Simulazione incidente stradale e testimonianze false
Quali sono le conseguenze
In caso di simulazione di un incidente stradale, che sia totalmente falso o diverso da come viene dichiarato, possono esserci conseguenze sia civili che penali. Non è affatto difficile che vengano scoperte, data la competenza dei consulenti nella valutazione dei sinistri.
Nell’articolo ti spieghiamo cosa prevede la legge e cosa possiamo fare per te.
INDICE
Cos’è la simulazione incidente stradale e quali conseguenze ha
Il legislatore e i tribunali tendono a essere scettici riguardo alle testimonianze nei sinistri stradali.
Per questo il giudice richiede ulteriori prove, come la consulenza di un tecnico d’ufficio o CTU.
Con la perizia balistica si stabilisce se c’è una simulazione di incidente, confrontando i danni ai veicoli. La perizia sui danni alle persone, invece, serve a verificare se l’incidente è coerente con le lesioni riportate.
Se, però, il giudice ritiene infondata la richiesta di risarcimento danni del sinistro, per mancanza di prove, il falso danneggiato può essere condannato a pagare le spese legali.
Come funziona la truffa assicurativa e simulazione di incidente
Se il magistrato ritiene di essere in presenza di simulazione di incidenti stradali, può trasmettere l’intero fascicolo con tutte le prove raccolte al giudice.
Quest’ultimo avrà il compito di valutare se sia necessario avviare ulteriori indagini.
In questa eventualità, si procederà ad aprire un fascicolo per truffa ai danni dell’assicurazione, nei confronti del presunto danneggiato, per verificare se la simulazione è stata effettivamente realizzata.
Come ti aiutiamo in caso di simulazione incidente stradale
In caso di simulazione di incidente stradale, per garantire che i tuoi diritti siano preservati e che si affronti la situazione in modo professionale ed efficace, noi possiamo aiutarti.
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti assisteranno per garantirti giustizia.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Falsa testimonianza nella simulazione di incidente stradale
Secondo l’art. 2054 del Codice civile della Strada, sono i conducenti a dover dimostrare il fatto, fino a prova contraria e a provare che non sia stata realizzata simulazione di incidente stradale.
Anche i testimoni convocati nel procedimento civile potrebbero trovarsi in una situazione difficile se il giudice sospetta che abbiano fornito false testimonianze.
Bisogna ricordare che i testimoni sono tenuti a rispondere in modo veritiero e, a tale scopo, prima di deporre, vengono invitati a prestare giuramento, una dichiarazione solenne di impegno.
Se, nel corso del loro interrogatorio, un testimone rilascia dichiarazioni contraddittorie, incomplete o in contrasto con le prove già raccolte, il giudice lo metterà in guardia e gli ricorderà l’obbligo di dire la verità.
Se, nonostante ciò, il testimone persiste, il giudice segnalerà il caso al pubblico ministero e trasmetterà tutti i documenti relativi all’incidente.
Commenti