La richiesta di risarcimento dei danni deve essere fatta entro precisi termini di prescrizione sinistri stradali. In caso contrario, si corre il rischio di fare estinguere questo diritto.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Quali sono i termini di prescrizione nei sinistri stradali

Esistono due categorie di prescrizione per i sinistri stradali:

  • un termine breve di 2 anni per le richieste di risarcimento per danni materiali e non, indipendentemente dalla procedura di indennizzo diretto
  • un termine superiore a 5 anni che può essere impiegato nei casi in cui i danni non siano risultato di incidenti stradali, bensì siano provocati da situazioni pericolose sulla strada, come, ad esempio, la presenza di una buca.

Per evitare di far trascorrere questo termine senza avvalerti del diritto al risarcimento, noi possiamo aiutarti.

 

Come sospendere la prescrizione del sinistro e richiedere il risarcimento

È possibile interrompere il decorso della prescrizione sinistro stradale attraverso l’invio della richiesta di risarcimento danni.

Questa domanda dovrà essere trasmessa dal danneggiato al danneggiante e alla compagnia di assicurazioni (la propria, in caso di indennizzo diretto).

Se ti ritrovi in questa situazione, ci siamo noi ad assisterti.

 

Come ti aiutiamo con la prescrizione sinistro stradale

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento danni da sinistro stradale ed evitare che il tuo diritto vada in prescrizione.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.