Risarcimento incidente stradale mortale: tempi
Come ti aiutiamo
Nel risarcimento incidente stradale mortale i tempi possono essere più lunghi e per questo l’assistenza di professionisti si rende quasi sempre necessaria.
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per seguirti in questo iter e farti ottenere ciò che ti spetta.
Risarcimento incidente stradale mortale: tempi
Nel risarcimento incidente stradale mortale i tempi sono influenzati da diverse variabili, rendendo difficile fornire indicazioni precise su quando l’iter si concluderà.
Dopo la denuncia del sinistro, la compagnia potrà presentare un’offerta solo a seguito dell’esito delle indagini, che di solito si concludono in circa 6 mesi.
Si tenga presente che, nel caso di morte i passaggi burocratici sono più lunghi e complessi.
Il nostro studio legale di infortunistica stradale potrà guidarti e assisterti affinché ti venga corrisposto un importo adeguato alla sofferenza patita per la perdita di un caro.
Risarcimento incidenti mortali: prescrizione
L’articolo 2947 del codice civile stabilisce che il diritto al risarcimento incidente mortale si prescrive in 2 anni.
Tuttavia, se il fatto è considerato un reato con una prescrizione più lunga, questa si applica anche all’azione civile.
Inoltre, la legge stabilisce che la prescrizione per i danni materiali o alle cose derivanti da incidenti stradali tra veicoli è di 2 anni, mentre per i danni da lesioni fisiche è di 5 anni.
Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per incidente mortale
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti e farti ottenere il giusto risarcimento per incidente mortale, comprensivo non solo del danno patrimoniale, ma anche di quello morale e psicologico.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Calcolo del risarcimento sinistro mortale
Il giudice, nel valutare il risarcimento danni sinistro stradale mortale, si basa su criteri orientativi sviluppati dalla giurisprudenza, in particolare sulle tabelle dei Tribunali di Roma e Milano.
Queste tabelle considerano diversi parametri, come l’età del defunto e del congiunto, la natura e l’intensità della relazione, il grado di parentela, la convivenza o vicinanza, e la composizione del nucleo familiare.
Le tabelle del Tribunale di Milano stabiliscono un range minimo e massimo, mentre quelle del Tribunale di Roma adottano un sistema a punti.
Commenti