Le bollette a 28 giorni

La tua compagnia nel 2017-18 ti ha erogato delle fatture a 28 giorni?

Se ancora non hai ricevuto i rimborsi bollette 28 giorni, con Unione dei Consumatori li otterrai gratuitamente!

Compila subito il questionario e riceverai, senza alcun pensiero, la somma che ti è stata indebitamente sottratta.

RICHIEDI IL RIMBORSO

INDICE

Le bollette a 28 giorni

Dal 2017, Tim e Vodafone, insieme ad altre compagnie telefoniche italiane, hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni.

Così facendo, hanno guadagnato (o come meglio dice l’Agcom, “eroso”), 2-3 giorni al mese agli utenti, passando quindi da 12 a 13 mensilità pagate.

Grazie all’intervento dell’Antitrust e alle associazioni di consumatori, l’Agcom, con delibera n. 269/18/CONS ha obbligato:

  • a concedere a tutti i clienti i rimborsi bollette 28 giorni degli importi versati in eccedenza (ovvero circa una mensilità di canone)
  • per la telefonia fissa la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione su base mensile o suoi multipli
  • per la telefonia mobile, la fatturazione non inferiore a quattro settimane. In caso di offerte convergenti (ovvero, in presenza di un contratto mobile unitamente al contratto di teleofonia fissa), prevale la cadenza relativa a quest’ultima.

A seguito di questo provvedimento, le compagnie hanno a cercato di proporre ai propri utenti un rimborso sotto forma di servizi compensativi (es. aumento di giga, minuti, sms), ma il Consiglio di Stato ha chiarito che il rimborso fatture 28 giorni deve avvenire automaticamente e non devono essere gli utenti a farne richiesta.

Nonostante la pronuncia del giudice amministrativo, le società hanno continuato a non versare i rimborsi, rendendo pertanto necessaria l’istanza da parte dei clienti.

rimborsi bollette 28 giorni

Lo sapevi che..

Meno del 5 % degli aventi diritto ha fatto esplicita richiesta di rimborso fatturare 28 giorni?

Non rinunciare ai tuoi diritti!

Richiedici assistenza e ti faremo ottenere gratuitamente quanto ti spetta.

Richiedi il rimborso!