Tempi portabilità Tim

Come risolvere un ritardo nella portabilità Tim Telecom
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 17 Giugno 2025

 

 

Stai subendo un ritardo nella portabilità Tim e non sai cosa fare per risolvere?

Il gestore non interviene nonostante i reclami?

Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema!

I problemi frequenti nella portabilità Tim

I problemi nella portabilità Tim Telecom possono dipendere da impedimenti tecnici, amministrativi o -molto più frequentemente- dall’ostruzionismo attuato dal gestore (per non perdere il cliente).

Qualunque sia il motivo per noi consumatori poco cambia, perché ci ritroviamo a vivere i seguenti disagi:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • la mancata portabilità, come conseguenza del ritardo
  • un numero provvisorio, che dura più del previsto e ci impedisce di essere contattati dai nostri cari
  • la perdita del numero storico.

Per non parlare dei costi illegittimi che talvolta Tim addebita nell’ultima fattura di chiusura, come costi di recesso e disattivazione non dovuti o persino penali nascoste.

A peggiorare il tutto vi è il fatto che reclamare a Tim rappresenta solo uno stress, perché il Servizio Clienti 187 non aiuta o non risponde!

Affidandoti a noi adesso, puoi ottenere velocemente la risoluzione gratuita ed i risarcimenti per il disservizio subito, evitando che i disagi si aggravino!

 

Quali sono i tempi previsti per la portabilità Tim?

I tempi previsti per la portabilità Tim Telecom (stabiliti dalla Carta dei Servizi della compagnia e dall’Agcom) sono di:

  • 3 giorni lavorativi per la linea fissa GNP (massimo 10 per i casi complessi)
  • 1 giorno lavorativo per quella mobile MNP.

Per la procedura dovrebbero assegnare un numero temporaneo che dovrebbe durare lo stretto necessario, per far sì che il servizio non si interrompa durante il passaggio.

L’operazione, generalmente gratuita, dovrebbe essere semplice e immediata…eppure non è sempre così, ecco perché devi agire in tua difesa subito!

Affidandoti a noi adesso, puoi ottenere velocemente la risoluzione gratuita ed i risarcimenti per il disservizio subito, evitando che i disagi si aggravino!

 

Risolvi il problema
e ottieni l'indennizzo

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con la portabilità

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Nello specifico ci impegneremo per farti ottenere la portabilità attraverso un procedimento d’urgenza presso l’autorità e l’indennizzo economico per il ritardo subìto.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio;
  • ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e la richiesta di trasloco;
  • prenderà in carico il tuo caso.

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita, perché le spese saranno interamente a carico del Gestore: leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Grazie all’attività svolta dall’Associazione e dai nostri avvocati, il Giudice di Pace di Milano ha condannato TIM spa al risarcimento di euro 249,60 (oltre interessi legali) in favore del nostro assistito Francesco.

Se desideri approfondire e leggere integralmente la sentenza clicca qui.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 361 Media: 4.9]

Indennizzo AgCom per ritardo portabilità Tim

Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.

Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a € 7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

– Risarcimento danni per ritardo portabilità Tim o perdita del numero di telefono

Rappresenti un’azienda e, a causa dei problemi portabilità Tim business, ti è stato impossibile lavorare? Oppure hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non sanno come contattarti?

Hai diritto a essere risarcito/a dalla compagnia. Contattaci subito per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!

 

Ritardo portabilità Tim: le possibili cause

Accade frequentemente che la Tim portabilità numero non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se sei alle prese con un rifiuto o ritardo portabilità Tim ti consigliamo di contattarci immediatamente, per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

Commenti

IL GIORNO 12/05/21 HO ADERITO ALL’OFFERTA NUOVA TIM Super Mega PREMETTO CHE PROVENENDO DA VODAFONE AVEVO CHIESTO SE DOVESSI FARE IL RECESSO
IL NEGOZIANTE MI RISPONDE CHE NON DOVEVO FARE NULLA PERCHE’AVREBBE FATTO TUTTO TIM.NEL FRATTEMPO MI ARRIVA UNA FATTURA DI EURO 60,81 PENSANDO
CHE FOSSE DI CHIUSURA.INVECE NE ARRIVA UN’ALTRA DI EURO 43,04 FATTURAZIONE 17/05/21-16/07/21 NEL CORPO DELLA FATTURA DATA PROSSIMA FATTURA
22 SETTEMBRE 2021.A QUESTO PUNTO NON CAPISCO,PERCHE’ COMUNQUE ARRIVANO FATTURE TIM. COME DEVO COMPORTARMI?.GRAZIE.

Buongiorno,vorrei segnalare un problema con la Tim.Per cinque anni circa ho avuto un servizio con la Tim, internet e linea fissa.A ottobre sono passata a Vodafone, mantenendo lo stesso numero di telefono fisso, fornendo a questi ultimo il codice di migrazione, il 23 ottobre 2019 e’ arrivato il messaggio della Vodafone che e’ stata effettuata la portabilita’.Nonostante questo, continuavano ad arrivare le bollette Tim, che giustamente non ho pagato ma ho chiamato un numero infinito di volte il 187, per spiegazioni e per avvisare del passaggio a Tim.A gennaio del 2020 ho inviato pure una raccomandata, come sono stata consigliata dagli operatori Tim, per chiedere la cessazione del servizio.Ho inviato pure un fax, ho fatto dei reclami, sempre chiamando 187, ai quali non ho mai ricevuto risposta.A settembre 2020, un’ operatrice mi ha detto che le fatture erano annullate, ma hanno continuato ad arrivare.Ho rinviato mail, fax,pec pure, con la ricevuta della raccomandata e la vecchia richiesta di disattivazione, ma non ho mai avuto risposta da parte della Tim,se non un signore dell’amministrativo che mi ha intimato di pagare le fatture, rispondendo sgarbato alla mia richiesta di spiegazioni a queste fatture che non cessavano di arrivare.Ora mi ha chiamato un servizio di recupero crediti che mi chiedono di pagare per conto di Tim circa 900 euro, dicendomi che la linea e’stata chiusa il 9 aprile 2021.Ho richiesto ancora spiegazioni alla Tim, che non mi risponde.Mi sembra una mancanza di rispetto nei miei confronti, e’ una somma immensa di soldi, e nemmeno una spiegazione.Ho chiesto anche a Vodafone, mi dicono che il passaggio e’ avvenuto correttamente e che possibile che sia un errore di sistema.Ma perche’dovrei pagare io, una semplice cittadina?Vi chiedo gentilmente un consiglio su cosa dovrei fare, sono tantissimi soldi.
Ringrazio anticipatamente, in attesa della Vostra gentile risposta, porgo cordiali saluti.
Mihaela Bain
Brescia

Buongiorno, ho pagato 412€ a Eolo e non sono mai venuti ad installare quindi ho richiesto il rimborso ed ora dopo un mese e mezzo ancora non sono stata rimborsata. Come posso fare per riavere i miei soldi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio