Denunciare la malasanità
Come e quando farlo
Denunciare la malasanità consente, nei casi più gravi, di tutelarsi dai danni medici subiti dai pazienti a causa del mancato rispetto delle norme e dei protocolli sanitari.
Nell’articolo ti spieghiamo quando e come procedere e soprattutto come ti aiutiamo se cerchi assistenza.
Cosa significa denunciare la malasanità
Denunciare la malasanità costituisce un importante strumento attraverso il quale un individuo privato porta all’attenzione dell’Autorità competente un evento negligente avvenuto nell’ambito sanitario.
Si tratta di un atto di fondamentale importanza, soprattutto quando si verificano situazioni di estrema gravità, come casi mortali o gravi lesioni che pongono in pericolo la vita del paziente.
In tali circostanze, è cruciale che venga avviata un’indagine per chiarire le cause dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità dei sanitari coinvolti.
Tuttavia, per eventi di minore entità o lesioni colpose, potrebbe essere necessario adottare un approccio legale diverso, come la presentazione di una querela, al fine di avviare un’indagine approfondita e perseguire eventuali responsabilità civili o penali.
Come e quando fare denuncia per malasanità
La denuncia per malasanità è un passo cruciale da compiere nel caso in cui si ritenga di essere vittime di negligenza o errore medico.
È importante sapere come e quando farla per garantire che sia efficace e che si possa ottenere giustizia.
Innanzitutto, è consigliabile fare la denuncia il prima possibile dopo aver scoperto l’errore o la negligenza medica, in modo da raccogliere tutte le prove e le testimonianze necessarie per sostenere la propria causa.
Potrai rivolgerti ad un nostro avvocato specializzato in malasanità, che possa fornirti consulenza legale e assistenza.
Inoltre, è importante fare attenzione a rispettare i tempi previsti dalla legge per la presentazione della denuncia, al fine di garantire che sia accettata e considerata dalle autorità competenti.
Come ti aiutiamo con la denuncia per malasanità
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti dalla malasanità e per garantirti un risarcimento dei danni patiti.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
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I tempi per denunciare la malasanità
I tempi per la denuncia per malasanità si distinguono a seconda dei casi:
- per la denuncia effettiva, non esistono scadenze specifiche, consentendo quindi la presentazione senza restrizioni temporali
- nel caso di querela, ovvero se non vi è stata una morte ma solo lesioni personali colpose, questa deve essere presentata entro 3 mesi dalla data in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
Puoi consultare i nostri avvocati specializzati e risolvere anche eventuali dubbi sulla possibilità di esercitare un’azione di risarcimento per malasanità.
Casi in cui è opportuno presentare una denuncia per malasanità
I casi in cui è consigliabile presentare una denuncia per malasanità sono principalmente situazioni di particolare rilievo o gravità.
È importante notare che la Legge Gelli ha introdotto la possibilità, per i familiari o altri aventi titolo del defunto, di concordare l’esecuzione del riscontro diagnostico e di disporre la presenza di un medico di loro fiducia.
In ogni caso è possibile gestire un caso di malasanità in sede civile per perseguire il risarcimento del danno da errore medico subito dal paziente o dai suoi congiunti.
E noi possiamo aiutarti.
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