Problemi TimVision: cause e soluzioni
Come restituire il decoder senza pagare rate o penali
Tim Vision non funziona?
Ecco come risolvere tutti i tuoi problemi Tim Vision!
Leggendo il nostro articolo scoprirai la causa del guasto/disservizio e come affrontarlo, ricevendo anche il rimborso che ti spetta.
Ma scoprirai anche cosa devi fare se hai ricevuto il servizio senza averlo mai richiesto, come restituire il modem senza penali e come farti stornare gli addebiti non dovuti.
Tim non rispetta i tuoi diritti? Ti aiutiamo noi, gratuitamente!
INDICE
Perché non riesco a vedere TIMVISION?
TimVision è la pay-tv di Telecom Italia che offre diverse modalità di abbonamento e che può essere vista da qualsiasi dispositivo elettronico.
Ma accade frequentemente che degli imprevisti impediscano agli utenti di usufruirne come dovrebbero.
Quando Tim Vision non funziona su nessun dispositivo collegato a internet, è possibile che la causa sia imputabile alla connessione stessa.
Se riscontri dei problemi durante la visione dei contenuti, come ad esempio buffering estesi o squadrettamento delle immagini, allora la causa potrebbe essere la qualità del segnale Wi-fi, oppure della connessione di rete.
In altri casi, gli utenti segnalano problemi di schermo nero con TimVision o di segnale assente: anche qui i problemi potrebbero essere collegati al modem o alla connessione in Fibra o ADSL attiva.
Se il tuo decoder TimVision non funziona perché non si connette al Wi-fi:
- riavvia il modem e/o il decoder
- controlla la connettività dei device collegati
- controlla i collegamenti al decoder (es. cavo d’alimentazione ed ethernet)
- verifica che la connessione Fibra o ADSL sia funzionante, e che non ci siano disservizi in corso
- verifica la ricezione del segnale Wi-fi, se si utilizzi questo tipo di connettività
- assicurati che non ci siano altri dispositivi collegati sulla rete che utilizzino molti dati contemporaneamente (es. streaming video, gaming online, file sharing, visione video)
- effettua lo switch della rete WiFi da 2.4GHz a 5GHz, se gli apparati domestici lo consentono
- spegni o scollega temporaneamente i dispositivi, riavvia il router e controlla che la visione su TimVision sia ottimale, aprendo l’app TimVision o accedendo dal browser a Timvision.it
Vuoi provare ad aggiornare il tuo TimVision?
Vai sulla tua app e, se disponibile un nuovo aggiornamento, potrai cliccare su “Aggiorna ora”.
Lo sapevi che…
I decoder TimVision hanno una garanzia di 48 mesi per difetti e malfunzionamenti non imputabili a un uso improprio dell’apparecchio?
Se il tuo decoder TimVision non si accende e la compagnia non vuole far valere la garanzia, contattaci per risolvere il tuo problema gratuitamente!
Problemi Timvision: il servizio tecnico a pagamento e palinsesto insoddisfacente
Oltre ai soliti problemi TimVision, molti utenti ci segnalano frequentemente che:
- non è più possibile accedere alla programmazione Rai
- sempre più spesso l’aggiornamento software rallenta il decoder e, tra l’altro, lo stesso non è automatico
Ma, oltre al danno, la beffa.
Difatti, se le telefonate al call center Tim sono gratuite, queste – da qualche tempo – indirizzano il cliente al servizio tecnico.
E qui la prima sorpresa: con un’intervista registrata, l’utente sarà obbligato a pagare l’intervento del tecnico se il guasto non dipende da Telecom.
Ma non è finita, ci sono pure altri problemi Tim Vision: anche se il servizio ha un costo di soli 5 euro mensili, la disponibilità di film e serie televisive non è sempre soddisfacente.
Tim avvisa che i clienti possono recedere dal contratto telefonando al 119, mentre gli abbonati esclusivamente a TimVision devono inviare una lettera scritta, corredata da copia di un documento in corso di validità con raccomandata A/R oppure via fax.
Hai ricevuto l’addebito per l’intervento del tecnico, ma la responsabilità del disservizio è di Tim? Hai disdetto l’abbonamento e ti è stata addebitata una penale di recesso?
Noi possiamo farti ottenere subito il rimborso: ti basterà contattarci e, senza alcuna spesa, potrai ricevere quello che ti spetta!
Decoder TimVision non richiesto
Ti sei abbonato/a a TimVision senza richiedere il decoder, ma il gestore te l’ha recapitato e addebitato ugualmente?
Anche in questo caso hai diritto al rimborso: rivolgiti a noi per ottenerlo senza dover inseguire la compagnia!
Come verificare se si ha Tim Vision?
Un altro problema inaspettatamente frequente riguarda l’addebito del servizio a coloro che non lo hanno mai richiesto.
L’ultima fattura ti è sembrata troppo salata? Puoi sapere se hai Tim Vision accedendo a MyTim e verificando i servizi attivi.
Ti è stato addebitato il servizio senza la tua autorizzazione? Si tratta di un “errore di fatturazione”: rivolgiti a noi per ottenere lo storno o il rimborso di quanto ti è stato ingiustamente sottratto!
Cosa fare quando Tim Vision non funziona?
Se Tim Vision non funziona, oltre a effettuare le verifiche che ti abbiamo consigliato, puoi consultare le guide e le soluzioni proposte dall’assistenza tecnica della compagnia telefonica.
Infatti capita spesso che il dispositivo non rilevi il segnale wi-fi, non abbia sintonizzato correttamente i canali del digitale terrestre o abbia bisogno di un reset per tornare a funzionare correttamente.
Come resettare Tim Vision?
Spegni il dispositivo dal pulsante On/Off e dopo tieni premuto il pulsante di reset presente dietro il decoder. Riaccendi il dispositivo tramite il pulsante On/Off, continuando a tener premuto il pulsante di reset, fino a quando il Led inizierà a far lampeggiare una luce verde.
Se nonostante tutto i tuoi problemi TimVision persistono, allora è il caso di contattare il gestore per reclamare e di rivolgerti immediatamente a noi per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata.
Come reclamare a Tim i problemi TimVision?
Se Tim Vision non funziona, la compagnia è obbligata a:
- risolvere tempestivamente il problema
- rimborsarti il canone del servizio di cui non hai potuto usufruire
- consentirti di recedere anticipatamente dal contratto senza pagare né penali, né costi di disattivazione, se non è intervenuta nei tempi previsti dalla Carta dei servizi.
Ma affinché tu possa far valere questi tuoi diritti, è obbligatorio segnalare i problemi TimVision con una telefonata al call center per la linea fissa (187) o per la linea mobile (119), inviando un messaggio sull’App MyTim o contattando l’operatore sulle pagine social ufficiali (Facebook e Twitter).
Noi ti consigliamo però di presentare il tuo reclamo esclusivamente in forma scritta tramite pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure a mezzo:
- fax, ai numeri 800000187 per i privati della linea fissa o 800000191 per i clienti business
- raccomandata A/R agli indirizzi:
-
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Modulo reclamo se Tim Vision non funziona
Ricorda che il reclamo in forma scritta ti consente di ricostruire i fatti in modo preciso e di dimostrare l’avvenuta segnalazione, in caso di contenzioso.
Se ti è più comodo, puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo reclamo per problemi TimVision.
Hai difficoltà nella compilazione? Affidati a noi: saremo felici di aiutarti gratuitamente!
Tim – oltre a dover risolvere i tuoi problemi TimVision – è obbligata a rispondere al tuo reclamo in forma scritta entro 45 giorni, altrimenti ti dovrà corrispondere anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo.
Perché non reclamare da soli se Tim Vision non funziona?
Trovarsi da soli a dover combattere contro la prepotenza delle compagnie telefoniche, interessate esclusivamente a incrementare il loro fatturato, non è impresa semplice.
Soprattutto quando si è vittima di un disservizio, di un guasto o di un addebito non dovuto, farsi ascoltare, ricevere le corrette informazioni e il rispetto dei propri diritti…diventa impossibile!
Qualsiasi problema Tim Vision tu abbia riscontrato o se il tuo Tim Vision non funziona…sappi che non sei più solo/a e che non dovrai perdere né tempo, né denaro per farti rispettare.
Da oltre dieci anni, infatti, noi di Unione dei Consumatori risolviamo i problemi di chi da solo ha difficoltà a risolverli: senza alcun costo e senza l’obbligo di tesseramento.
Ma soprattutto lo facciamo sollevando gli utenti dalle incombenze burocratiche che li schiacciano, facendoci interamente carico di tutto.
Non ci credi? Leggi cosa dicono coloro che si sono fidati di noi prima di te, alcune delle vittorie ottenute e rivolgiti a noi!
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione:
- un nostro consulente specializzato in pay-tv ti ricontatterà per ascoltare cosa ti è successo e per spiegarti a cosa hai diritto
- un avvocato esperto in materia difenderà i tuoi diritti, fino a farti ottenere la soluzione di tutti i tuoi problemi TimVision e il rimborso o lo storno che ti spetta.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti. Non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché il loro onorario sarà automaticamente addebitato a Tim e non certo a te, consumatore come noi.
Per garantirti la massima trasparenza, te lo mettiamo per iscritto: prendi visione della nostra garanzia di gratuità e chiedi il nostro aiuto.
Difendi i tuoi diritti, insieme a noi!
Gli abbonamenti alla tv on demand
Uno dei vantaggi degli abbonati TimVision è che hanno la possibilità di guardare i programmi desiderati in qualsiasi momento e senza orari prestabiliti e soprattutto senza interruzioni pubblicitarie.
La scelta è ampia e vanta oltre 6 mila titoli tra generi diversi e divisi in sezioni per permettere all’abbonato una fruizione ottimale degli stessi.
Anche chi non è cliente Tim può abbonarsi a TimVision:
- direttamente dal sito, cliccando sulla sezione “Offerta”
- tramite il widget TimVision, se in possesso di una Smart Tv compatibile
Una volta effettuata la registrazione al sito – a parte i problemi TimVision di cui, ahinoi, ci apprestiamo a parlare – tutto il catalogo è a disposizione del cliente.
Si può scegliere il programma che si preferisce su qualsiasi dispositivo connesso online, sia esso pc, smart tv, smartphone, tablet o una classica televisione.
Numero verde TimVision: orari assistenza clienti
Ricorda che entrambi i numeri dell’assistenza TimVision (119 e 187) sono gratuiti per i clienti Tim e che, dalle 7.30 alle 22.30, potrai parlare con un operatore per questioni commerciali e amministrative. Per l’assistenza, invece, il servizio resta attivo 24h su 24.
Se desideri assistenza sull’abbonamento con addebito su carta o se non sei un cliente TimVision e desideri ricevere informazioni, puoi contattare il numero verde all’800 187800.
Se invece sei un non udente, puoi rivolgerti all’800 020955.
Buona sera da circa un mese ho l abbonamento di tim vision sospeso…nonostante ho pagato sempre …mandato diverse segnalazioni, tante chiamate al call center ma nessuno riesce e risolvermi il problema ,pretendo il rimborso del mese,e il ripristino dell offerta…perfavore aiutatemi
Gentile Roberto, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti