Con il riconoscimento dell’invalidità civile per melanoma si può accedere ad altri benefici fiscali e assistenziali previsti dalla legge 104, i quali dipendono dalla gravità della malattia.

Nell’articolo ti spieghiamo a chi spettano, come fare domanda e in che modo ti aiutiamo se la tua richiesta non è stata accolta.

 

INDICE

Quando spetta l’invalidità civile per melanoma

La legge ha disposto una serie di misure e agevolazioni fiscali per i malati oncologici e per garantire loro cure e assistenza.

Si tratta di una malattia che determina nel paziente una condizione di fragilità anche sociale, psicologica e lavorativa.

Pertanto, oltre la ricezione dei trattamenti medici e farmacologici che possono tenere sotto controllo la malattia, spetta l’esenzione parziale o totale dal ticket per visite ed esami che si riferiscono alla cura del tumore.

L’entità e il tipo dell’esenzione dipendono dalla percentuale di invalidità per melanoma riconosciuta al soggetto, che può arrivare fino al 100%.

 

Percentuale di invalidità per melanoma e benefici della Legge 104

L’invalidità per melanoma è un prerequisito per accedere alle agevolazioni incluse nella Legge 104 che prevede una serie di benefici economici per coloro ai quali sia stato riconosciuto uno stato di handicap permanente o temporaneo.

Il Ministero della Salute ha individuato 3 percentuali di invalidità per le patologie oncologiche:

  • 11% : malattia con prognosi favorevole e modesta compromissione funzionale
  • 70%: malattia con prognosi favorevole e grave compromissione funzionale
  • 100%: malattia con prognosi sfavorevole o infausta, anche in presenza di tumore già asportato

 

La domanda per invalidità per melanoma

Per avviare il procedimento che mira all’accertamento del melanoma e dell’invalidità civile, è necessario presentazione una domanda tramite il portale web dell’Inps.

Il paziente dovrà:

  • recarsi dal medico di famiglia per ottenere un certificato che attesti la presenza del tumore
  • entro 30 giorni dalla trasmissione del certificato, compilare e inviare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità.

Successivamente, la Commissione medica rilascerà una valutazione.

Tuttavia, spesso, nonostante il lungo processo burocratico necessario, la richiesta non è accolta o è assegnata una percentuale di invalidità inferiore a quella effettiva.

Fortunatamente, esiste uno strumento che consente di contestare la decisione dell’INPS, ovvero il ricorso invalidità civile.

E noi siamo qui per aiutarti attraverso questo processo.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per melanoma

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’invalidità per melanoma.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.