La modifica delle condizioni di separazione può rendersi necessaria se, nel corso del tempo, i coniugi si ritrovano di fronte a nuove circostanze che non rendono più possibile adempiere ai precedenti accordi fissati.

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono i presupposti per fare richiesta e come ti aiutiamo ad ottenere questa modifica.

 

INDICE

Quando richiedere la modifica dei patti di separazione

Per procedere alla modifica delle condizioni di separazione sono necessari giustificati motivi e un mutamento sostanziale della situazione rispetto a quella presente durante la separazione (giudiziale o consensuale).

Il mutamento può riguardare:

  • un aumento o una diminuzione dello stipendio di uno dei coniugi che consente di richiedere una modifica dell’importo dell’assegno di mantenimento
  • la perdita del lavoro da parte di uno dei coniugi
  • il pensionamento o la cessazione di un’attività, magari a causa di un fallimento.

Le variazioni possono riguardare anche il rapporto tra coniugi e figli, dovendo prevalere sempre l’interesse primario alla tutela della prole.

Anche la convivenza more uxorio o l’aggravarsi di una malattia di uno dei coniugi possono portare a variazioni degli accordi o nelle decisioni del giudice.

 

Come ottenere la revisione delle condizioni di separazione

L’istanza di modifica delle condizioni di separazione può essere presentata da uno o entrambi i coniugi davanti al Tribunale competente, mediante la presentazione di un ricorso ai sensi dell’art. 710 c.p.c.

Questa modifica può essere ottenuta anche attraverso altre procedure, tra cui:

  • la negoziazione assistita
  • tramite dichiarazioni separate dei coniugi davanti a un Ufficiale di stato civile, senza necessariamente avviare una procedura giudiziale.

La decisione sulla modifica avrà effetto dal giorno in cui è stata presentata l’istanza dai coniugi congiuntamente o separatamente da uno dei coniugi.

 

Come ti aiutiamo con la modifica delle condizione di separazione

Se vuoi modificare gli accordi presi in sede di separazione, ti aiutiamo noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno ad ottenere un accordo di modifica, tenendo conto delle tue esigenze attuali familiari ed economiche.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.