Guasto linea telefonica e internet: come risolvere
Assistenza gratuita consumatori
Sei alle prese con un guasto alla linea telefonica e/o Internet?
Hai provato a segnalare al tuo gestore, ma non è servito a nulla?
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento.
Guasto telefono fisso e rete
I guasti linee telefoniche più diffusi sono il malfunzionamento (guasto a singhiozzo) e l’interruzione totale del servizio telefonico.
Entrambe le tipologie di guasti telefonici possono dipendere da un problema strumentale legato agli apparecchi dell’utenti oppure, nella maggior parte dei casi, da un disservizio della compagnia telefonica.
In questo ultimo caso sarebbe opportuno segnalarlo, chiamando il numero dedicato al Servizio Clienti oppure attraverso i siti ufficiali.
Purtroppo però, non è così semplice come sembra…
I diritti (negati) dei consumatori
Con l’accettazione del contratto il cliente assume il diritto di ricevere il servizio richiesto ed in modo continuativo.
Allo stesso tempo, nel caso in cui si verifica un guasto alla linea telefonica, la compagnia ha il dovere di:
- intervenire per ripristinarla in 2-3 giorni lavorativi(come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
- corrispondere al cliente un indennizzo automatico (tra i €5 e i €7,80 al giorno) come risarcimento per il disagio.
Ciò viene stabilito dalla stessa Carta dei Servizi di ogni operatore, dal Codice del Consumo e dall’Agcom con le sue delibere.
In tanti però ci raccontano ogni giorno che il loro gestore non rispetta i tempi previsti, usa scuse come “si tratta di un guasto generalizzato” o non prende nemmeno in carico la segnalazione!
Quindi cosa fare per risolvere e vedere i propri diritti rispettati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo a risolvere il guasto telefonico
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà una fattura fronte/retro e le eventuali segnalazioni inoltrate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi la compagnia telefonica con un procedimento d’urgenza a ripristinare la linea, rimborsare le fatture pagate durante il disservizio e risarcirti per i danni provocati!
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Risolvi il guasto
Le tipologie di guasti alla linea telefonica e Internet
I guasti alla linea telefonica e Internet si possono suddividere in due categorie:
Il primo caso è il cosiddetto “guasto a singhiozzo” e può:
- verificarsi soltanto in alcune ore della giornata o in alcuni giorni della settimana
- riguardare esclusivamente la connessione internet
- interessare anche o solo il servizio fonia, generando un disservizio sulla qualità della comunicazione (rumori di interferenza voce) o una limitazione dei servizi erogati (ad esempio, si riesce a sente l’interlocutore ma non a parlare, o viceversa).
La linea telefonica interrotta, invece, rappresenta il “telefono guasto” per eccellenza e consiste nella totale impossibilità di ricevere o inviare chiamate e/o di connettersi alla rete internet.
Il risarcimento previsto in caso di guasto telefonico
Ma quando è effettivamente possibile chiedere un risarcimento in caso di linea telefonica guasta? È davvero così semplice ottenerlo?
La risposta in realtà non è così semplice e dipende anche dalla tipologia di guasto, che può essere:
- totale
- parziale.
In teoria è sempre possibile richiedere un risarcimento economico al proprio gestore. Ma il procedimento e i risultati ottenibili sono diversi tra loro.
In presenza di un guasto linea telefonica totale, la richiesta di indennizzo è più facile. Perché il disservizio è facilmente documentabile nella sua interezza.
Quando il guasto telefonico è parziale, ricostruire con esattezza la durata del disservizio è faccenda più complessa.
Differenza tra guasti sulla linea fissa e fibra
Quando si verifica un guasto alla linea telefonica o Internet, è importante distinguere tra i problemi legati alla linea fissa tradizionale (ADSL) e quelli con la fibra ottica.
La fibra, ad esempio, è meno soggetta a interferenze rispetto alle tradizionali connessioni telefoniche, ma può presentare problemi diversi, come disconnessioni improvvise o velocità ridotta.
Per diagnosticare correttamente il problema, è utile sapere quale tipo di connessione si sta utilizzando, poiché le soluzioni potrebbero variare.
Le cause e cosa fare prima di contattare il gestore
I guasti alla linea telefonica o Internet possono essere causati da vari fattori, tra cui cavi danneggiati, mal collegati o scollegati. Questi problemi possono portare a disconnessioni frequenti, una velocità di navigazione ridotta o addirittura a una totale assenza di segnale.
Prima di chiamare il servizio clienti, è consigliabile fare alcune verifiche di base, come controllare che:
- i cavi del modem sono collegati correttamente (in particolare quelli che vanno dal modem al muro e dal modem ai dispositivi che usi per la connessione). In alcuni casi possono anche essere sostituiti con cavi nuovi per escludere danni fisici
- il router sia acceso, funzionante ed eventualmente posizionato in una zona centrale della casa, lontano da dispositivi che potrebbero interferire con il segnale. Puoi anche provare a cambiare il canale Wi-Fi dal router o a passare alla banda a 5 GHz, che è meno congestionata.
- non ci siano interruzioni di servizio nella tua zona, consultando il sito web del tuo provider o l’APP ufficiale per eventuali manutenzioni programmate
Se invece sospetti che il modem o router non stiano funzionando correttamente a causa di un sovraccarico di traffico o di un malfunzionamento del software, prova a riavviare il router.
Come fare una segnalazione guasti alla linea telefonica: i contatti degli operatori
– Contattare Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Contatti Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
–WindTre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159(se sei un cliente consumer e professional)
- 139e 1928 (se sei un business)
- +39 3205000200(se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla PEC servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Contatti Fastweb
Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Tempi di risposta al reclamo per guasto linea telefonica
Quando invii un reclamo per guasto alla linea e Internet, qualsiasi gestore ha il dovere di risponderti (in maniera adeguata e pertinente) entro 30 giorni, come stabilito dall’AGCOM con la delibera n.347/18.
Se ciò non avviene, hai diritto ad un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Costi intervento tecnico per guasto alla linea
In caso di guasto che richiede l’intervento di un tecnico, alcune compagnie potrebbero addebitare una tariffa per la visita a domicilio. Tuttavia, se il guasto è causato dal fornitore del servizio, non dovresti essere tenuto a pagare. Prima di accettare l’intervento, assicurati di chiedere informazioni sui costi e di verificare se sono previste tariffe per le riparazioni a carico dell’utente.
Recesso in caso di disservizio continuo
Se un guasto continua a non essere risolto, potresti decidere di recedere dal contratto e lo puoi fare senza pagare alcun costo e soprattutto senza penali.
Se hai richiesto la disdetta anticipata per disservizio e il gestore ti ha addebitato costi non dovuti in fattura, contattaci e ci penseremo noi a fartele annullare!
Cavo in condizioni pessime. Prossima interruzione linea perché i cavi della linea penzolano dal cavo di sostegno: le fascette sono raccolte tutte vicino al muro di casa mia. Per evitare maggiori danni si prega intervenire. Fiducioso
Gent.mo Domenico, le consigliamo di contattare il suo operatore con urgenza. Cordialità