Tim Vision non funziona?

Ecco come risolvere tutti i tuoi problemi Tim Vision!

Leggendo il nostro articolo scoprirai la causa del guasto/disservizio e come affrontarlo, ricevendo anche il rimborso che ti spetta.

Ma scoprirai anche cosa devi fare se hai ricevuto il servizio senza averlo mai richiesto, come restituire il modem senza penali e come farti stornare gli addebiti non dovuti.

Tim non rispetta i tuoi diritti? Ti aiutiamo noi, gratuitamente!

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Perché non riesco a vedere TIMVISION?

TimVision è la pay-tv di Telecom Italia che offre diverse modalità di abbonamento e che può essere vista da qualsiasi dispositivo elettronico.

Ma accade frequentemente che degli imprevisti impediscano agli utenti di usufruirne come dovrebbero.

Quando Tim Vision non funziona su nessun dispositivo collegato a internet, è possibile che la causa sia imputabile alla connessione stessa.

Se riscontri dei problemi durante la visione dei contenuti, come ad esempio buffering estesi o squadrettamento delle immagini, allora la causa potrebbe essere la qualità del segnale Wi-fi, oppure della connessione di rete.

In altri casi, gli utenti segnalano problemi di schermo nero con TimVision o di segnale assente: anche qui i problemi potrebbero essere collegati al modem o alla connessione in Fibra o ADSL attiva.

Se il tuo decoder TimVision non funziona perché non si connette al Wi-fi:

  • riavvia il modem e/o il decoder
  • controlla la connettività dei device collegati
  • controlla i collegamenti al decoder (es. cavo d’alimentazione ed ethernet)
  • verifica che la connessione Fibra o ADSL sia funzionante, e che non ci siano disservizi in corso
  • verifica la ricezione del segnale Wi-fi, se si utilizzi questo tipo di connettività
  • assicurati che non ci siano altri dispositivi collegati sulla rete che utilizzino molti dati contemporaneamente (es. streaming video, gaming online, file sharing, visione video)
  • effettua lo switch della rete WiFi da 2.4GHz a 5GHz, se gli apparati domestici lo consentono
  • spegni o scollega temporaneamente i dispositivi, riavvia il router e controlla che la visione su TimVision sia ottimale, aprendo l’app TimVision o accedendo dal browser a Timvision.it

Vuoi provare ad aggiornare il tuo TimVision?
Vai sulla tua app e, se disponibile un nuovo aggiornamento, potrai cliccare su “Aggiorna ora”.

 

Lo sapevi che…

I decoder TimVision hanno una garanzia di 48 mesi per difetti e malfunzionamenti non imputabili a un uso improprio dell’apparecchio?

Se il tuo decoder TimVision non si accende e la compagnia non vuole far valere la garanzia, contattaci per risolvere il tuo problema gratuitamente!

 

Problemi Timvision: il servizio tecnico a pagamento e palinsesto insoddisfacente

Oltre ai soliti problemi TimVision, molti utenti ci segnalano frequentemente che:

  1. non è più possibile accedere alla programmazione Rai
  2. sempre più spesso l’aggiornamento software rallenta il decoder e, tra l’altro, lo stesso non è automatico

Ma, oltre al danno, la beffa.

Difatti, se le telefonate al call center Tim sono gratuite, queste – da qualche tempo – indirizzano il cliente al servizio tecnico.

E qui la prima sorpresa: con un’intervista registrata, l’utente sarà obbligato a pagare l’intervento del tecnico se il guasto non dipende da Telecom.

Ma non è finita, ci sono pure altri problemi Tim Vision: anche se il servizio ha un costo di soli 5 euro mensili, la disponibilità di film e serie televisive non è sempre soddisfacente.

Tim avvisa che i clienti possono recedere dal contratto telefonando al 119, mentre gli abbonati esclusivamente a TimVision devono inviare una lettera scritta, corredata da copia di un documento in corso di validità con raccomandata A/R oppure via fax.

Hai ricevuto l’addebito per l’intervento del tecnico, ma la responsabilità del disservizio è di Tim? Hai disdetto l’abbonamento e ti è stata addebitata una penale di recesso?

Noi possiamo farti ottenere subito il rimborso: ti basterà contattarci e, senza alcuna spesa, potrai ricevere quello che ti spetta!

 

Decoder TimVision non richiesto

Ti sei abbonato/a a TimVision senza richiedere il decoder, ma il gestore te l’ha recapitato e addebitato ugualmente?

Anche in questo caso hai diritto al rimborso: rivolgiti a noi per ottenerlo senza dover inseguire la compagnia!

 

Come verificare se si ha Tim Vision?

Un altro problema inaspettatamente frequente riguarda l’addebito del servizio a coloro che non lo hanno mai richiesto.

L’ultima fattura ti è sembrata troppo salata? Puoi sapere se hai Tim Vision accedendo a MyTim e verificando i servizi attivi.

Ti è stato addebitato il servizio senza la tua autorizzazione? Si tratta di un “errore di fatturazione”: rivolgiti a noi per ottenere lo storno o il rimborso di quanto ti è stato ingiustamente sottratto!

 

Cosa fare quando Tim Vision non funziona?

Se Tim Vision non funziona, oltre a effettuare le verifiche che ti abbiamo consigliato, puoi consultare le guide e le soluzioni proposte dall’assistenza tecnica della compagnia telefonica.

Infatti capita spesso che il dispositivo non rilevi il segnale wi-fi, non abbia sintonizzato correttamente i canali del digitale terrestre o abbia bisogno di un reset per tornare a funzionare correttamente.

 

Come resettare Tim Vision?

Spegni il dispositivo dal pulsante On/Off e dopo tieni premuto il pulsante di reset presente dietro il decoder. Riaccendi il dispositivo tramite il pulsante On/Off, continuando a tener premuto il pulsante di reset, fino a quando il Led inizierà a far lampeggiare una luce verde.

 

Se nonostante tutto i tuoi problemi TimVision persistono, allora è il caso di contattare il gestore per reclamare e di rivolgerti immediatamente a noi per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata.

 

Come reclamare a Tim i problemi TimVision?

Se Tim Vision non funziona, la compagnia è obbligata a:

  • risolvere tempestivamente il problema
  • rimborsarti il canone del servizio di cui non hai potuto usufruire
  • consentirti di recedere anticipatamente dal contratto senza pagare né penali, né costi di disattivazione, se non è intervenuta nei tempi previsti dalla Carta dei servizi.

Ma affinché tu possa far valere questi tuoi diritti, è obbligatorio segnalare i problemi TimVision con una telefonata al call center per la linea fissa (187) o per la linea mobile (119), inviando un messaggio sull’App MyTim o contattando l’operatore sulle pagine social ufficiali (Facebook e Twitter).

Noi ti consigliamo però di presentare il tuo reclamo esclusivamente in forma scritta tramite pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure a mezzo:

  • fax, ai numeri 800000187  per i privati della linea fissa o 800000191  per i clienti business
  • raccomandata A/R agli indirizzi:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business.

 

Modulo reclamo se Tim Vision non funziona

Ricorda che il reclamo in forma scritta ti consente di ricostruire i fatti in modo preciso e di dimostrare l’avvenuta segnalazione, in caso di contenzioso.

Se ti è più comodo, puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo reclamo per problemi TimVision.

Hai difficoltà nella compilazione? Affidati a noi: saremo felici di aiutarti gratuitamente!

 

Tim – oltre a dover risolvere i tuoi problemi TimVision – è obbligata a rispondere al tuo reclamo in forma scritta entro 45 giorni, altrimenti ti dovrà corrispondere anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo.