Devi fare una segnalazione guasto Vodafone per un disservizio in atto?

Sei nel posto giusto, perché siamo un’Associazione di Consumatori, specializzata nella risoluzione dei problemi telefonici.

I casi che ci vengono segnalati riguardano generalmente problemi alla linea, alla rete internet (ADSL e fibra), l’impossibilità di effettuare chiamate o di poterle fare con disturbi di sottofondo.

Ma riceviamo quotidianamente anche lamentele di utenti delusi ed arrabbiati: sono quelli che hanno già inoltrato segnalazioni Vodafone ma non hanno ottenuto ascolto o gli è stato risolto il problema.

Pertanto, se sei alla ricerca di una soluzione concreta al tuo problema, contattaci subito e richiedi una valutazione del caso.

Ti aiuteremo a:

  • segnalare il guasto Vodafone nel modo efficace
  • risolverlo in tempi rapidi, attraverso procedure d’urgenza
  • ottenere un indennizzo (risarcimento danni) per i disagi subiti

Leggi le testimonianze di chi si è già affidato a noi:

 

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Nell’articolo indicheremo come contattare Vodafone e come inviare correttamente una segnalazione guasto Vodafone che sortisca effetto.

 

 

Le tipologie di guasti Vodafone

Capita a tutti, prima o poi, di incorrere in guasti Vodafone che interessano la linea telefonica o la rete Internet (Adsl o fibra).

Tali problematiche, che possono essere dovute a una sospensione amministrativa, un’interruzione o un malfunzionamento, – come è facile intuire – determinano nell’utente un momento di difficoltà e di disagio che gli può rendere non solo la vita veramente difficile, ma gli può anche arrecare un danno economico notevole.

In prima battuta, bisogna capire quale sia la natura del disservizio in atto, per poi poterlo comunicare a Vodafone.

Nel caso del telefono fisso o della connessione di rete è opportuno, prima di contattare Vodafone, fare delle verifiche di natura tecnica per capire se il guasto Vodafone Station non sia imputabile alle apparecchiature.

Controlla, quindi, il corretto funzionamento della Vodafone Station e che i cavi siano ben collegati. Prova quindi a spegnerla e riaccenderla dopo qualche secondo.

Se tutto è ok, allora è probabile che ci sia in atto un guasto internet Vodafone.

Pertanto, se riscontri una rete Vodafone assente, attivati per risolvere il problema facendo una segnalazione guasti Vodafone, utile per richiedere un intervento tecnico secondo i tempi stabiliti nella Carta dei Servizi.

 

Come inviare una segnalazione guasto Vodafone

Anzitutto, è utile ricordare a tutti che segnalare un guasto a Vodafone è praticamente un obbligo. Questo perché il Gestore, messo a conoscenza del disservizio, può (e deve) attivarsi per riparararlo nel più breve tempo possibile.

Per avviare una segnalazione guasti esistono diverse modalità:

  • Contattare Vodafone per telefono

Il primo canale per contattare Vodafone velocemente è senza dubbio quello di chamare il call center per telefono. Purtroppo questo, tante volte, si rivela difficoltoso perchè si ha a che fare con l’assistente vocale Tobi che, essendo un robot, non sempre riesce ad interpretare correttamente le richieste fatte.

In ogni caso, per fare una segnalazione Vodafone ad un operatore devi chiamare il 190. Il numero è gratuito per i clienti Vodafone e a pagamento per chi chiama da altro Gestore. In questo caso, puoi però chiamare il numero verde 800 100 195 (per clienti rete fissa) che fornisce assistenza anche ai non clienti.

Ed ancora, puoi inviare un messaggio al numero whatsapp 349 91 90 190.

Per fare una segnalazione guasti Vodafone business chiama il 42323 (da mobile) e 800 227755 (da numero fisso) oppure il 193, per gli utenti Vodafone Exclusive.

Il servizio clienti è attivo tutti giorni dalle 8 alle 22 ed è disponibile 24 ore su 24 solo per i casi di furto, smarrimento o blocco della Sim.

Se invece ti serve assistenza dall’estero puoi chiamare in numero +39 349 2000190, anche questo gratuito per i clienti Vodafone. I business possono rivolgersi dall’estero al numero +39 348 2002323 attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Per parlare con un operatore, segui la sequenza indicata, dopo di che la chiamata sarà trasferita a Tobi, il “bot” di Vodafone che risponde in automatico in base alla tipologia di domanda.

Altri contatti utili sono il servizio clienti Vodafone Exclusive 193 (attivo dalle 8:00 alle 22:00) e il servizio clienti Vodafone TV allo 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 23:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.

  • Chattare con un operatore Vodafone

In questa modalità, puoi inviare le tue segnalazioni vodafone sulle pagine social ufficiali.

La Vodafone ha la sua pagina Facebook, da cui potrai scrivere al social care dell’Operatore che risponderà in tempo reale dalle ore 8 alle 22, ma l’account social veramente dedicato a fornire assistenza tecnica ai clienti è quello di Twitter @VodafoneIT, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 21.

Ricorda sempre di segnare il numero di operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.

  • Contattare Vodafone su Internet

Agli strumenti precedenti, si aggiunge il portale della Compagnia, dove trovi anche la community che serve a metterti in comunicazione con gli altri clienti con cui scambiare informazioni sia di natura tecnica che commerciale.

È possibile pure scaricare nello smartphone l’App MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

Entrando nell’account “190 Fai da te” puoi accedere al tuo account personale e selezionare il tasto “Contattaci”, dal menu che si apre dall’icona collocata in alto a sinistra.

  • Segnalare con un reclamo scritto

Com’è chiaro, non mancano di certo i canali di comunicazione offerti da Vodafone per segnalare un guasto: tuttavia, capita spesso che queste non vengano evase dal Gestore. Ecco perchè noi di Unione dei Consumatori consigliamo sempre di inviare le segnalazioni guasto Vodafone in forma scritta.

Questa modalità, è la più efficace, in quanto:

  • mette ufficialmente il Gestore a conoscenza del problema e lo obbliga a prenderlo in carico
  • ti consente di avviare e quantificare una richiesta di indennizzo economico
  • in contenzioso, ti permetterà di ricostruire i fatti avvenuti e certificare la data della segnalazione.

Il modulo di reclamo può essere inoltrato a Vodafone, a mezzo:

  • Fax al numero 800 034626
  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Ufficio Reclami Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)

 

RICORDA
Inviato il reclamo per segnalare il guasto, Vodafone dovrà risponderti entro 45 giorni e per iscritto. Se non dovesse farlo o dovesse risponderti con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche indennizzo economico per ogni giorno di ritardo

 

Perchè affidarti a noi

Unione dei Consumatori è un’Associazione che difende gli utenti Telefonici, vittime quotidiane delle grandi compagnie che si comportano come se il cliente non contasse nulla.

Ecco perché ti invitiamo a contattarci subito:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere un reclamo che contenga le informazioni veramente importanti
  • grazie al nostro servizio reclami per fax o Pec, invieremo la segnalazione guasti Vodafone, per tuo conto
  • nei casi di sospensione, ci attiveremo per il ripristino urgente del servizio

Ma non solo, potremo fare molto di più!

Nel caso in cui il Gestore non dovesse dare seguito alla riparazione del guasto in tempi brevi o non dovesse corrisponderti gli indennizzi automatici che ti deve:

  • ci occuperemo interamente del tuo problema (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza, alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i frequenti rinvii – su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere un indennizzo per i disagi conseguenti al guasto Vodafone.

A questo punto, non ti rimane che procedere, seguendo queste semplici istruzioni:

  • scarica il

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • Compilalo e invialo al Gestore, secondo le modalità indicate al suo interno
  • Inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Descrivici dettagliatamente il guasto Vodafone

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare per risolvere al meglio il problema.

 

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Per saperne di più

 

Vodafone guasti: la Carta dei Servizi

Di fronte ad un guasto Vodafone, la Carta dei Servizi è uno strumento di tutela e di trasparenza a favore dei consumatori. All’interno di questo documento sono regolati diversi aspetti extracontrattuali, ma non per questo meno importanti, quindi è necessario conoscerla per sapere quali sono i tuoi diritti.

Tra i punti principali ci sono gli indennizzi

– Gli indennizzi per la telefonia mobile:

  • Mancata risposta ai reclami: dopo 45 giorni Vodafone dovrà corrispondere 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 euro
  • Attivazione del servizio: l’Operatore ha 48 ore di tempo o dovrà pagare 10 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro
  • Restituzione somme non dovute: se non vengono corrisposte entro 90 giorni, al cliente spetta un indennizzo di 5 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino alla somma massima di 150 euro.

– Gli indennizzi per le utenze fisse:

  • Mancato trasloco dell’utenza: l’Operatore dovrà occuparsene in 60 giorni altrimenti dovrà corrispondere al cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro
  • Riparazione dei guasti Vodafone: la compagnia si impegna a riparare i guasti entro il quarto giorno da quando ha ricevuto le segnalazioni guasti Vodafone oppure dovrà risarcire il cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, non andando comunque oltre la cifra di 150 euro.

Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business.

I suddetti indennizzi dovranno avvenire mediante accredito sulla prima fattura utile. Se la somma da corrispondere a titolo di indennizzo è superiore all’importo della fattura, la parte eccedente superiore a 100 euro, verrà versata tramite assegno o bonifico bancario, entro i 30 giorni dall’emissione della stessa.

Per le prepagate l’indennizzo sarà accreditato sul conto di servizio del cliente, entro 60 giorni dalla reclamo del disservizio o dalla sua risoluzione. Il corrispettivo accreditato è considerato credito trasferibile e monetizzabile.

Nella circostanza, invece, di cessazione del rapporto contrattuale – antecedente all’emissione della fattura – un indennizzo superiore ai 100 euro potrà essere corrisposto tramite bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.