Penale cambio Operatore

Penale cambio operatore telefonico: come non pagarla
Assistenza gratuita consumatori

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Unione Dei Consumatori 26 Giugno 2025

Ti è stata addebitata una penale per cambio operatore telefonico (Tim , Vodafone, WindTre, Fastweb, ecc.)?

Hai chiesto spiegazioni alla tua compagnia, ma non è servito a nulla?

Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni ti aiutiamo gratuitamente a farla annullare e ad ottenere il rimborso!

Come i gestori applicano le penali illegittimamente

La Legge Bersani del 2007 permette ai clienti privati di recedere o cambiare operatore telefonico in qualsiasi momento, senza penali.

Possono esserci solo costi di gestione, ma in alcuni casi (come disservizi o modifiche unilaterali) non sono dovuti nemmeno quelli.

Peccato però che, come spesso accade, “fatta la legge, trovato l’inganno”...

Ecco, quindi, i modi come le compagnie telefoniche si sono attrezzate per addebitare ugualmente ai loro clienti costi non dovuti per il cambio gestore, come:

  • costi di disattivazione maggiorati
  • penali sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione/migrazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).
  • richiesta di sconti precedentemente applicati
  • richiesta di rate per modem (anche con maxi-rata finale)
  • costi per servizi mai richiesti
  • altri espedienti come il “bonus fedeltà”.

Se questo è ciò che ti è successo, non esitare a contattarci: ti daremo assistenza gratuita e ti faremo stornare quanto ti è stato ingiustamente addebitato.

 

 

Annulla la penale

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
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Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
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Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a non pagare le penali dopo cambio operatore

Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e le eventuali contestazioni già inoltrate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

Obbligheremo il gestore ad annullare la pretesa illegittima e a rimborsarti quanto eventualmente trattenuto sul conto!

La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

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Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

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Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Dunque, di noi ti puoi fidare perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace di Ivrea ha condannato Vodafone Italia all’annullamento della fattura pari a €280,88 nei confronti di un nostro assistito.

La compagnia si è inoltre fatta carico delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

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Quanto costa il passaggio a un altro operatore telefonico?

Se decidi di effettuare il cambio gestore telefonico, la penale non può dunque esserti richiesta. Le spese relative alla gestione della tua pratica, invece, variano in funzione del tipo di contratto che hai firmato.

 

– Penale per cambio operatore mobile e acquisto dispositivi a rate

La portabilità per i contratti mobile è completamente gratuita.
Ma possono esserci delle voci di spesa differenti per gli eventuali dispositivi che potresti aver acquistato a rate (es. smartphone, modem, etc).

In questo caso puoi scegliere se mantenerli continuando a pagarli a rate, oppure se saldare l’acquisto in un’unica soluzione.

La tua compagnia non può in alcun modo addebitarti in automatico una maxi-rata: la scelta di continuare la rateizzazione o meno, per legge, spetta esclusivamente a te!

E non può nemmeno addebitarti la restituzione degli sconti delle promozioni: perché i “regali” non si chiedono indietro!

Hai ricevuto queste assurde pretese? Contattaci per far rispettare subito i tuoi diritti, senza alcun costo.

 

– Penale per cambio gestore telefonico fisso

Se si attende la scadenza del contratto (fissata dalla legge Bersani nel massimo di 24 mesi), è possibile effettuare la migrazione senza pagare né penale per cambio operatore, né spese ulteriori.

 

Come cambiare gestore telefonico senza pagare penali

Come già detto, il cambio operatore telefonico fisso o mobile non comporta alcuna penale, ma semplicemente l’addebito dei costi di gestione della richiesta. Ovvero delle spese che il gestore effettivamente sostiene per chiudere il tuo contratto anticipatamente.

Se non riesci a recuperare il contratto che hai sottoscritto e temi che le spese che ti sono state addebitate siano eccessive, contattaci per verificare gratuitamente tutte le voci della fattura o della bolletta che hai ricevuto!

Esistono inoltre degli specifici casi in cui la tua compagnia non può pretendere nemmeno i costi di disattivazione:

  • disservizi e guasti a cui l’operatore non rimedia in tempi ragionevoli
  • modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali
  • mancato rispetto degli standard di qualità del servizio stabiliti sul contratto
  • diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla firma del contratto avvenuta fuori dai locali commerciali (es. telefonicamente).

 

FAI VALERE I TUOI DIRITTI

 

Commenti

da una società specializzata nel recupero credito mia figlia ha ricevuto, alla fine di agosto 2023 e a mezzo semplice lettera , la comunicazione di cessione di credito e sollecito di pagamento di € 95,84 “riferito al rapporto identificato con codice cliente indicato in oggetto”. In allegato a tale lettera, la predetta società ha fatto pervenire il relativo bollettino di c/c postale. Mia figlia riferisce che tale addebito si riferirebbe a una presunta penale per cambio gestore da TIM (cedente del credito) a FASTWEB.Tale cambio sarebbe avvenuto alcuni anni fa.
In base alla legge Bersani vi sembra giusto un tale addebito?

Sono passato da Wind (ero abbonato da oltre 5 anni) a Fastweb sia fisso che mobile. Mi è arrivato un msg di Wind che ci saranno delle spese di cessazione. E’corretto? Devo pagare anche per il mobile? Posso bloccare il rid bancario e pagare solo il dovuto? Grazie

Buongiorno, a Settembre 2022 ho sottoscritto l’offerta Premium Fibra di TIM, nel mese di Luglio 2023 ho fatto la migrazione verso altro operatore.
L’operazione è andata a buon fine e nella fattura di luglio mi trovo le voci relative al canone dove ho pagato gli effettivi giorni di utilizzo e l’addebito della rata del modem.

Nella fattura di agosto invece mi trovo queste voci:

Costo di disattivazione per migrazione 5 euro e su questo nulla da dire

Rata residua costo di attivazione 10 euro

Rata addebito modem 11/48 5 euro

E’ corretto che io debba pagare il residuo del costo di attivazione che non mi era mai stato addebitato perchè compreso nell’offerta e soprattutto le restanti 37 rate del modem che oltretutto non hanno rivoluto indietro ?

Grazie per la risposta.

Salve,
Dopo il passaggio da Vodafone a Fastweb, effettuato oltre la durata minima contrattuale di 24 mesi, mi arriva l’ultima fattura di Vodafone con le seguenti voci di spesa:
Rete fissa OneNet P.IVA – Connettivita’ Contributo – (38) 4,19
Massima velocita’ disponibile – (38) 4,03
Totale 8,22
Corrispettivi per recessi/disattivazioni: Costo di disattivazione rete fissa – 7152814 30,00
IVA su imponibile di € 38,22 8,41
Totale € 46,63
Io non ho pagato, perché ritengo si debba applicare la legge Bersani. E ho telefonato più volte al call center per comunicare e giustificare la mia scelta, ma gli operatori si sono limitati (a loro dire) a segnalare le mie contestazioni alla loro Amministrazione. Risultato: Reiterate richieste di pagamento con minacce di sospensione del servizio (che attualmente viene erogato da Fastweb), blocco dei terminali e ricorso alle sedi giudiziarie competenti per tutelare i loro interessi come previsto dall’Art. 1453 !!!
Si può fare qualcosa contro questa gente? Grazie. Cordialmente, Antonio

Buongiorno, nel passaggio di un numero di cellulare da vodafone a wind la vodafone ha addebitato un importo di 199 euro + iva perché non erano trascorsi ancora i 24 mesi che dicono occorrono per cambiare gestore. E’ possibile fare qualcosa? Grazie

Mi sono stati addebitati €260,00 anziché €80,00 perché o fatto un cambio operatore.
Vorrei gentilmente sapere come posso fare per capirne i motivi reali di tale importo …
Grazie

volevo chiedere perchè i costi di migrazione e recesso non vengono uniformati fra tutti gli operatori? Può intervenire il garante della concorrenza? Grazie.

Salve, i costi di recesso come da codice del consumo, e sono pubblicati nella carta dei servizi dell’operatore e vengono calcolati dalle compagnie sulla base del servizio offerto. Pertanto possono differire anche a livello economico. Cordialità

Buon giorno sono utente vodafone da Lugio 2020. Avrei intezione di cambiare operatore. Purtroppo Vodafone mi comunica che per cambiare operatore dovre tra sconti anticipati e penali pagare cirga 360 euro. E’ possibile o si tratta di estorsione ?

Da 2 anni pago Fastweb che avevo chiuso con negoziante ,contratto fatto da lui,x aprire 1 nuovo con lui,vodafone.non ha chiuso il vecchio numero casa Fastweb e ho pagato 2 linee da 2 anni.cosa posso fare con questo farabutto?Grazie

salve, dopo più di 2 anni di contratto wind decido nel mese di febbraio 2020 di andare con Tim ,mi arriva l’ultima bolletta maggiorata wind a marzo, ora a giugno 2021 mi arriva una bolletta wind che dice che devo pagare le spese di migrazione di 36 euro, volevo chiedere se sono obbligato a pagare un qualcosa che mi sembra assurdo. Grazie Saluti

Ho atteso più dei due anni di contratto Vodafone per passare a tim che ha installato la fibra in paese e sfruttare anche il bonus.
Dopo varie chiamate per vedere se anche Vodafone avesse aggiornato la linea, ho fatto il passaggio a tim, in data 12 aprile.
Oggi Vodafone Chiede 171 € , di cui 129 per cambio operatore.
42€ e il modem li do’ perché é roba loro.
Ma i 129 proprio no. Inutile chiamarli,risponde solo toby.

Salve, ho attivato un contratto per linea fissa adsl/fibra con Vodafone ad agosto 2018. A marzo 2021 sono passato a Tim. Oggi mi è arrivata una fattura da Vodafone per un totale di 161€. 26€ per la migrazione 92€ per il recesso anticipato(sono passati 32 mesi), 13€ altro e 29€ di iva.
Gentilmente vorrei sapere come mi devo comportare.
Grazie in anaticipo

Buongiorno.2 anni fa ho chiamato operatore Fastweb x disdire.mi ha assicurato che era tutto a posto.Dopo 2 anni che pago senza saperlo,senza avere nessun servizio,modem staccato.pagando anche il nuovo operatore,doppio pagamento.mi sono accorto x caso l altro ieri che pago ancora fastweb.MI SENTO TRUFFATO.AIUTATEMI.non vorrei più dargli 1 centesimo x disdire contratto.É possibile un rimborso?,Grazie

la presente per chiedere se ci sono possibilità di uscita da un inganno avuto visitando un centro vodafone. Sono stato convinto dalla commessa ad abbonarmi alla vodafone tv, con la promessa che se entro 1 mese di prova restituivo il decoder, la cosa sarebbe finita lì. 2 giorni dopo aver installato il decoder,ed entro il mese, ho preferito restituirlo. Purtroppo per problemi di salute miei e della famiglia, non ho mai controllato le bollette di vodafone. Recentemente però, facendo una verifica, ho visto che mi viene ancora addebitato il contratto della tv. Inviato il reclamo, sono stato contattato da un loro operatore, il quale mi ha detto che, oltre a restituire il decoder, dovevo fare anche la disdetta. Pertanto adesso dovrei riprendermi il decoder, in quanto è di mia proprietà, farmi 4 mesi offerti da loro, dopo di che mi chiudono il collegamento, il contratto e dovrò pagare pure una penale di cui nemmeno conosco l’importo. Inoltre, dato che sono abbonato alla rete fissa, al mio avviso di cambiare operatore, mi è stato detto che avrei dovuto pagare altre penali per il telefono fisso, in quanto il contratto era valido per 4 anni. Io però sapevo che doveva essere di 2. Questa azienda si sta mostrando ancor più ricattatrice e bugiarda, di quanto sia telecom. Questo è tutto dire. C’è qualche soluzione? Grazie

Salve a novembre con l uscita del bonus Isee ho fatto passaggio a Vodafone tramite call center che garantiva il bonus quindi lo sconto in fattura e il tablet in esce nonostante infinite telefonate email con i documenti Isee e modulo richiesta non ho mai avuto nessun riscontro e continuo a pagare la fattura x intero ed inoltre ho dovuto provv6da sola all acquisto del tablet c far fare la Dad a mia figlia, adesso che ho il vincolo dei 2 anni come posso fare a recedere dal contratto?

Buongiorno, vi disturbo per una cortesia. Nel novembre 2021, avevo stipulato contratto con Vodafone, sia per internet WIFI a casa,che per il cellulare. Addebito fatture su conto corrente. Dopo 8 mesi, nel luglio 2022,però,per varie ragioni familiari,sono stata costretta a disdire il contratto inviando regolare RAR,e restituire il modem wifi tramite corriere. Vodafone non ha mai risposto alla mia RAR, come invece avrebbe dovuto fare. Subito dopo però, mi sono pervenute 3 fatture, una di circa 250,00 euro, e due di circa 15,00 euro ciascuna. La prima riportava anche la penale per recesso anticipato, mentre le altre due, erano addebiti perché dal pagamento con addebito diretto,si passava a bollettino postale. Rispondevo che stando alla legge Bersani, nulla era dovuto per penale, e ritenevo illegittimi gli addebiti per cambio modalità pagamento, e che comunque il WIFI non c’entrava nulla con il cellulare. Per tutta risposta, agosto 2022, Vodafone cessava la mia linea cellulare, impedendomi quindi qualsiasi conversazione e costringendomi di fatto, a fare nuovo contratto cellulare, con altro operatore. Adesso Vodafone continua ad inviarmi solleciti, aumentati anche da interessi, e minaccia azioni legali. Sono quindi a chiedere il vostro aiuto per uscire indenne da questa situazione. Mi permetto anche precisarvi,che essendo io straniera,non comprendo perfettamente e quindi, per qualsiasi cosa, vi prego e vi autorizzo a parlare con mio marito, il DR. CORRADO BERETTA. Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dedicarmi, e rimango in pronta attesa e a vostra disposizione per ogni ulteriore eventuale occorrenza. Cordiali saluti e buon lavoro. Larysa ENGELGARDT

Buongiorno .piu de 2 anni ero cliente vodafone casa sono passata con wind 3 .da 1 anno .ho restituita il modem vodafone .nonostante questa mi torturano per pagare il passagio al altro operatore + rimanenza del alaciamento con vodafone

Salve,
ho Cambiato operatore da Vodafone a Fastweb a fine dicembre 2020.
Vodafone a Fine Gennaio addebita su mio c/c fattura per 2 mensilità successive.
Inoltre a Fine Febbraio Mi Arriva Fattura che addebiteranno su C/C di 261€ per recesso anticipato.
Ma Le penali per Cambio operatore non sono state dichiarate illegittime ?
come devo fare per non pagarle ?

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