Hai ricevuto delle chiamate ed sms di Fire S.p.a. (o altra agenzia di recupero crediti) per un pagamento potenzialmente non dovuto o diverso da quello richiesto?

Metti fine a questa storia!

Scopri nell’articolo come farlo grazie ad Unione dei consumatori.

INDICE

Chi è Fire S.p.a.

Fire spa è una società di recupero crediti fondata da Angelo Barbarulo nel 1992.

Nel corso degli anni la società ha effettuato una rapida crescita (sottolineata dall’apertura di altre cinque sedi, oltre quella principale di Messina).

 

Le condotte di Fire S.p.a. sotto indagine Antitrust

In due casi le condotte di Fire S.p.a recupero crediti sono state oggetto di attenzione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) che nel 2013 ha avviato il procedimento istruttorio:

  • PS8876 per possibile violazione degli artt. 20, 24 e 25 del Codice del Consumo; su segnalazione della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Tutela Mercati;
  • PS9105 con ipotesi di violazione degli articoli 20, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo.

 

– Nel dettaglio

Il procedimento istruttorio n. PS8876

Il procedimento ha riguardato il comportamento posto in essere da Fire spa, consistente nell’inoltro a diversi consumatori – al fine di recuperare presunti crediti – di atti di citazione in giudizio presso sedi di Giudici di Pace senza il rispetto del foro competente.

In particolare, nella segnalazione all’Autorità è stato lamentato il carattere intimidatorio ed aggressivo di tale pratica.

L’autorità, quindi, ha accertato la condotta di Fire quale pratica commerciale aggressiva ai sensi degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo, in quanto idonea ad indurre il consumatore ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso. Ed in particolare, ai sensi dell’articolo 25, comma 1, lettera e), del Codice del consumo, rubricato “ricorso a molestie, coercizione o indebito condizionamento”, ha considerato aggressiva una pratica basata su “qualsiasi minaccia di promuovere un’azione legale ove tale azione sia manifestamente temeraria o infondata”.

Nel procedimento, quindi, l’Autorità ha confermato tanto la pratica quanto il relativo fine meramente aggressivo, diretta anche mediante un indebito condizionamento della libertà di scelta del consumatore, così comminando una sanzione amministrativa pecuniaria di 300.000 € (trecentomila euro).

Leggi il provvedimento

Il procedimento istruttorio n. PS9105

Su segnalazione della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Tutela Mercati – ha riguardato il comportamento posto in essere da Fire, che avrebbe inviato solleciti di pagamento per conto di Unicredit S.p.A. e Compass S.p.A. riportando l’importo complessivo del credito insoluto “comprensivo di oneri e di spese” senza precisare l’esatto ammontare di tali oneri e spese accessorie e, pertanto, la loro incidenza nella determinazione del la somma complessivamente dovuta.

Inoltre, le modalità per ottenere il pagamento del credito sarebbero state caratterizzate da una particolare insistenza anche attraverso il ricorso afrequenti contatti telefonici, all’inoltro ripetuto di sms ed e mail, ecc..

In sede del procedimento istruttorio n. PS9105 è stato ipotizzato che la condotta della società Fire fosse suscettibile di integrare una violazione degli articoli 20, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo, in quanto contraria alla diligenza professionale e idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio cui essa è diretta anche mediante un indebito condizionamento della libertà di scelta dello stesso.

Nel corso del procedimento, Fire ha depositato nota pervenuta in data 7 gennaio 2014, con la quale ha presentato una proposta di impegni ad adottare misure volte a (i) migliorare la chiarezza e la trasparenza dell’informativa resa ai destinatari dei solleciti di pagamento e ad (ii) accrescere l’attenzione riservata alla posizione dei debitori in presenza di un reclamo/contenzioso.

In particolare, tali impegni prevedono:

(i) Tutte le comunicazioni scritte di richiesta di pagamento che Fire invierà ai debitori riporteranno già nel corpo del testo, oltre che nell’allegato, l’importo complessivo del credito insoluto, nonché l’indicazione specifica dell’ammontare delle singole “voci” che lo compongono con le rispettive causali (capitale, interessi, mora ed eventuali speseaccessorie).

Resta inteso che il capitale oggetto di recupero, gli oneri, interessi e spese sono calcolati dalle mandanti/committenti titolari del credito; Fire si limita a chiedere la restituzione di tali somme, senza aggiungere nulla a tali importi.

(ii) Fire si impegna a sospendere l’attività di recupero quando riceva direttamente dal debitore (da un suo legale o tramite l’intervento di un’associazione di consumatori) la comunicazione dell’esistenza di un reclamo/contenzioso
pendente tra esso e la mandante/committente titolare del credito.

Nel contempo, Fire informerà tempestivamente la mandante/committente in ordine alla comunicazione del debitore, anche al fine di conoscere le valutazioni in merito alla fondatezza delle doglianze pervenute. Una volta ricevuta risposta dalla mandante/committente, Fire ne comunicherà il contenuto al debitore.

Resta inteso che l’incarico di recupero verrà proseguito solo nel caso in cui la mandante/committente confermi la fondatezza del credito e chieda di portare avanti l’attività di recupero.

(iii)L’Autorità, quindi, ha ritenuto gli impegni proposti da Fire, idonei a far venir meno i possibili profili di scorrettezza della pratica commerciale oggetto di istruttoria, ne ha disposta l’obbligatorietà ed ha chiuso il procedimento senza accertare l’infrazione.

Leggi il provvedimento

 

Unione dei consumatori è da tempo affianco dei consumatori ed offre il proprio supporto per ricevere le segnalazioni per eventuali violazioni o pratiche commerciali scorrette.

Se ritieni di essere oggetto di una pratica commerciale scorretta o aggressiva segnalalo a noi, saremo al tuo fianco!

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Quando le somme richieste non sono dovute

Partendo dal caso più frequente, non devi pagare Fire spa nel caso in cui ti richieda il pagamento di somme superiori rispetto a quelle reali o di somme addirittura non dovute (in quanto prescritte, già pagate contestate, ecc…).

E se provi a contestare e non ottieni il risultato sperato?

Rivolgiti a noi!

Poi, tra gli altri eventuali motivi per cui non pagare troviamo:

  • il mancato incarico (ogni società di recupero crediti necessita di un incarico conferito dal creditore per procedere)
  • la prescrizione del debito
  • la realizzazione di eventuali comportamenti illegittimi da parte di Fire s.p.a.

In tutti questi casi noi siamo al tuo fianco per non farti uscire un solo euro!

E se dovessero inviarti una diffida tramite raccomandata, rivolgiti subito a noi per ottenere il miglior risultato possibile.

 

Come possiamo aiutarti con Fire spa recupero crediti

Noi di Unione dei Consumatori (essendo consumatori come te!) comprendiamo la frustrazione che si prova nel sentirsi impotenti di fronte a questi colossi e per questo abbiamo scelto di stare dalla parte dei più deboli.

Con passione e competenza lavoriamo per ottenere:

  • l’annullamento della richiesta di un recupero credito prescritto
  • il risarcimento danni per eventuali comportamenti illegittimi
  • un piano di rientro su misura
  • una diffida scritta con cui porre fine alle eventuali chiamate incessanti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno sempre aggiornato sullo stato di avanzamento della pratica.

Leggi sotto le recensioni di chi, prima di te, ha affidato la sua tutela ad Unione dei Consumatori.

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