Penale cambio operatore telefonico
Come non pagarla
Il gestore ti ha addebitato una penale per cambio operatore? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.
Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto con successo.
Il fatto
A Tamara era stato richiesto di pagare oltre ad una penale anche la restituzione degli sconti (richieste espressamente vietate dalla legge Bersani):
Il nostro intervento
Ritenendo fondata la lamentela di Tamara, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio) che hanno portato il Giudice a dichiarare non dovuto l’importo di Euro 280,88 per recesso anticipato.
Come ti aiutiamo
Ti ritrovi nella stessa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Tamara?
Non devi far altro che inviare una segnalazione (compilando il form in basso) e a tutto il resto penseremo noi.
Ricevuta la tua segnalazione:
- sarai ricontattato da un nostro consulente esperto che con cortesia ascolterà le tue lamentele
- un avvocato specializzato in Telefonia bloccherà immediatamente la richiesta dell’operatore e avvierà tutte le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo
- sarai seguito passo passo fino alla soluzione del caso.
In pratica il tuo problema diventerà il nostro!
I vantaggi per te
Affidandoti a noi:
- darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
- ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
- sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
- usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!
Risolvi il problema
Cosa dicono di noi
I diritti dei consumatori nelle penali per cambio gestore telefonico
La Legge Bersani, introdotta nel 2007, ha stabilito che tutti gli utenti consumer (ovvero non aziendali) possano recedere da un contratto telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, senza pagare la penale per cambio gestore telefonico.
Come vedremo in seguito, esistono dei casi in cui il gestore non ha diritto a pretendere nemmeno i costi di gestione della richiesta.
L’Agcom ha sostanzialmente messo nero su bianco:
- il tetto per i costi di disattivazione
- la portabilità del credito residuo
- le regole per la scontistica
- la liberalizzazione del pagamento a rate.
Ma… hai presente il detto “fatta la legge, trovato l’inganno”?
Ecco che le compagnie telefoniche si sono attrezzate per addebitare ugualmente ai loro clienti costi non dovuti per il cambio gestore.
Si tratta di fantomatiche “restituzioni di sconti“, di “costi di disattivazione” gonfiati e altri espedienti come il “bonus fedeltà” (applicato da Tim) o il servizio Vodafone Ready (applicato da Vodafone) che spesso compaiono in bolletta.
Se questo è ciò che ti è successo, non esitare a contattarci: ti daremo assistenza gratuita e ti faremo stornare quanto ti è stato ingiustamente addebitato.
Quanto costa il passaggio a un altro operatore telefonico?
Se decidi di effettuare il cambio gestore telefonico, la penale non può dunque esserti richiesta. Le spese relative alla gestione della tua pratica, invece, variano in funzione del tipo di contratto che hai firmato.
– Penale per cambio operatore mobile e acquisto dispositivi a rate
La portabilità per i contratti mobile è completamente gratuita.
Ma possono esserci delle voci di spesa differenti per gli eventuali dispositivi che potresti aver acquistato a rate (es. smartphone, modem, etc).
In questo caso puoi scegliere se mantenerli continuando a pagarli a rate, oppure se saldare l’acquisto in un’unica soluzione.
La tua compagnia non può in alcun modo addebitarti in automatico una maxi-rata: la scelta di continuare la rateizzazione o meno, per legge, spetta esclusivamente a te!
E non può nemmeno addebitarti la restituzione degli sconti delle promozioni: perché i “regali” non si chiedono indietro!
Hai ricevuto queste assurde pretese? Contattaci per far rispettare subito i tuoi diritti, senza alcun costo.
– Penale per cambio gestore telefonico fisso
Se si attende la scadenza del contratto (fissata dalla legge Bersani nel massimo di 24 mesi), è possibile effettuare la migrazione senza pagare né penale per cambio operatore, né spese ulteriori.
Come cambiare gestore telefonico senza pagare penali
Come già detto, il cambio operatore telefonico fisso o mobile non comporta alcuna penale, ma semplicemente l’addebito dei costi di gestione della richiesta. Ovvero delle spese che il gestore effettivamente sostiene per chiudere il tuo contratto anticipatamente.
Se non riesci a recuperare il contratto che hai sottoscritto e temi che le spese che ti sono state addebitate siano eccessive, contattaci per verificare gratuitamente tutte le voci della fattura o della bolletta che hai ricevuto!
Esistono inoltre degli specifici casi in cui la tua compagnia non può pretendere nemmeno i costi di disattivazione:
- disservizi e guastia cui l’operatore non rimedia in tempi ragionevoli
- modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali
- mancato rispetto degli standard di qualitàdel servizio stabiliti sul contratto
- diritto di ripensamentoentro 14 giorni dalla firma del contratto avvenuta fuori dai locali commerciali (es. telefonicamente).
da una società specializzata nel recupero credito mia figlia ha ricevuto, alla fine di agosto 2023 e a mezzo semplice lettera , la comunicazione di cessione di credito e sollecito di pagamento di € 95,84 “riferito al rapporto identificato con codice cliente indicato in oggetto”. In allegato a tale lettera, la predetta società ha fatto pervenire il relativo bollettino di c/c postale. Mia figlia riferisce che tale addebito si riferirebbe a una presunta penale per cambio gestore da TIM (cedente del credito) a FASTWEB.Tale cambio sarebbe avvenuto alcuni anni fa.
In base alla legge Bersani vi sembra giusto un tale addebito?
Salve Cosimo,
abbiamo preso in carico la sua segnalazione, verrà ricontattata da un nostro operatore quanto prima. Saluti