Introduzione

Devi fare una segnalazione guasto Vodafone per un disservizio?

Stai subendo problemi sulla linea, ad internet (ADSL e fibra) o sei impossibilitato a effettuare chiamate?

Inoltre riceviamo lamentele di utenti delusi ed arrabbiati che, pur avendo già inoltrato segnalazioni Vodafone, non hanno ottenuto la risuluzione del guasto.

Ecco perchè, Unione dei Consumatori può aiutarti!

Ti indicheremo come segnalare un guasto Vodafone nel modo efficace, ti aiuteremo a risolverlo e otterrai un indennizzo economico per i disagi subiti

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INDICE

Cosa fare in caso di guasti Vodafone

Prima di illustrarti in che modo contattare Vodafone e come inviare correttamente una segnalazione guasto Vodafone volevamo spiegarti cosa fare quando si riscontra un disservizio.

Capita a tutti, prima o poi, di incorrere in guasti Vodafone che interessano la linea telefonica o Internet (Adsl o fibra).

Tali problematiche, che possono essere dovute a una sospensione amministrativa, un’interruzione o un malfunzionamento, determinano nell’utente un momento di difficoltà e di disagio che gli può rendere non solo la vita veramente difficile, ma gli può anche arrecare un danno economico notevole.

In prima battuta, bisogna capire quale sia la natura del disservizio in atto, per poi poterlo comunicare a Vodafone.

Nel caso del telefono fisso o della connessione di rete è opportuno, prima di contattare Vodafone, fare delle verifiche di natura tecnica per capire se il guasto Vodafone Station non sia imputabile alle apparecchiature.

Controlla, quindi, il corretto funzionamento della Vodafone Station e che i cavi siano ben collegati. Prova quindi a spegnerla e riaccenderla dopo qualche secondo.

Se tutto è ok, allora è probabile che ci sia in atto un guasto internet Vodafone.

Pertanto, se riscontri una rete Vodafone assente, attivati per risolvere il problema facendo una segnalazione guasti Vodafone, utile per richiedere un intervento tecnico secondo i tempi stabiliti nella Carta dei Servizi.

 

guasti Vodafone

Lo sapevi che…

Roma, Milano, Brescia, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Novara, Palermo, Catania sono le città dove ci segnalano il maggior numero di guasti Vodafone.

Se anche tu stai subendo un guasto, non esitare a contattarci!

Segnalaci il tuo problema

 

Come inviare una segnalazione guasto Vodafone

Anzitutto, è utile ricordare a tutti che segnalare un guasto a Vodafone è praticamente un obbligo.

Questo perché il Gestore, messo a conoscenza del disservizio, può (e deve) attivarsi per ripararlo nel più breve tempo possibile.

Per avviare una segnalazione guasti esistono diverse modalità:

– Contattare Vodafone per telefono

Il primo canale per contattare Vodafone velocemente è senza dubbio quello di chiamare il call center per telefono.

Se sei un privato, puoi fare una segnalazione Vodafone all’assistenza tecnica chiamando il 190.

Per fare una segnalazione guasti Vodafone business chiama il 42323 (da numero mobile) e l’800 227755 (da numero fisso).

Se sei un cliente Vodafone Exclusive contatta il numero 193.

Il servizio clienti Vodafone TV è reperibile allo 0284594650.

Per parlare con un operatore Vodafone da altro Gestore, chiama i numeri 800 100 195 (privati) o 800 227 755 (per le aziende).

Se invece ti serve assistenza dall’estero puoi contattare il numero +39 349 2000190, (clienti privati) e +39 348 2002323 (clienti business).

Ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data e l’orario della chiamata.

 

Lo sapevi che…

Per parlare con l’assistenza tecnica a seguito di un guasto Vodafone, segui la sequenza indicata, dopodichè la chiamata sarà trasferita a Tobi, il “bot” di Vodafone che risponde in automatico in base alla tipologia di domanda, anche se non sempre riesce ad interpretare correttamente le richieste fatte.

Se si rivela difficoltoso, prova a bypassarlo dicendo “parlare con operatore Vodafone” e la chiamata dovrebbe essere inoltrata all’assistenza.

 

– Fare una segnalazione guasto Vodafone on line

Il tuo Vodafone guasto è possibile segnalarlo:

  • nell’App MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
  • entrando nell’account “190 Fai da te” e selezionare il tasto “Contattaci”
  • sulla pagina Facebook, o su Twitter taggando @VodafoneIT.
  • inviando un messaggio al numero whatsapp 349 91 90 190.

Conserva gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.

– Segnalare a Vodafone con un reclamo scritto

Com’è chiaro, non mancano di certo i canali di comunicazione offerti da Vodafone per segnalare un guasto, tuttavia, capita spesso che queste non vengano evase dal Gestore.

Ecco perchè noi di Unione dei Consumatori consigliamo sempre di inviare le segnalazioni guasto Vodafone in forma scritta attraverso:

  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

Questa modalità è la più efficace, in quanto mette ufficialmente il Gestore a conoscenza del problema e lo obbliga a prenderlo in carico.

Inoltre ti permette di ricostruire i fatti avvenuti e certificare la data di invio e ricezione della segnalazione.

Per avviare la tua segnalazione guasti Vodafone, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare più in avanti in documenti e allegati.

 

Ricorda

Una volta inviata la tua segnalazione guasto Vodafone, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto.

Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00 – che sarà calcolato in relazione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Tempi per riparare il guasto dopo la segnalazione Vodafone

Nella Carta dei Servizi sono specificati gli impegni di qualità assunti da Vodafone in relazione all’attività di fornitura dei servizi mobili e fissi.

Nel caso di guasto linea Vodafone, il Gestore deve provvedere a ripararli entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione guasto Vodafone, ad eccezione dei guasti di particolare complessità che verranno comunque riparati con la massima tempestività.

Quanto promesso, tuttavia, non sempre viene rispettato tant’è che la risoluzione può avvenire anche dopo molte settimane.

 

Nota bene…

Dopo aver aperto la tua segnalazione guasti Vodafone, potrai seguire lo stato di lavorazione del tuo ticket all’interno dell’area assistenza.

Lì potrai inoltre effettuare una diagnosi on line sulla tua linea e segnalare altri problemi.