
Problemi TimVision: cosa fare quando non funziona?
Stai riscontrando dei problemi TimVision? Non sei il solo!
Da tempo, molti clienti ci segnalano disservizi di varia natura o proposte di abbonamento che nelle offerte di chiamate illimitate e Adsl o fibra, comprendono anche l’abbonamento a TimVision mai richiesto.
Tutto ciò, da un lato ci appare scontato in quanto rispecchia l’inefficienza delle Compagnie telefoniche, dall’altro ci colloca naturalmente in una posizione privilegiata in quanto trattiamo quotidianamente casi di questo genere.
Essendo un’Associazione di Consumatori, specializzata nella risoluzione delle problematiche di telefonia e Pay TV, il maggior vantaggio per te, è che potrai affidare tranquillamente il tuo caso ad una struttura altamente specializzata in materia.
Contattaci subito e potremo aiutarti a:
- risolvere in breve i problemi TimVision
- farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto
Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:
Scopri cosa fare quando TimVision non funziona e come reclamare al Gestore un problema in atto.
INDICE
Problemi TimVision degli abbonati
Tra i numerosi problemi TimVision che ci vengono segnalati, riportiamo:
- non è più possibile accedere alla programmazione Rai
- sempre più spesso l’aggiornamento software rallenta il decoder e, tra l’altro, lo stesso non è automatico
Oltre al danno, la beffa.
Difatti, se le telefonate al call center Tim sono gratuite, queste, da qualche tempo, indirizzano il cliente al servizio tecnico.
E quì la prima sorpresa: con un’intervista registrata, questo premette che l’intervento – nel caso in cui accertino che la segnalazione del guasto non dipende da Tim – sarà a pagamento.
Ma non è finita, ci sono anche altri problemi TimVision: difatti, anche se il servizio ha un costo di soli 5 euro mensili, la disponibilità di film e serie televisive non è in realtà soddisfacente.
Tim avvisa che i clienti possono recedere telefonando al 119, mentre gli abbonati esclusivamente a TimVision devono inviare una lettera scritta, corredata da copia di un documento in corso di validità con raccomandata A/R oppure via fax.
Cosa fare quando TimVision non funziona
I motivi per cui TimVision non funziona potrebbero essere molteplici, ma molti di questi sono legati alla connettività.
Se riscontro dei problemi durante la visione di contenuti, come ad esempio buffering estesi o squadrettamento delle immagini, allora la causa potrebbe essere la qualità del segnale WiFi, oppure della connessione di rete.
In altri casi, gli utenti segnalano problemi di schermo nero con TimVision, o di segnale assente: anche qui i problemi potrebbero essere collegati al modem o alla connessione in Fibra o ADSL attiva.
Quando invece TimVision non si connette al WiFi, è il caso di porovare a fare questi controllo:
- Riavvia il modem e/o il decoder
- Controlla la connettività dei device collegati
- Controlla i collegamenti al decoder (es. cavo d’alimentazione ed Ethernet)
- Verifica che la connessione Fibra o ADSL sia funzionante, e che non ci siano disservizi in corso
- Verifica la ricezione del segnale WiFi, se si utilizzi questo tipo di connettività
- Assicurati che non ci siano altri dispositivi collegati sulla rete che utilizzino molti dati contemporaneamente (es. streaming video, gaming online, file sharing, visione video)
- Effettua lo switch della rete WiFi da 2.4GHz a 5GHz, se gli apparati domestici lo consentono
- Spegni o scollega temporaneamente i dispositivi, riavvia il router e controlla che la visione su TimVision sia ottimale
Cosa fare quando il decoder TimVision non funziona
I problemi relativi al malfunzionamento del decoder TimVision sono spesso risolvibili tramite le guide preparate ad-hoc dall’assistenza tecnica di TIM.
In molti casi può capitare che il dispositivo
- non rilevi il segnale Wi-Fi
- non abbia sintonizzato correttamente i canali del digitale terrestre,
- abbia bisogno di un reset, procedura che anche molti operatori dell’assistenza richiedono ai propri clienti, prima di aprire una segnalazione di guasto.
Puoi comunque trovare le soluzioni alla maggior parte dei problemi TimVision a qui.
Nei casi più gravi ti consiglaimo di contattare l’Assistenza Tecnica oppure di recarvt presso un Centro di Assistenza autorizzato.
I decoder TimVision hanno una garanzia di 48 mesi per difetti e malfunzionamenti non imputabili ad un uso improprio dell’apparecchio.
Se dovessi continuare a verificare che il decoder TimVision non funziona, fai subito un reclamo subito al Gestore.
Come reclamare a Tim
Reclamare è un obbligo perchè, se non lo fai, il Gestore non sarà obbligato a prendere in carico il tuo problema TimVision e a risolverlo.
Puoi farlo attraverso una telefonata al call center al 187 o inviando un messaggio sull’App MyTim o sulle pagine social ufficiali (Facebook e Twitter)
Noi però ti consigliamo di farlo reclamando la forma scritta attraverso:
- PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Fax ai numeri 800000187 per i privati della linea fissa o 800000191 per i clienti business
- Raccomandata A/R agli indirizzi:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
Questa modalità è senz’altro quella più efficace in quanto permette di:
- ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
- raggruppare le segnalzioni già fatte al Gestore
- dare prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Tim
- ottenere un risarcimento economico
Tim dovrà risponderti entro 45 giorni dall’invio del reclamo. Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo.
Se pertanto Tim Vision non funziona, utilizza quindi il nostro modulo di reclamo:
📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati
Compilalo in tutte le sue parti e trasmettilo al tuo Gestore.
Inviane copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it e descrivici dettagliatamente il problema Tim Vision.
Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta, per il disagio subìto.
Richiedici Assistenza
Stai subendo dei problemi TimVision?
Rivolgiti a Unione dei Consumatori, associazione sempre presente sul territorio, che si prefigge di tutelare l’utente fornendo una celere assistenza finalizzata al risarcimento del danno
Possiamo aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.
Contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:
- ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
- ti aiuteremo a scrivere correttamente il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
- potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
- valuteremo il tuo caso e quantificheremo l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
Inoltre, se Tim dovesse negarti quanto hai richiesto:
- nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
- ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.
- ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
Un nostro operatore analizzerà i tuoi problemi TimVision e ti spiegheranno come risolverli.
Gli abbonamenti alla tv on demand
Uno dei vantaggi degli abbonati TimVision è che hanno la possibilità di guardare i programmi desiderati in qualsiasi momento e senza orari prestabiliti e sopratutto senza interruzioni pubblicitarie.
La scelta è ampia e vanta oltre 6 mila titoli tra generi diversi e divisi in sezioni per permettere all’abbonato una fruizione ottimale degli stessi.
Anche chi non è cliente Tim può abbonarsi a TimVision:
- direttamente dal sito, cliccando sulla sezione “Offerta”
- tramite il widget TimVision, se in possesso di una Smart Tv compatibile
Una volta effettuata la registrazione al sito – a parte i problemi TimVision di cui, ahinoi, ci apprestiamo a parlare – tutto il catalogo è a disposizione del cliente.
Si può scegliere il programma che preferisce su qualsiasi dispositivo connesso online, sia esso pc, smart tv, smartphone, tablet o una classica televisione.
Buonasera, premetto che non sono un cliente TIM però ho trovato interessante il serivizio TIM VISION quindi mi sono abbonato facendo 2 settimane di prova gratuita. Passate le due settimane ho deciso di abbonarmi al plus al costo di 5 Euro al mese. Seguendo tutti i passaggi e immettendo nuovamente i dati della carta di credito, il sito Tim Vision mi conferma l’avvenuta registrazione/abbonamento. Dopo qualche istante però risulta ancora l’abbonamento non attivo. Questo procedimento ho provato 3 volte a farlo. Non vorrei mi venisse addebitato il costo dell’attivazione seppur non sono formalmente abbonato. Mi sapete dire se è successo a qualcuno di voi?
Gent.mo Alessandro, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità