito come fare:

– Chiamare il servizio clienti

Se sei un cliente privato, puoi fare una segnalazione guasto Tiscali chiamando il call center al 130. Questo numero consente, inoltre, di segnalare un guasto ADSL e Voce e di richiedere informazioni sui guasti già segnalati.  Se sei all’estero chiama il +39 070 4608600.

Se sei un business con P. Iva il numero da fare è il 192130 o il +39 070 4600102 se ti trovi fuori dall’Italia.

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.

– Assistenza Tiscali Help Desk su App, WhatsApp e Facebook

Puoi reclamare i tuoi guasti Tiscali tramite il Tiscali Help Desk che è disponibile:

Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.

– La segnalazione guasti Tiscali in forma scritta

Noi di Unione dei Consumatori, riteniamo più efficace effettuare una segnalazione guasto Tiscali attraverso l’invio di un reclamo in forma scritta attraverso:

  • Fax allo 800 91 00 28 per i privati e 800 910 032 per le aziende
  • Pec all’indirizzo tiscali@tiscalipec.it
  • Raccomandata presso Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 Cagliar

Questa modalità, rispetto alle precedenti ti consentirà di riassumere in un unico documento la vicenda e raggruppa le tutte segnalazioni a Tiscali, già effettuate.

Inoltre dà prova certa di invio e ricezione del reclamo e avvia una richiesta ufficiale di indennizzo economico.

Per inviare le tue segnalazioni guasti Tiscali, utilizza il nostro modulo precompilato che puoi scaricare più avanti in Documenti e allegati.

 

guasti Tiscali

Lo sapevi che…

Napoli, Roma, Milano, Brescia, Firenze, Genova, Bologna, Palermo, Novara e Catania sono le città dove si segnalano il maggior numero di guasti Tiscali.

Se anche tu stai subendo un guasto:

 

Segnalaci il tuo problema

 

Gli obblighi del Gestore in caso di guasti Tiscali

A seguito dell’invio di un reclamo scritto – così come pattuito nella Carta dei Servizi – il Gestore è tenuto a rispondere alla segnalazione, positivamente o negativamente entro non oltre i 45 giorni.

Pertanto, se non dovesse farlo o dovesse risponderti con un messaggio stereotipato (che non fornisce quindi una motivazione adeguata), dovrà riconoscerti in relazione alla durata del guasto Tiscali che hai reclamato, un indennizzo economico.

Detta somma dovrà essere calcolata nella misura di 2,50 € per ogni giorno di disservizio per i privati e in 5,00 € per al giorno per i servizi della tipologia business.

Inoltre, l’intervento tecnico dell’assistenza guasti Tiscali deve avvenire entro 2/3 giorni lavorativi dalla segnalazione, quindi tempestivamente in modo da risolvere il disagio nel minor tempo possibile.

Se questo non dovesse verificarsi, sarà opportuno inoltrare un nuova segnalazione scritta dove verrà richiesto il ripristino immediato del guasto Tiscali e contattarci tempestivamente per avviare i procedimenti d’urgenza presso l’Autorità Garante.

 

importante

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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