La ricostruzione della carriera del docente è un importante strumento a tutela degli insegnanti e del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) di tutte le scuole.

Nell’articolo ti spieghiamo come fare domanda e cosa facciamo per aiutarti ad ottenere ciò che ti spetta. Siamo qui per informarti sui tuoi diritti, senza menzogne né interessi occulti.

 

INDICE

Cos’è la ricostruzione carriera docente

La ricostruzione della carriera docente costituisce un processo finalizzato alla valutazione del servizio pre-ruolo, indipendentemente che questo abbia avuto luogo in contratti a tempo determinato o in altre posizioni lavorative.

L’obiettivo è consentire agli insegnanti a tempo indeterminato di acquisire un’anzianità di servizio, agevolando il posizionamento nella fascia stipendiale.

Con le modifiche apportate dalla Legge 10 agosto n.103, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, si prevede una valutazione completa del periodo pre-ruolo, sia dal punto di vista giuridico che economico, senza limitazioni ai soli primi 4 anni.

 

Come fare domanda di ricostruzione carriera insegnanti

La richiesta di ricostruzione di carriera docenti deve essere avanzata una volta completato con successo l’anno di formazione e prova.

La legge 107/15 ha stabilito che le richieste debbano essere inoltrate nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 31 dicembre di ciascun anno.

Nel caso in cui la domanda non venga presentata entro tale intervallo temporale, la ricostruzione di carriera verrà posticipata all’anno scolastico successivo.

 

Come ti aiutiamo ricostruzione carriera

Se vuoi avviare la procedura di ricostruzione carriera scuola e cerchi assistenza, ci pensiamo noi!

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno nella procedura per ottenere ciò che ti spetta.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.