Il ricorso invalidità sclerosi multipla offre la possibilità di contestare la decisione di non concedere il riconoscimento dell’invalidità stessa, insieme ai relativi vantaggi economici e assistenziali.

Se vuoi procedere, noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Cosa fare se l’invalidità per sclerosi multipla non viene riconosciuta

Nel caso in cui l’invalidità per sclerosi non venga riconosciuta o venga attribuita una percentuale inferiore a quella effettiva, è possibile avviare un procedimento legale chiamato ricorso per invalidità sclerosi multipla giudiziario.

Attraverso questo mezzo legale, è possibile contestare la decisione negativa della Commissione medica entro 6 mesi dalla notifica.

La procedura include una fase preliminare di verifica tecnica per accertare se sussistano le condizioni necessarie per procedere.

Date le complessità dell’iter burocratico, i nostri avvocati specializzati in questo settore possono fornire un supporto adeguato durante il processo.

 

Cosa fare se rigettano o revocano i benefici economici

Per contrastare i provvedimenti di rifiuto o revoca dei benefici economici legati alla patologia invalidante e riguardanti criteri non sanitari come reddito, cittadinanza o residenza, viene utilizzato il ricorso invalidità sclerosi multipla di tipo amministrativo.

Questo strumento legale è presentato esclusivamente in forma telematica.

Anche in questo caso, se non dovessi riuscire a risolvere il problema, non preoccuparti.

Siamo qui per fornirti il supporto necessario a farti ottenere ciò che ti spetta.

 

Come ti aiutiamo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per sclerosi multipla:

  • valuteremo la documentazione in tuo possesso
  • verificheremo che disponi dei requisiti di legge per richiedere l’invalidità
  • presenteremo ricorso amministrativo o giudiziario in base alle circostanze.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.