Il risarcimento danni per negligenza medica spetta quando, a causa di errori sanitari, la vittima subisce ulteriori lesioni o sofferenze fisiche ed emotive.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per richiederlo e come ti aiutiamo ad ottenerlo.

 

INDICE

La negligenza medica e il risarcimento danni: quando spetta

È possibile che i professionisti medici incaricati della cura dei pazienti commettano errori di diagnosi, eseguano interventi errati, o causino infezioni nosocomiali, mettendo a rischio la loro salute.

La gravità della situazione si accentua quando questi esperti, incapaci di comprendere adeguatamente la patologia del paziente, commettono errori che possono portare ad esiti fatali.

In circostanze estreme, la negligenza medica può addirittura condurre alla morte del paziente.

Per questo motivo, la legislazione tutela i diritti dei pazienti prevendendo la possibilità di richiedere un risarcimento per i danni subiti ingiustamente.

 

Cosa fare per richiedere il risarcimento danni per negligenza medica

Per avanzare la richiesta di risarcimento danni per negligenza medica, è fondamentale fornire prova di aver subito danni fisici causati dall’errore di un operatore sanitario o di una struttura del settore.

L’iter prevede l’invio di una lettera di contestazione e intimazione sia all’ospedale sia al medico coinvolto, dettagliando le circostanze dell’accaduto e le motivazioni per cui si presume ci sia stato un caso di malasanità.

È possibile giungere a un accordo in qualsiasi fase del processo; generalmente, risolvere la questione senza ricorrere a un giudizio è preferibile per tutte le parti coinvolte.

Tuttavia, in assenza di un’intesa, se dovesse essere necessario avviare un’azione legale, ti assisteremo anche in questa fase.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per negligenza medica

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento danni per negligenza medica e per tutelarti dalla cattiva sanità.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.