Se ti stai chiedendo quando nel caso di obesità grave l’invalidità civile viene attribuita, sei nel posto giusto.

Nell’articolo ti spieghiamo quando spetta, come fare domanda e come ti aiutiamo se ti hanno negato i benefici assistenziali ed economici previsti dalla legge.

 

INDICE

Obesità grave e invalidità civile: quando spetta

La Cassazione ha stabilito che l’obesità deve essere considerata una patologia invalidante permanente, che permette di ottenere il riconoscimento dell’assegno di invalidità.

Nello specifico, questo sostegno economico spetta quando vi è una evidente riduzione della capacità lavorativa e di guadagno.

Dunque, non è rilevante se l’obesità grave è dovuta ad una negligenza da parte dell’interessato, in quanto rimane comunque considerata un’invalidità, soprattutto se associata ad altre patologie.

 

Invalidità civile per obesità grave: domanda e percentuali

La procedura per richiedere l’invalidità civile per obesità grave segue le stesse linee guida di altre malattie: è necessario fornire un certificato medico compilato dal medico di base all’INPS e attendere la valutazione della commissione medica che determinerà la percentuale di invalidità attribuita.

Per le persone con un Indice di Massa Corporea superiore a 30, che hanno difficoltà significative nel muoversi e svolgere attività quotidiane, è possibile richiedere anche i benefici previsti dalla Legge 104 se la percentuale di invalidità si situa tra il 31% e il 40%.

Inoltre, la combinazione con altre patologie come malattie cardiache e diabete può portare al riconoscimento di un più elevato grado di invalidità e di maggiori benefici finanziari.

Nel caso in cui l’Inps dovesse respingere la richiesta, ti ricordiamo che possiamo tutelarti presentando un ricorso per l’invalidità che ti permetterà ti ottenere i benefici assistenziali previsti dalla legge.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità civile per obesità grave

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli), pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti:

  • se hai dubbi o non sai se possiedi i requisiti per richiedere l’invalidità, ti forniamo la consulenza necessaria
  • se invece hai fatto domanda ma la tua richiesta è stata respinta dall’Inps, presenteremo ricorso.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.