Cos’è la messa in mora Enel? Quanto costa al consumatori? Quali sono i rischi?

Le bollette sono sempre troppe e a volte capita anche semplicemente che ti dimentichi una scadenza.

Tutto ciò ovviamente può diventare una seccatura, oltre che un vero e proprio problema in caso di distacco della corrente elettrica.

In questi casi, non allarmarti, rivolgiti a noi di Unione dei Consumatori, troveremo una soluzione al tuo problema in tempi brevi.

 

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Scopriamo adesso cosa rischi con la messa in mora, quanto costa e il distacco per morosità

 

 

Quali sono i rischi  e i costi della messa in mora Enel

rischi relativi alla messa in mora Enel variano a seconda dei casi. Analizziamo insieme tutte le casistiche possibili.

Le due principali distinzioni riguardano i giorni di ritardo e il mercato di riferimento.

I contratti di riferimento, infatti, sono per il mercato libero con Enel Energia, mentre per il servizio a maggior tutela con Enel Servizio Elettrico.

In entrambi i casi gli interessi dovranno essere corrisposti a seconda del numero dei giorni di morosità, ma sono più alti se hai sottoscritto il contratto con Enel Energia.

Passati un certo numero di giorni, indicati nel contratto sottoscritto, il Gestore potrà provvedere prima alla riduzione della potenza, ed infine, qualora non saldi gli importi dovuti, Enel potrà procedere alla sospensione del servizio

Nella messa in mora Enel sono diverse le casistiche a cui puoi andare incontro se:

  • il tuo contratto è stato sottoscritto nel mercato a maggior tutela, il tasso fisso viene calcolato applicando una maggiorazione del 3,5% al tasso d’interessa applicato dalla Banca Centrale Europea.
  • sei un buon pagatore, ovvero se hai sempre saldato le bollette entro la data di scadenza negli ultimi due anni, per i primi dieci giorni viene applicato il solo tasso legale.
  • il tuo contratto è nel mercato libero invece pagherai gli interessi di mora per ogni giorno di ritardo previsti dal contratto.

Nel caso in cui tu non riuscissi a saldare la bolletta, il rischio a cui vai incontro è il distacco per morosità.

 

Il distacco per morosità

Nonostante la messa in mora Enel non sei riuscito a saldare la bolletta?

Avrai ricevuto un sollecito con un termine ultimo per il saldo della fattura, ma oramai è troppo tardi.

Il Gestore, a questo punto, avvia una procedura che può portare al distacco della fornitura di energia elettrica.

Enel ti invia quindi tramite raccomandata semplice o tramite Posta Elettronica Certificata il preavviso di sospensione della fornitura elettrica.

Nella missiva vengono indicati i termini ultimi per il distacco, che può avvenire entro tre giorni dall’ultimo giorno utile per saldare gli importi dovuti.

In questa ultima comunicazione devono essere indicati i tempi e le modalità per effettuare il pagamento, nello specifico:

  • 20 giorni solari dall’emissione della diffida
  • 15 giorni solari dall’invio della raccomandata
  • 10 giorni solari dalla ricezione della lettera

Trascorsi questi giorni Enel ridurrà la potenza della fornitura al 15% per i successivi 15 giorni. Passato tale tempo, Enel sospenderà il servizio e considererà il contratto concluso.

Nel caso in cui però hai in casa dei macchinari o apparecchiature considerate salvavita, Enel non potrà procedere al distacco per morosità.

 

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