In caso di cardiopatia l’invalidità civile spetta come sostegno per il paziente, insieme ad altre agevolazioni che variano in relazione alla gravità della patologia.

Nell’articolo ti spieghiamo come fare domanda per accedere a questi benefici economici e in che modo ti aiutiamo se ti vengono negati.

 

INDICE

Cardiopatia invalidità civile: quando spetta

Le malattie cardiache sono molto comuni e, in genere, chi ne è affetto deve fare molta attenzione al proprio modo di vivere, evitando qualsiasi attività che possa mettere sotto stress il cuore e rappresentare un rischio per la loro salute.

Di conseguenza, a seconda del tipo di malattia e del suo livello di gravità, i pazienti possono richiedere l’attribuzione di un certo grado di invalidità per cardiopatia.

Ottenere tale riconoscimento consente inoltre di beneficiare dell’assegno di invalidità e di varie agevolazioni.

 

Come fare domanda per la cardiopatia congenita invalidità civile

Le persone affette da tale patologia possono ottenere il riconoscimento della cardiopatia ischemica invalidità civile dopo essere stati visitati dalla Commissione medica dell’Azienda Sanitaria Locale, insieme a un medico dell’Inps.

Una volta confermata la loro condizione, otterranno l’indicazione della percentuale di invalidità per valutare quanta sia la limitazione lavorativa e, di conseguenza, accedere ai benefici previsti.

Ma cosa fare se l’INPS rifiuta il riconoscimento dell’invalidità o assegna un punteggio inferiore rispetto alla situazione reale?

In questi casi, è possibile contestare la decisione attraverso un ricorso invalidità civile.

Per affrontare queste situazioni, ci impegniamo a fornire supporto e assistenza per farti ottenere ciò che ti spetta.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità civile cardiopatici

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti:

  • se hai dubbi o non sai se possiedi i requisiti per richiedere l’invalidità, ti forniamo la consulenza necessaria
  • se invece hai fatto domanda ma è stata respinta dall’Inps, presenteremo ricorso.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.