Modifica delle condizioni di separazione
I presupposti per richiederla e le procedure previste dalla legge
La modifica delle condizioni di separazione può rendersi necessaria se nel corso del tempo, i coniugi si ritrovano di fronte a nuove circostanze che non rendono più possibile adempiere ai precedenti accordi fissati.
Il sistema legale offre diverse opzioni per affrontare tali cambiamenti e nell’articolo ti spieghiamo quali sono i presupposti per fare richiesta e attraverso quali procedure è possibile ottenere tale modifica.
INDICE
- 1 I presupposti per la modifica dei patti di separazione
- 2 Le diverse procedure per la revisione delle condizioni di separazione
- 3 La procedura in Tribunale di modifica dei patti di separazione
- 4 La negoziazione assistita per la modifica delle condizioni di separazione
- 5 La procedura dinnanzi ad un Ufficiale di stato civile
I presupposti per la modifica dei patti di separazione
Per procedere alla modifica delle condizioni di separazione tra coniugi sono necessari giustificati motivi e un mutamento sostanziale della situazione rispetto al momento della separazione giudiziale o consensuale.
Il mutamento può riguardare:
- un aumento o una diminuzione dello stipendio di uno dei coniugi che consente di richiedere una modifica dell’importo dell’assegno di mantenimento per adeguarlo al nuovo contesto
- la perdita del lavoro da parte di uno dei coniugi
- il pensionamento o la cessazione di un’attività, magari a causa di un fallimento.
Le variazioni possono riguardare anche il rapporto tra coniugi e figli, dovendo prevalere sempre l’interesse primario alla tutela della prole.
Anche la convivenza more uxorio o l’aggravarsi di una malattia di uno dei coniugi possono portare a variazioni negli accordi o nelle decisioni del giudice.
Le diverse procedure per la revisione delle condizioni di separazione
L’istanza di modifica delle condizioni di separazione può essere presentata da uno o entrambi i coniugi davanti al Tribunale competente mediante la presentazione di un ricorso ai sensi dell’art. 710 c.p.c.
L’elemento cruciale è la presenza di fatti nuovi che abbiano un reale impatto sugli accordi stabiliti dalle parti o dal Giudice.
Se i presupposti sono soddisfatti, il Giudice emetterà un provvedimento modificando le condizioni di separazione.
Questa modifica può essere ottenuta attraverso diverse procedure, tra cui:
- la negoziazione assistita
- tramite dichiarazioni separate dei coniugi davanti a un Ufficiale di stato civile, senza necessariamente avviare una procedura giudiziale.
La decisione sulla modifica delle condizioni di separazione, sia ottenuta tramite il giudizio in Tribunale o attraverso procedure stragiudiziali, avrà effetto dal giorno in cui è stata presentata l’istanza dai coniugi congiuntamente o separatamente da uno dei coniugi.
Di conseguenza, avrà efficacia retroattiva.
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La procedura in Tribunale di modifica dei patti di separazione
La procedura in Tribunale prende avvio quando i coniugi che sono d’accordo sulla modifica delle condizioni di separazione, depositano un ricorso congiunto contenente le nuove richieste.
Il ricorso può essere presentato anche solo da uno di loro se vi dovesse invece essere disaccordo.
Il Giudice ascolterà entrambe le parti e potrà richiedere l’acquisizione di prove per verificare se le condizioni previste dalla legge per la modifica siano effettivamente presenti.
La decisione sarà presa in Camera di Consiglio, attraverso un decreto avente natura di sentenza, il quale potrà essere oggetto di impugnazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
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La negoziazione assistita per la modifica delle condizioni di separazione
Con la negoziazione assistita, le parti possono concordare amichevolmente la modifica dei patti di separazione, con un avvocato rappresentante ciascuna parte, e che avranno la stessa validità di un provvedimento giudiziario.
Occorre però distinguere due ipotesi:
- se i coniugi hanno figli minori, figli maggiorenni incapaci, portatori di handicap o figli non economicamente autosufficienti, l’accordo raggiunto tramite la negoziazione assistita dovrà essere trasmesso entro 10 giorni al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente.
Il Procuratore autorizzerà l’accordo solo se ritiene che sia congruo all’interesse dei figli.
In caso contrario, entro 5 giorni, il Procuratore trasmetterà l’accordo al Presidente del Tribunale che convocherà le parti a comparire senza ritardo entro i successivi 30 giorni
- nel caso in cui non siano presenti figli, l’accordo raggiunto tramite la negoziazione assistita verrà presentato al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente.
Se non ci sono irregolarità nell’accordo, i procuratori rilasceranno un nullaosta ai legali delle parti.
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La procedura dinnanzi ad un Ufficiale di stato civile
Un’ulteriore alternativa per la modifica delle condizioni di separazione è rappresentata dalle dichiarazioni separate dei coniugi rese davanti a un Ufficiale di Stato Civile, senza la necessità di essere assistiti da un avvocato.
Questa procedura non è possibile quando vi sono:
- figli minori
- figli maggiorenni incapaci
- portatori di handicap o non economicamente autosufficienti.
Dopo aver reso le dichiarazioni, l’accordo sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile e avrà la stessa efficacia di un provvedimento giudiziale.
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Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
E consapevoli dell’importanza di considerare sempre l’interesse primario dei figli e il benessere di tutte le parti coinvolte, con la nostra assistenza, ti guidiamo attraverso le diverse opzioni disponibili, come la procedura giudiziale in Tribunale, la negoziazione assistita o le dichiarazioni separate davanti a un Ufficiale di Stato Civile, adattando il nostro approccio alle specifiche esigenze di ciascun caso. Che aspetti allora? Ti aiutiamo noi ad ottenere la revisione dei patti di separazione!
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Cosa dicono di noi
Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!
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Semplicemente bravi, dopo aver perso un volo wizz air per cancellazione ad un ora dalla partenza, tramite unione dei consumatori ho avuto il completo risarcimento delle spese sostenute. Professionali e gentili, se dovesse succedere ancora mi appoggerei a loro senza il minimo dubbio!
Sono stati molto veloci ed attenti nel gestire la mia problematica. Informazioni esaustive e pertinenti.
Bravi due cause vinte. Questa è stata la seconda volta che UNIONE DEI CONSUMATORI ha portato con successo le mie richieste. Ho costato già dalla mia prima richiesta e non da meno anche nella seconda richiesta conclusa in breve tempo , professionalità e una attenzione verso i suoi scritti. Grazie
Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.
Da rimborso impossibile a rimborso possibile grazie a voi. A settembre 2021 ci è stato cancellato il volo da Barcellona a Milano a causa di uno sciopero di terra.non pensavo fosse possibile ma grazie a voi siamo riusciti ad avere il biglietto totalmente rimborsato.grazie ancora
Nel 2021 non ho usufruito, per motivi personali e motivati, di un volo Ryanair e la stessa Compagnia aerea non era intenzionata a rimborsarmi i relativi biglietti. Mi sono rivolto allora all’Unione dei Consumatori nella persona della sig.ra Marianna che si è dimostrata molto gentile e sensibile; mi ha richiesto la documentazione necessaria e finalmente, dopo diversi mesi, sono riuscito a riscuotere da Ryanair il rimborso richiesto. Non posso che fare i complimenti all’Unione dei Consumatori che non mi ha chiesto nulla per le loro prestazioni e si sono dimostrati efficienti e determinati.
Un servizio, gratuito, professionale e celere.
Mi sono rivolto all’unione consumatori per richiedere un indennizzo per la mancata partenza di un volo Lufthansa dopo aver inutilmente tentato di provvedere da solo. Ho ricevuto un assistenza, puntuale, cortese, professionale e totalmente gratuita. Sono stato totalmente indennizzato e in tempi rapidi.
Controversia risolta in un baleno
L’Unione Consumatori è stata eccezionale nel risolvere una controversia con VUELING per un volo NON usufruito. Cortesia, velocità e professionalità! Grazie mille!
Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.
Mi sono rivolta a loro per un problema con il Servizio Elettrico Nazionale; inizialmente ho provato a risolverlo da sola ma senza successo, invece con loro ho ottenuto risultati positivi e in brevissimo tempo.
Cordialità, gentilezza e ottima comunicazione hanno fatto da cornice al tutto.
Fantastici!
Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo
Ottimo servizio, comunicazione chiara e veloce, grazie al loro operato sono riuscito a ottenere il rimborso per volo cancellato. Personale serio e preparato, consiglio senza dubbi.
Mi sono rivolta a questa associazione e devo dire che sono stata veramente colpita dalla rapidità nel gestire la mia pratica di risarcimento volo aereo. Competenti e molto onesti rispetto ad altre associazioni. Consiglio a tutti in quanto a nostra tutela questa associazione, prima valuta la pratica, poi in caso ci siano i presupposti intraprende la causa. Complimenti e grazie!!!!
Penso che il modo con il quale seguite chi si rivolge a voi sia corretto, preciso e mette a proprio agio e tranquillità chi chiede il vostro aiuto.
La pratica di rimborso per disagi e lunghissimo ritardo di un volo aereo Vueling é andata a buon fine e ho ottenuto il risarcimento di 250 euro a paseggero. Ottimo il servizio dell’Unione Consumatori, con l’unico neo della stringatezza delle informazioni nelle lunghe fasi intermedie della procedura.
Consigliatissimo! Un’esperienza bellissima perche non ho avuto nessun tipo di impegno tranne che mandare la documentazione. Lo staff molto disponibile, gentile e corretto! Hanno risolto la mia causa in un tempo molto piu breve di quanto mi aspettassi.
Al servizio dei cittadini. Sono molto soddisfatto d’essermi avvalso del’ Unione dei Consumatori, con professionalità, serietà, e gentilezza, nello specifico, un sentito grazie all’avv. Neri che a risolto egregiamente dei contenziosi, che per me erano in risolvibili, sara mio dovere raccomandarvi, per il servizio civico che svolgete, Grazie
Ottimo servizio. Efficienti, veloci e ottenuto quanto richiesto, la pratica è stata chiusa in brevissimo tempo, grazie di cuore per avere difeso i nostri diritti per la truffa subita
Mi sono affidato a loro per una problematica con Ryanair senza un minimo dubbio sull’esito positivo della mia pratica…e così è stato!servizio efficiente fatto anche da gente cordiale. Complimenti e consiglio tutti di porre fiducia in voi!
Esperienza positiva. Grazie a loro ho ricevuto il rimborso di quanto speso per l’acquisto dei biglietti per un volo non potuto usufruire perché malati di Covid. Secondo la famosissima linea area low-cost non avevo diritto al rimborso perché non acquistato la clausola assicurativa “anti-covid”. Invece grazie a l’Unione consumatori ho ottenuto quanto pagato. Molto cordiali. Consiglio vivamente!
Personale altamente qualificato e disponibile.
Aggiornamenti continui sull’avanzamento della pratica. Studio di elevata preparazione.
Ottima assistenza del team del movimento consumatori che mi ha seguito nell’ottenere il rimborso del voucher covid19 Alitalia. Puntuali, gentili, efficenti. Buon lavoro!
Rimborso dei miei voli cancellati.
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.
Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim
E’ stata lunga ma ce l’abbiamo fatta. Bonifico arrivato l’altro ieri, dopo un sinistro con Vueling avvenuto a luglio 2019 Il personale dell’unione dei consumatori sempre gentile ed efficiente. Ottimo lavoro grazie Andrea
Ho contattato l’Unione dei Consumatori a seguito di una cancellazione di un volo per Lisbona. Sono stata subito colpita dalla loro estrema disponibilità. Sono stato seguita da un loro legale il quale mi ha dato assistenza immediata ed ha gestito la mia pratica in un modo professionale e preciso. Hanno vinto la causa e mi hanno fatto risarcire dalla compagnia aerea.
Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!
Troppo bello per essere vero; ma… è tutto vero. In data 25/08 ho ricevuto mail dal Vs ufficio relativa alla pratica n° 226411 chiusa con successo.
Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.
Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti.
Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico.
Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile.
Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.
È la seconda volta che unione dei consumatori riesce a farmi ottenere il rimborso di un volo in ritardo o cancellato come in questo caso. Avevo provato diverse volte a contattare la compagnia aerea in questione senza avere alcun rimborso. Grazie ad unione dei consumatori sono riuscito ad ottenere ciò che mi spettava. Ringrazio unione dei consumatori, il loro personale amministrativo ed i loro legali che sono sempre pronti a fornire le informazioni richieste, cortesi e puntuali nelle risposte. Grazie ancora!!!
A causa di un ritardo in un volo WizzAir da Malpensa a Londra, mi sono rivolto a Unione dei Consumatori. Sono stato assisto in maniera impeccabile e mi è stato riconosciuto il rimborso. Sicuramente, nel caso avessi ancora bisogno in futuro, mi rivolgerò ancora a loro
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