Come fare una segnalazione guasto Vodafone
Reclami, tempistica e soluzioni
Nell’articolo ti indichiamo come fare una segnalazione guasto Vodafone (per problemi alla linea o internet) in maniera veloce ed efficace.
Ma soprattutto scoprirai come risolvere il problema grazie al nostro aiuto.
Siamo un’associazione di consumatori specializzata nel settore della telefonia. Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il problema.
INDICE
Cosa fare in caso di guasti Vodafone
Se hai problemi con la tua connessione Vodafone, segui questi semplici passaggi per verificare che il problema non sia causato dai tuoi dispositivi:
- controlla le spie del modem e verifica i cavi
- elimina le prolunghe
- prova a collegare altri dispositivi.
Se dopo tutte queste verifiche il problema persiste, sarà necessario inviare una segnalazione al gestore.
Tempi previsti da Vodafone per riparare il guasto
Nella Carta dei Servizi sono specificati gli impegni di qualità assunti da Vodafone in relazione all’attività di fornitura dei servizi mobili e fissi.
Nel caso di guasto linea Vodafone, il Gestore deve provvedere a ripararli entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione guasto Vodafone, ad eccezione dei guasti di particolare complessità che verranno comunque riparati con la massima tempestività.
Quanto promesso, tuttavia, non sempre viene rispettato tant’è che la risoluzione può avvenire anche dopo molte settimane.
In questi casi, contattaci subito e saremo certamente d’aiuto per risolvere il tuo problema.
Segnalare il guasto a Vodafone
Se stai cercando con urgenza una soluzione (poiché l’operatore non ti fornisce assistenza o ti costringe a interagire con Tobi, che non è neanche in grado di comprenderti), ricorda che non sei più da solo poiché siamo qui per offrirti gratuitamente il nostro supporto!
Per presentare la tua segnalazione e quindi far sentire la tua voce a Vodafone, hai due opzioni a disposizione.
Puoi:
- utilizzare il modulo e i recapiti che mettiamo a tua disposizione (nella sezione Per Saperne di Più) per segnalare il tuo problema e allo stesso tempo informarci sulle difficoltà che stai riscontrando
- presentare un reclamo a Vodafone tramite il nostro modulo di contatto (che troverai qui di seguito) e assicurarti immediatamente il nostro aiuto.
Sarai contattato da un nostro consulente che ti darà tutte le informazioni del caso. Da quel momento in poi, sotto l’egida dell’Associazione, non sarai più solo, poiché agiremo a tuo nome, liberandoti da qualsiasi stress e preoccupazione.
Come ti aiutiamo in caso di guasti
Siamo un’associazione di consumatori (così come lo sei tu!) e quindi comprendiamo appieno la tua frustrazione e il tuo desiderio di ottenere giustizia.
Non solo ti saremo vicini, prendendoci carico delle tue preoccupazioni, ma mettiamo a tua disposizione la nostra competenza nel campo al fine di assisterti nella risoluzione del problema.
Lo facciamo da anni offrendo un servizio di consulenza e assistenza legale completamente gratuita (certificata da un documento ufficiale) anche nel caso in cui dovessimo perdere in giudizio. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).
Da oltre 10 anni collezioniamo successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida a noi! Leggi sotto le loro testimonianze su TrustPilot.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
E se dopo la segnalazione, Vodafone non risolve il guasto?
Se opti per agire da solo, potrebbe verificarsi la situazione in cui l’operatore non risponda alle tue richieste.
Qualora il problema persista contattaci, perché:
- avvieremo una procedura d’urgenza che costringerà Vodafone a risolvere immediatamente il problema
- intraprenderemo un tentativo di mediazione presso l’AgCom e, se non otterremo una soluzione soddisfacente, ci presenteremo davanti al Giudice, assumendoci tutti i costi associati.
Chiederemo il rimborso del canone pagato durante il periodo in cui hai subito disagi e il riconoscimento degli indennizzi previsti per il disagio subito.
Segnalazione guasto Vodafone: tutti i contatti
Puoi reclamare il tuo guasto Vodafone in diverse modalità. Ecco tutte quelle disponibili.
– Chi chiamare per guasti Vodafone?
Se vuoi segnalare il tuo problema al call center, ricorda che i numeri sono diversi in funzione della tipologia di utente che rappresenti.
Per la segnalazione guasti Vodafone telefono fisso o mobile il numero da chiamare è il 190. Il servizio è gratuito e raggiungibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00.
Per la segnalazione guasto Vodafone business chiama:
- il 42323 (da numero mobile) attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- l’800 227755(da numero fisso) attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- +393482002323(se ti trovi all’estero) sempre nella solita fascia oraria.
Inoltre, se sei un cliente Vodafone Exclusive, il numero da contattare è il 193 (dalle ore 8:00 alle ore 22:00), se invece sei un cliente Vodafone TV, il numero da fare è 02 84594650 (attivo dalle ore 8 alle ore 21).
Per parlare con un operatore Vodafone da altro gestore, chiama il numero 800 100 195 (privati) o l’800 227 755 (per le aziende).
Se invece ti serve assistenza dall’estero puoi contattare il numero +39 349 2000190, (clienti privati) e +39 348 2002323 (clienti business).
Se scegli di reclamare telefonicamente, ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data e l’orario della chiamata. Questi elementi ti saranno utili in caso di contenzioso.
– Segnalazione guasti Vodafone online
Puoi fare la tua segnalazione anche online, tramite:
- l’App MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
- l’account “190 Fai da te”, selezionando il tasto “Contattaci”
- pagina Facebook, o su Twitter taggando @VodafoneIT
- messaggio al numero WhatsApp 349 91 90 190.
Conserva gli screenshot delle conversazioni se hai deciso di reclamare tramite web, ci saranno utili in caso di controversia.
Monitorare lo stato della segnalazione Vodafone
Per monitorare lo stato della segnalazione guasti Vodafone su linea fissa dovrai accedere a questa pagina.
Inserisci il numero associato alla tua segnalazione e il codice segreto ricevuto sul cellulare con sms, in modo da poter visualizzare i dettagli e gli aggiornamenti inerenti la lavorazione della tua richiesta.
Se hai perso il codice di sicurezza, puoi richiederne uno nuovo inserendo nel campo “recupera i riferimenti” lo stesso numero telefonico con cui è stata fatta la segnalazione.
– Segnalare un guasto Vodafone per iscritto
Noi di Unione dei Consumatori, però, ti consigliamo di reclamare guasti Vodafone soltanto in forma scritta tramite pec a vodafoneitaly@vodafone.pec.it, oppure a mezzo:
- raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
- fax al numero 800 034 626.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Cosa mi spetta per guasti rete Vodafone?
Che tu sia rimasto/a vittima di guasti linea fissa Vodafone, di guasti alla linea mobile o di altri disservizi, hai diritto:
- alla soluzione del problema entro 4 giorni dalla tua segnalazione, come previsto dalla Carta dei servizi Vodafone
- al rimborso del canone (o di parte del canone) per il servizio di cui non hai potuto usufruire
- all’indennizzo economico e a cambiare operatore senza nessuna spesa se il problema non viene risolto entro i tempi stabiliti
- al risarcimento danni qualora il guasto avesse causato delle perdite alla tua attività economica.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Guasti Vodafone e indennizzi previsti
In caso di guasto Vodafone, la Carta dei servizi o Carta del cliente è uno strumento di tutela e di trasparenza nei confronti dei consumatori. Il documento regola diversi aspetti extracontrattuali, non per questo meno importanti. Tra i punti più importanti, gli indennizzi.
– Gli indennizzi per la telefonia mobile
- Mancata risposta ai reclami: dopo 45 giorni Vodafone dovrà corrispondere 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 euro
- Attivazione del servizio: l’operatore ha 48 ore di tempo o dovrà pagare 10 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro
- Restituzione somme non dovute: se non vengono corrisposte entro 90 giorni, al cliente spetta un indennizzo di 5 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino alla somma massima di 150 euro.
– Gli indennizzi per le utenze fisse
- Mancato trasloco dell’utenza: l’operatore dovrà occuparsene in 60 giorni altrimenti dovrà corrispondere al cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro
- Riparazione dei guasti Vodafone: la compagnia si impegna a riparare i guasti entro il quarto giorno da quando ha ricevuto le segnalazioni guasti Vodafone oppure dovrà risarcire il cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, non andando comunque oltre la cifra di 150 euro.
Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business.
Buongiorno,
è dal 25 maggio 2023 che ho avuto problemi con la linea fissa Vodafone, la linea è stata ripristinata il 1° luglio 2023, intanto è arrivata la prima bolletta periodo di fatturazione 23/04/2023 al 22/06/2023 con scadenza 18/07/2023, si può avere rimborso per il disservizio avuto per più di 1 mese ?
NUMERO DI SEGNALAZIONE
17260849
STATO RICHIESTA
IN LAVORAZIONE
28/05/2023 15:30:23
Le verifiche hanno rilevato la necessita’ di un intervento sulla linea da parte di un tecnico. Qualora fosse necessario ti contattera’ sul numero di cellulare che hai indicato per concordare un appuntamento. La chiamata potrebbe arrivare da numeri sconosciuti o anonimi.
27/05/2023 21:30:22
E� stato attivato il monitoraggio sulle performance della tua linea, sarai aggiornato al termine delle verifiche.
27/05/2023 20:30:24
Abbiamo risolto il guasto TTM000017260849 sulla tua linea fissa, verifica se il servizio funziona regolarmente, eventualmente spegni e accendi la Station. Monitoreremo la tua linea. Se hai bisogno di supporto accedi al link tobi.it/collaudo per parlare con un operatore tecnico.
25/05/2023 19:23:57
Abbiamo risolto il guasto TTM000017260849 sulla tua linea fissa, verifica se il servizio funziona regolarmente, eventualmente spegni e accendi la Station. Monitoreremo la tua linea. Se hai bisogno di supporto accedi al link tobi.it/collaudo per parlare con un operatore tecnico.
25/05/2023 19:00:39
Le verifiche sulla tua linea hanno rilevato un problema che impatta tutti i clienti Vodafone nella tua zona. I nostri tecnici stanno gia’ lavorando, sarai avvisato al termine dell’ attivita’.
25/05/2023 17:30:34
Dalle verifiche la linea ci risulta ripristinata, monitoriamo il servizio per le prossime 3 ore.
25/05/2023 15:43:03
Sulla tua linea e’ stata aperta la segnalazione TTM000017260849 , nelle prossime ore riceverai aggiornamenti sull’ intervento tecnico.
Gentile Sergio,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti. Saluti