Stai subendo dei problemi rete Tim? Non sei il solo!

Sono tantissimi gli utenti che giornalmente ci inviano segnalazioni per disservizi che riguardano la navigazione e la connessione Internet e che pesso non sanno come comportarsi di fronte agli enormi enormi disagi causati dalla Compagnia.

Se anche tu vuoi risolverli, sei nel posto giusto!

Siamo una Associazione di Consumatori specializzata nel settore della Telefonia e Pay-Tv e di problematiche come questa, credici, ne gestiamo a centinaia.

Richiedi una valutazione del tuo caso e potrai:

  • individuare l’errore o l’abuso e capirne l’origine o la causa
  • sapere come procedere per non pagare
  • risolvere in il problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA

 

Vediamo quindi, come puoi tutelare i tuoi interessi e far valere i tuoi diritti grazie al nostro intervento.

 

 

Come verificare i problemi di rete Tim

In caso di problemi rete, puoi provare a fare qualche test prima di segnalare il problema all’Operatore.

Prenditi qualche attimo per compiere delle verifiche sia sul dispositivo che utilizzi più spesso (smartphone o tablet) che sul tuo computer, a seconda se il problema riguarda la linea fissa o mobile, controlla:

  • il display del modem o le spie, che possono segnalarti un problema evidente e informazioni importanti
  • cavi e filtri che possono essere rovinati oppure inseriti in modo errato
  • il pc, le reti associate e le connessioni dei vari dispositivi connessi in Wi-Fi
  • se la linea del telefono funziona correttamente
  • eventuali interferenze che possono incidere negativamente sulla connessione
  • che non ci siano ostacoli fisici che non permettano la diffusione delle onde del modem
  • che non si tratti di sovraffollamento di apparecchi collegati alla rete

Fai quindi un piccolo test: verifica se i problemi rete Tim riguardano esclusivamente il computer o anche il tuo smartphone. Prova a connetterti in Wi-Fi. In questo caso, capirai se il problema riguarda solo il computer oppure il modem.

Se nonostante tutte le operazioni eseguite non ne sei venuto a capo, probabilmente il problema è causato dalla Compagnia.

 

Come effettuare i test sulla connessione

La pubblicità si sa, promette sempre una navigazione superveloce e affidabile. Quando, però, il consumatore si scontra con la realtà dei fatti, ecco che i problemi rete Tim affiorano inevitabilmente.

La rete lenta, sia per le utenze mobile che fisse, è una delle problematiche tra le più fastidiose e frequenti.

Solitamente, una volta sottoscritto il contratto, la velocità si presenta quasi sempre ottima, ma il più delle volte il servizio tende a peggiorare. Ciò può dipendere da molti fattori, spesso ignorati dai Gestori telefonici, come:

  • la zona geografica del cliente particolarmente satura
  • gli apparecchi telefonici obsoleti, tali da non supportare le potenzialità della nuova linea
  • guasti di zona che rallentano la connessione

Qualunque sia il problema di rete Tim, è utile effettuare un test certificato di misurazione della velocità della connessione.

Il software gratuito, messo a disposizione dall’Agcom, si chiama Ne.Me.Sys. e misura sia la velocità di connessione dell’Adsl che con la Fibra. Rilasci a test eseguito un certificato e in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore. (qui potrai leggere la nostra guida al suo utilizzo).

 

Come risolvere i problemi di rete Tim

Hai riscontrato una connessione lenta o a singhiozzo?

Qualsiasi sia il tuo problema, dopo aver effettuato le dovute verifiche, dovrai segnalare il disservizio al tuo Gestore tramite un reclamo scritto.

Soltanto così otterrai l’indennizzo che ti spetta per legge

Per aprire un reclamo ti basterà segnalare i tuoi problemi rete Tim attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it 
  • FAX ai numeri:
    •  800 000 187  per i privati della linea fissa
    •  800 600 119  per i privati della linea mobile
    •  800 000 191  per i clienti business
  • Raccomandata A/R agli indirizzi:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business

 

Perché affidarti a noi

Siamo un’Associazione a tutela dei cittadini e grazie ai nostri consulenti specializzati nel settore della Telefonia e delle Pay – Tv facciamo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati. Associandoti usufruirai dei seguenti vantaggi:

  • ti forniremo le informazioni di cui necessiti
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. o l’Agcom su conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero
  • risolveremo il tuo problema
  • ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

A questo punto, puoi scaricare il:

📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati

e, una volta compilato e inviato al Gestore, inoltracene una copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta, per il disagio subìto.

 

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e saremo al tuo fianco!

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