Vuoi ottenere un indennizzo per mancata risposta ai reclami da parte del tuo Operatore?

La Compagnia ti ha risposto in ritardo ha usato delle frasi stereotipate o risposte evasive?

Sei nel posto giusto! Siamo una Associazione di Consumatori specializzata nel settore della telefonia, che gestisce e risolve giornalmente problemi come il tuo.

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  • fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno
  • attiveremo per far valere il tuo reclamo
  • farti ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti

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Vediamo qui di seguito come è possibile ottenere l’indennizzo per mancata risposta ai reclami.

 

 

La mancata risposta ai reclami

Siamo circondati dalla tecnologia e questo aspetto ci condiziona al punto che, ogni volta che gli “Operatori” non riescono a garantirci un servizio all’altezza delle promesse fatte o delle aspettative, ci ritroviamo a vivere un disagio grave.

Sia per la linea fissa che per internet, siamo quotidianamente bombardati da servizi e offerte proposti dalle varie Compagnie telefoniche, anche dalle meno famose.

Slegati dai ragionamenti puramente commerciali, per fortuna, esistono dei meccanismi attivabili a tutela del consumatore (il reclamo ad esempio), grazie ai quali è possibile ricorrere ad azioni risarcitorie in suo favore, che sia un privato o un’azienda.

Questi diritti, tutelati dal Codice del Consumo, devono sempre essere garantiti dal venditore in caso di sottoscrizione di un contratto di servizi.

Quest’ultimo, infatti, a fronte del pagamento di una quota o di un abbonamento, deve sempre garantire al cliente funzionalità e fruibilità del servizio.

Nel caso in cui ciò non avvenisse, scatta automaticamente il diritto del cliente a richiedere un indennizzo per mancata risposta ai reclami a compensazione dei diritti negati.

Unico obbligo, a carico dell’utente per la fruizione di tale diritto, è costituito dal invio obbligatorio di un reclamo scritto al proprio Gestore che è, a sua volta, obbligato a fornirgli una risposta adeguata.

Così come previsto nella Carta dei servizi, questa risposta dovrà essere data nelle medesime forme della ricezione dell’istanza di reclamo ricevuto ed entro un tempo prestabilito.

 

Qual è l’indennizzo per mancata risposta ai reclami

Nel caso in cui l’Operatore non risponda o lo faccia in ritardo, è possibile procedere a una richiesta di indennizzo per mancata risposta ai reclami.

E infatti, l’Operatore che non fornisce risposta a un reclamo deve versare al richiedente un indennizzo pari a € 2.50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300,00.

Se l’utenza interessata dal disservizio è di tipo business – nei casi indicati negli articoli da 3 a 6 – gli Operatori devono corrispondere indennizzi maggiorati (il doppio). Nei casi indicati negli articoli 9 e 10, addirittura, le cifre quadruplicano.

Dato che, come abbiamo visto, l’unico modo per far valere i propri diritti è quello di presentare un reclamo scritto, la non risposta da parte del Gestore determina un indennizzo.

Tale esborso corrisposto dai Gestori ai richiedenti – a nostro avviso, molto modesto in relazione ai diritti calpestati – viene tecnicamente definito indennizzo per mancata risposta ai reclami.

 

Richiedici assistenza

Se anche tu, da utente/cliente, non hai ricevuto alcuna risposta da parte del tuo Operatore, puoi procedere nella richiesta di indennizzo.

Già diversi utenti, privati e aziende, si sono rivolti a Unione dei Consumatori per ricevere l’adeguato supporto e per richiedere un indennizzo per mancata risposta ai reclami.

Grazie al nostro team di esperti possiamo assisterti fino al riconoscimento del risarcimento previsto e aiutarti a ottenerlo.

Per richiedere il nostro aiuto, segui queste semplici istruzioni:

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Per saperne di più

Qualche informazione in più

A maggio del 2015 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha annunciato l’avvio di una consultazione per la modifica del sistema di indennizzi per i disservizi nel settore delle comunicazioni elettroniche.

Tale consultazione ha rafforzato le tutele per gli utenti, con nuove disposizioni riguardanti la banda ultra larga, gli indennizzi automatici e i meccanismi di individuazione della responsabilità nei rapporti tra operatori, prestatori di servizi e consumatori.

Rientra tra questi casi la gestione del reclamo e l’eventuale richiesta di indennizzo per mancata risposta ai reclami o indennizzo per ritardata risposta ai reclami.