Introduzione

Hai subito dei danni dovuti a un blackout?

Vuoi sapere come fare una richiesta risarcimento danni Enel black out?

Sei nel posto, Unione dei Consumatori può aiutarti.

Segnalaci subito il tuo problema: valuteremo il tuo caso, stimeremo i danni e ti faremo ottenere un risarcimento danni backout.

CONTATTACI SUBITO

INDICE
3 buoni motivi

3 buoni motivi per contattarci

La materia è molto complessa e solo gli “addetti ai lavori” ne conoscono a fondo le procedure. Ecco perchè ti conviene affidarti a noi:
1. ci adopereremo immediatamente per risolvere il tuo problema
2. ti libererai in un istante da ogni pensiero e stress (ci occuperemo di tutte le procedure)
3. otterrai il giusto risarcimento danni Enel black out

Richiedici assistenza

Quando presentare richiesta risarcimento danni Enel black out

Sebbene i contratti con le compagnie di energia elettrica prevedano la continuità del servizio, la sospensione improvvisa e dunque l’interruzione della fornitura, può avvenire.

Ciò può comportare danni ai dispositivi elettronici, oltre che disagi di vario tipo come quelli economici e commerciali nel caso di un’attività commerciale.

Per quanto riguarda i danni agli elettrodomestici, questi potrebbero semplicemente sprogrammarsi, cominciare a funzionare male o, nei casi peggiori, smettere del tutto di operare.

Questo è il motivo per il quale se c’è un guasto alla rete, imputabile al Gestore, è possibile fare una richiesta risarcimento danni Enel blackout per i danni subiti.

Ricordiamo che, quando ci sono elettrodomestici danneggiati, si parla di danno patrimoniale.

I fornitori di energia elettrica inseriscono spesso piccolissime clausole nei contratti, nelle quali cercano di togliersi ogni responsabilità in caso di sbalzi di corrente elettrica o interruzioni della stessa.

Eppure, nonostante questo, diverse sentenze hanno predisposto il risarcimento da corrispondere ai consumatori in casi simili.

Quando si verifica una situazione del genere, la prima cosa da fare è inoltrare un reclamo all’operatore, dopodichè segnalrci subito il problema

 

Come fare la richiesta risarcimento danni Enel black out

Come previsto dal proprio operatore, il reclamo può essere inviato via Fax, Pec e Raccomandata.

Nel caso di Enel può essere effettuato anche tramite il sito di e-distribuzione (dovrai prima accedere all’area riservata e poi potrai inoltrare il tuo reclamo).

La cosa più importante per il cliente, nel caso di richiesta risarcimento danni Enel blackout, è riuscire a provare i danni subiti e dimostrare la connessione tra questi e l’interruzione di energia elettrica.

Alla lettera risarcimento danni Enel black out, contenente tutti i dati e i dettagli del cliente, andranno allegate le prove documentali che dimostrino sia danni subiti che una stima economica degli stessi.

Bisognerà quindi allegare  anche la copia del contratto di fornitura e il pagamento dell’ultima bolletta.

Il Gestore della compagnia elettrica è tenuto a rispondere al reclamo del consumatore (nel caso di Enel, ha 40 giorni di tempo per farlo).

Se ciò non dovesse avvenire, prima di intraprendere vie legali, il cliente può tentare una procedura di conciliazione.

 

Come possiamo aiutarti nella richiesta

Gli apparecchi digitali (elettrodomesti, Tv, computer, ecc.) soffrono molto a blackout improvvisi e i danni possono essere compromettenti sia in termini di guasto che di danno economico.

In questi casi, sapere come agire è fondamentale e noi sappiamo come fare.

Segnalaci il tuo problema e ti aiuteremo a ottenere il risarcimento danni blackout che ti spetta.

Contattaci subito!

 

Gli obblighi di Enel

Quando la compagnia di energia elettrica deve fare interventi tecnici, o di manutenzione, che potrebbero comportare interruzioni di corrente elettrica e dunque disagi per il consumatore, è tenuta ad avvisare il cliente con anticipo.

Se ciò non avviene, sta violando un obbligo nei confronti del consumatore, al quale spetta un risarcimento.

Come previsto dall’Autorità per l’Energia e il Gas (Arera), il rimborso al consumatore dovrebbe avvenire in maniera automatica.

Il cliente può chiedere al fornitore tutte le motivazioni inerenti alle cause del blackout e questo è tenuto a rispondere.

Inoltre, può chiedere i tempi precisi della sospensione che la compagnia elettrica è tenuta ad annotare. In quest’ultimo caso potranno essere fornite:

  • le cause del momentaneo arresto dell’energia elettrica
  • le origini della sospensione
  • data, ora e minuti di inizio e fine dell’interruzione

 

Richiesta risarcimento danni Enel black out

La tua richiesta risarcimento danni Enel black out

Il risarcimento Enel, che spesso si rivela difficile da ottenere, è previsto per numerosi e diversi disservizi, tra i quali vi è proprio quello riferito a guasti dovuti a blackout.

Se hai subito un danno, contattaci subito: valuteremo il tuo caso e ti faremo ottenere il risarcimento danni balckout previsto.

Segnalaci il tuo problema

 

Le tempi per il ripristino della fornitura

Nel caso di blocco di energia elettrica ci sono dei tempi massimi che la Compagnia erogatrice deve rispettare per il ripristino della fornitura.

Se questi vengono oltrepassati, il consumatore può fare richiesta risarcimento danni Enel blackout, a fronte dei danni subiti.

Se la corrente elettrica non torna nei tempi prestabiliti è previsto un rimborso automatico, che verrà inserito direttamente nella bolletta.

Quando il cliente viene avvisato, il rimborso per i danni e i disagi vissuti può essere richiesto solo se il blackout è durato per più di 8 ore consecutive.

Se invece il preavviso non c’è stato il rimborso si può richiedere per qualsiasi tempo di interruzione subita.

Il preavviso al cliente, nel caso di lavori o manutenzioni, deve essere di almeno 2 giorni lavorativi e 24 ore in caso di emergenze e guasti improvvisi.

Nel preavviso deve essere specificata la data in cui si verificherà l’interruzione e l’intervallo orario in cui non sarà disponibile la corrente elettrica.