Come fare una segnalazione guasti Wind Tre Infostrada
Reclami, tempistica e soluzioni
Devi fare una segnalazione guasto Wind Tre Infostrada per problemi alla linea o all’Adsl/Fibra?
Sei nel posto giusto, perché nell’articolo ti spieghiamo come fare delle segnalazioni Wind veramente efficaci. L’hai già fatta ma il gestore non ti risponde?
Contattaci e attiveremo per te un procedimento d’urgenza presso l’Agcom, per risolvere gratuitamente e velocemente il tuo guasto Infostrada.
INDICE
Come verificare un guasto Wind Tre Infostrada
Ancor prima di fare una segnalazione guasti Wind Tre Infostrada è bene che tu capisca esattamente se il problema che riguarda la linea voce o il servizio Internet dipende da un:
- disservizio imputabile al Gestore, come nel caso di un guasto ripetitore Wind
- malfunzionamento degli apparecchi o dei dispositivi interni
Procedi, dunque, ad una piccola verifica – fai da te – controllando che l’apparecchio telefonico e il modem funzionino correttamente e che non si tratti, pertanto, di un problema strumentale.
Prova anche ad effettuare una diagnostica dalle impostazioni di rete del tuo computer o a effettuare una verifica della tua connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys. In questo modo, potrai capire se il guasto dipende dalla connessione altalenante.
Se tutti gli apparecchi in casa o nel tuo ufficio funzionano alla perfezione non ti rimane che effettuare una segnalazione del guasto Wind al servizio clienti.
Ovviamente, qualunque sia la modalità scelta, verifica che alla segnalazione segua l’intervento dei tecnici che dovrebbero risolvere il problema in pochi giorni.
Nella guida che segue scoprirai come quali sono i guasti Wind più frequenti e come avviare una segnalazione guasti Wind Tre Infostrada.
Lo sapevi che…
Milano, Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Brescia, Novara, Palermo, Catania sono le città dove ci segnalano il maggior numero di guasti Wind Infostrada.
Se anche tu stai subendo problemi su rete e linea, contattaci subito e ci attiveremo gratuitamente per sollecitare il ripristino del servizio.
Come fare una segnalazione guasti Wind Infostrada
In caso di problemi o disservizi, una segnalazione guasto Wind avvisa formalmente il Gestore di quanto sta avvenendo e lo mette in condizione di poter agire per risolvere la criticità in atto.
Per avviare delle segnalazioni guasti Infostrada esistono diverse modalità…
– Chiamare il call center
Una segnalazione guasto Wind può essere effettuata chiamando il call center WindTre.
Se sei un cliente consumer il numero da chiamare è il 159 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 24).
Se hai sottoscritto un contratto business, il numero da chiamare è il 1928 (gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20).
Per le grandi aziende il servizio di assistenza non è disponibile nei giorni festivi, ed è attivo dalle ore 8 alle ore 20.
Nel caso di chiamate dall’estero il contatto è +393205000200 (il costo della chiamata in questo caso dipende dalla promozione attiva sulla propria SIM e dal numero da cui si chiama).
Ricorda che i vecchi numeri 133 o 155 non sono più funzionanti in quanto dismessi.
Inoltre, WindTre ha messo a disposizioni dei clienti il nuovo numero verde per la sicurezza informatica 800 900 134 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00).
Abbi cura di prendere nota del codice dell’operatore che l’ha presa in carico e della data e orario della chiamata.
–Parlare con Will
WindTre ha messo a disposizione dei suoi clienti un assistente digitale di nome Will per rispondere automaticamente a tutte le domande, chiarimenti o dubbi.
In caso di necessità, se l’assistente digitale non riesce a fornire tutte le informazioni necessarie, il cliente viene messo in contatto con un consulente attraverso il telefono o la chat.
Il servizio di assistenza digitale Will è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre gli operatori sono disponibili attraverso il numero 159 negli orari sopra indicati e dalle 7 alle 23 attraverso la chat.
Per contattare Will, i clienti possono accedere alla homepage del sito, alla sezione “contattaci”, all’area clienti, all’app WindTre o attraverso il servizio clienti 159.
– Segnalazione guasto Infostrada Wind on line
Puoi anche segnalare il guasto Infostrada Wind:
- all’interno dell’App “MyWind” o “Windtre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- aprendo un ticket di assistenza nell’area clienti per privati e business
- inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial)
- su whatsapp, al numero dedicato 388 00 00 159
In questi casi effettua degli screenshot delle conversazioni.
– Segnalazione guasti Wind Tre Infostrada in forma scritta
Con i metodi che abbiamo visto in precedenza, non sempre una segnalazione del guasto Wind Tre volge a buon fine.
Noi di Unione dei Consumatori infatti, ti consigliamo di fare una segnalazione guasto Wind Tre Infostrada in forma scritta per i clienti consumer e professional tramite:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
Per i clienti business attraverso:
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
- Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre
Questa modalità è la più efficace, in quanto mette ufficialmente il Gestore a conoscenza del problema, consente di avere una data certa di invio e ricezione della documentazione e lo obbliga a prenderlo in carico.
Per procedere nella tua segnalazione guasti Wind, utilizza il nostro modulo precompilato che puoi trovare più avanti nel paragrafo Documenti e allegati.
Ricorda
Per legge, il Gestore ha un duplice obbligo: quello di attivarsi in tempi brevi per la risoluzione del problema segnalato e di rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni.
Non sempre questo avviene, probabilmente perché l’Operatore pensa che l’utente non sia sufficientemente informato per andare a fondo e reclamare i propri diritti.
Se ti ritrovi in una simile situazione e vuoi ottenere un risarcimento per guasto alla Wind, avvaliti del nostro supporto gratuito!
Tempi per riparare il guasto dopo la segnalazione Wind
Nella Carta dei Servizi sono specificati gli impegni di qualità assunti da Wind Tre in relazione all’attività di fornitura dei servizi mobili e fissi.
Nel caso di guasto linea fissa, il Gestore deve provvedere a ripararli entro il quarto giorno non festivo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione guasti Infostrada, ad eccezione dei guasti di particolare complessità che verranno comunque riparati con la massima tempestività.
Per guasti alla linea mobile, la Compagnia si impegna a risolvere eventuali guasti tecnici relativi ai servizi entro il primo giorno non festivo successivo alla segnalazione Wind.
Quanto promesso, tuttavia, non sempre viene rispettato tant’è che la risoluzione può avvenire anche dopo molte settimane.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come risolvere il guasto WindTre
Pensavi bastasse segnalare il problema al Gestore per porre fine al guasto Wind Inostrada in corso?
Purtroppo, la condizione di guasto può protrarsi anche per parecchi giorni, se non addirittura per settimane o mesi.
Se non riesci a ottenere il ripristino del servizio contattaci! Siamo qui per aiutarti come già abbiamo fatto con tanti altri prima di te: leggi le loro esperienze.
Ci attiveremo per farti ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile e richiedere il rimborso e l’indennizzo che ti spetta per il disagio subito.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti. Non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di addebitare ogni costo a WindTre e non certo a te.
Per assicurarti la trasparenza che meriti, te lo mettiamo per iscritto nella nostra garanzia di gratuità.
Cosa dicono di noi
Documenti e allegati
Per procedere alla tua segnalazione scritta, scarica il nostro reclamo e segui le istruzioni contenute al suo interno per inviarlo al Gestore:
Reclamo Wind Tre Infostrada per business e privati
Quindi, descrivi il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
Quando ottenere un indennizzo per guasto Wind
Purtroppo, essere alle prese con uno dei tanti disservizi del “Gestore arancione” non è poi così raro. Tra i tanti che ci vengono lamentati, ecco i più frequenti:
- interruzione del servizio telefonico
- servizio fonia a singhiozzo o di scarsa qualità
- connessione altalenante di internet
- problemi alla fibra
Qualsiasi guasto Infostarda Wind comporta per il consumatore dei disagi materiali e immateriali e, ovviamente, le difficoltà aumentano se la linea interessata riguarda un’attività commerciale che si trova impossibilitata ad erogare correttamente i servizi ai propri clienti.
Se riscontri almeno uno dei problemi elencati, ti anticipiamo sin d’ora che potrai ricevere un indennizzo economico per i disagi subìti. Da questi disagi infatti scaturiscono una serie di inadempienze del Gestore che – in tal modo – si ritrova ad aver violato precisi obblighi, sottoscritti nella Carta dei Servizi in favore dei propri clienti.
La Compagnia è quindi tenuta ad erogare degli indennizzi all’utente in caso di guasto o di disservizio come di seguito elencati:
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Irregolare funzionamento dei servizi base | 5,00 € al giorno (max 100 €) | 10 € forfettario |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione.
Cosa prevede la Carta dei servizi
In caso di disservizi e disagi dovuti ai guasti Wind, è possibile consultare una specifica Carta dei servizi che ogni Gestore è tenuto a offrire ai propri clienti.
Nella Carta dei servizi, infatti, vengono indicati sia gli obblighi che l’Operatore ha nei confronti di chi ha sottoscritto un contratto per un servizio, sia le tempistiche per la risoluzione dei problemi.
È una questione di trasparenza.
Ma tutti i Gestori rispettano quanto scritto nella propria Carta?
In realtà, nonostante la legge sia chiara al riguardo, non sempre i Gestori assolvono ai propri obblighi e garantiscono ai propri clienti quanto messo sul contratto, nero su bianco.
I consumatori, per fortuna, hanno il coltello dalla parte del manico in quanto la legge offre loro garanzie e tutele che superano la volontà degli Operatori in mala fede.
È proprio qui che il nostro intervento diventa determinante!
Se il Gestore telefonico non adempie ai propri obblighi o non risponde a un reclamo, ha il dovere di corrispondere un indennizzo al cliente che subìsce disagi o danni economici.
A tal proposito, teniamo a ricordarti che la nostra azione presso l’Autorità (Corecom/Agcom) ti consentirà di ottenere un indennizzo economico più elevato rispetto a quello previsto nella Carta dei Servizi della Wind.
La sottoscritta Rossella Trima tel 3801744344 in qualità di figlia di TRIMA LUCIANO di anni 87 – via Giacomo Galopini, 22 scala I titolare del n. di tel. 06.2004336, vostro cliente, fa presente che dal 5 Febbraio 2022 la linea telefonica è interrotta nonostante siano stati inviati al n. 159 ben 5 solleciti.
Considerata la gravità e l’urgenza di avere disponibile il funzionamento della linea telefonica, si invita e si diffida a voler ripristinare il funzionamento della linea telefonica entro e non oltre 12 ore.
Trascorso inutilmente tale periodo, la sottoscritta si riserva di tutelare nelle sedi opportune e di passare ad altro gestore per inadempienza contrattuale.
In attesa di urgente riscontro e di positiva risoluzione della problematica, cordiali saluti
Gentile Rossella, il tuo è uno dei casi che giornalmente affrontiamo. A breve un nostro operatore valuterà il tuo problema e ti contatterà per aiutarti a risolverlo. Saluti