Spesso i lavoratori si trovano a dover procedere con il recupero crediti da lavoro perché il datore non paga la retribuzione e le altre indennità previste dal contratto o dalla legge.

Nell’articolo ti spieghiamo come procedere al recupero di queste somme, entro quando agire e come possiamo aiutarti a tutelare i tuoi diritti da lavoratore.

 

INDICE

Recupero dei crediti da lavoro: cosa fare se il datore non paga

Il lavoratore che può dimostrare di avere un credito attraverso le proprie buste paga, può agire per chiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo, per recuperare le somme che il datore di lavoro non ha pagato.

Prima di agire legalmente, però, ci sono altri strumenti per richiedere il pagamento delle somme non versate:

  • per prima cosa è possibile inviare una richiesta informale di pagamento
  • se questa iniziativa non sortisce effetti, si può procedere con una richiesta formale attraverso una lettera.

Questa comunicazione serve per avvertire il datore di lavoro che, in caso di ulteriore mancata erogazione dei pagamenti, verranno intraprese azioni legali per il recupero dei crediti da lavoro.

 

Quando procedere al recupero dei crediti retributivi

Nel contesto del rapporto di lavoro subordinato, l’art. 2948 c.c. stabilisce che le somme non erogate dal datore di lavoro (buste paga, straordinari, ecc..) e le indennità per cessazione del rapporto di lavoro (Tfr) si prescrivono in 5 anni.

Il termine decorre dalla data in cui il dipendente acquisisce il diritto al pagamento.

Il lavoratore potrebbe esitare a far valere i propri diritti al recupero crediti retributivi, per timore di subire conseguenze negative.

Per questo motivo, nei rapporti di lavoro in cui non è prevista una tutela reintegratoria in caso di licenziamento ingiustificato, il termine di prescrizione dei crediti da lavoro viene sospeso fino alla conclusione effettiva del rapporto di lavoro.

 

Come ti aiutiamo con il recupero dei crediti da lavoro

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a recuperare le somme a titolo di retribuzione che il datore non ti ha corrisposto.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.